Ciclo di incontri #Luiss.MasterClasses

Inviato da admin il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

#Luiss.MasterClasses è il nuovo ciclo di incontri organizzato dall'Ateneo e dedicato all'approfondimento dei temi legati alla pandemia in corso.

Ospiti delle lezioni, esperti di fama internazionale che propongono una riflessione su temi inerenti ai loro ambiti di ricerca e connessi all’emergenza sanitaria e alla diffusione del Covid-19.  

Il prossimo appuntamento con #Luiss.MasterClasses è martedì 26 maggio, alle 18:30. Ospiti dell'incontro, Helga Nowotny, Professoressa emerita di Science and Technology Studies ETH Zurich, già Presidente di ERC European Research Council e Luigi Gubitosi, AD Telecom Italia. Introduce la Vice Presidente Luiss Paola Severino e modera il Rettore Luiss Andrea Prencipe

Martedì 21 aprile, si è svolto il primo incontro dal titolo "Saperi Pandemici", con la partecipazione del Rettore Luiss Andrea Prencipe e lo scrittore Paolo Giordano.

“Questo nuovo format è in linea con lo stile Luiss: una ’engaged university’ connessa con il mondo reale. Non si tratta di semplici lezioni, ma di approfondimenti con ospiti d’onore che affrontano tematiche attuali da differenti punti di vista”, ha affermato il Rettore Andrea Prencipe

"In un mondo votato all'iper-semplificazione, il fenomeno Covid-19 ci mette di fronte alla complessità che ostinatamente ci rifiutiamo di prendere in considerazione in tutta la sua interezza", ha concluso lo scrittore Paolo Giordano

Giovedì 23 aprile, si è svolto il secondo appuntamento. La Vice Presidente Luiss Paola Severino e l'AD di Vodafone Italia Aldo Bisio hanno riflettuto insieme sulla "nuova normalità" dopo il Covid-19, alla luce dei cambiamenti introdotti e supportati da un uso più massiccio degli strumenti digitali. Il Rettore Luiss Andrea Prencipe ha introdotto e moderato l’incontro. 

"Abbiamo dovuto accelerare su tutti i fronti, ma questa accelerazione ci ha resi consapevoli dei vantaggi e dei pericoli della rete. Nella fase di ritorno alla normalità, il ruolo della rete sarà ancor più centrale e determinante", ha affermato la Vice Presidente Luiss, Paola Severino

“È importante pensare a come sarà la nuova normalità, ma anche a come arriveremo a questo rinnovato assetto. Tre sono i vettori che guideranno il cambiamento: remote working, digitalizzazione dei processi e automazione”, ha dichiarato l'AD di Vodafone Italia Aldo Bisio

Martedì 28 aprile, si è svolto il terzo appuntamento. Jeffrey Schnapp, Carl A. Pescosolido, Professor of Romance languages and literatures and of Comparative literature, Harvard University e il Direttore Generale Luiss Giovanni Lo Storto hanno dibattuto sul ruolo dell’intelligenza artificiale ai tempi del Covid-19. Il Rettore Luiss Andrea Prencipe ha introdotto e moderato l'incontro. 

"La formazione gioca un ruolo centrale perché offre una vera e propria chance all’essere umano: quella di concepire le macchine e le tecnologie come strumenti in grado di contribuire alla creazione congiunta di valore", ha affermato il Direttore Generale Luiss, Giovanni Lo Storto.

“Personalmente, considero l’intelligenza digitale una sorta di prolungamento dell’intelligenza umana. Secondo questa concezione, le tecnologie hanno il merito di ampliare i confini della nostra cognizione, della nostra conoscenza”,  ha concluso il Professore Jeffrey Schnapp. 

Giovedì 30 aprile si è svolto il quarto appuntamento. Ospiti dell'incontro, Henry Chesbrough, Maire Tecnimont Chair in Open Innovation e Fabrizio Di Amato, Presidente Maire Tecnimont, per una riflessione sul ruolo dell'Open Innovation nei processi messi in atto per superare la crisi attuale. L’incontro è stato introdotto Andrea Prencipe, Rettore Luiss e moderato da Cristina Alaimo Assistant Professor Luiss

“Dobbiamo pensare al momento in cui l’economia tornerà a funzionare a pieno ritmo. L’Open Innovation può supportarci nel processo di riorganizzazione del lavoro. La ripresa non ci troverà nel punto in cui ci siamo fermati: ci stiamo muovendo verso una nuova era”, ha affermato Henry Chesbrough. 

“La crisi ci sta obbligando a pensare e immaginare un altro modo per governare imprese e organizzazioni. Dobbiamo aprire la nostra mente per capire cosa siamo in grado di fare per il futuro”, ha concluso il Presidente di Maire Tecnimont Fabrizio di Amato.

Domenica 3 maggio, si è svolto il quinto appuntamento. Ospiti dell'incontro, lo Psicoanalista e Scrittore Luigi Ballerini, la Giornalista e Scrittrice Concita De Gregorio e la studentessa liceale Maria Giovanna Pederzoli. Ha introdotto e moderato l’incontro Andrea Prencipe, Rettore Luiss.

"Spesso siamo concentrati sul piacere che deriva dalla realizzazione di aspettative e desideri. Ma il dispiacere accade ed è importante che non ci inchiodi lì dove siamo e che sia, invece, un punto di ripartenza", ha detto Luigi Ballerini.

"Tutta la nostra attenzione è concentrata sui momenti che vivremo nell'immediato futuro, ma il ‘dopo’ dei nostri ragazzi inizia adesso ed è importante non far perdere loro la speranza", ha affermato Concita De Gregorio.

"Sarà un’estate basata sulla riscoperta della bellezza di ogni singolo gesto. Sarà un momento dedicato al pensiero, ad una riflessione profonda, che ci permetterà di comprendere meglio quella quotidianità che adesso ci manca", ha concluso la studentessa Maria Giovanna Pederzoli.

Martedì 5 maggio, si è svolto il sesto appuntamento. Ospiti dell'incontro, il Professore Luiss di Relazioni internazionali Raffaele Marchetti e Cecilia Piccioni, Senior Advisor del Presidente di Fincantieri, già Ambasciatrice italiana in Vietnam. Ha introdotto e moderato l'incontro il Rettore Luiss Andrea Prencipe

"La soluzione della crisi richiederebbe un maggiore coordinamento internazionale. Eppure ci stiamo isolando, il mondo si sta ripolarizzando e i Paesi cercano di ridurre la propria vulnerabilità, puntando sulle dotazioni nazionali", ha affermato il Professore Raffaele Marchetti. 

"È importante che l'Ue ripensi alla nozione stessa di sovranità europea, per comprendere in che modo l'integrazione possa supportare i singoli governi nazionali", ha concluso Cecilia Piccioni, Senior Advisor del Presidente di Fincantieri, già Ambasciatrice italiana in Vietnam. 

Giovedì 7 maggio si è svolto il settimo appuntamento. Ospiti dell'incontro, Francesco Lippi, Professore Luiss di Macroeconomia e Alessio Miranda, AD di ING Italia. Ha introdotto l'incontro il Rettore Luiss Andrea Prencipe e moderato la Professoressa Luiss Valentina Meliciani.

"L’emergenza ha una natura sanitaria, ma ha gigantesche implicazioni a livello economico. Nella vita di tutti i giorni, le scelte di ogni singolo cittadino giocano un ruolo fondamentale, anche nel funzionamento delle più semplici logiche di mercato", ha detto il Professore Luiss Francesco Lippi, 

"Gli ultimi tre mesi hanno cambiato il mondo. Siamo stati testimoni di uno shock macroeconomico che ha impattato su consumi, produzione, investimenti e mercati. Nel giro di poche settimane, abbiamo dovuto rivoluzionare il nostro modo di lavorare", ha dichiarato infine l'AD di ING Italia Alessio Miranda.

Martedì 12 maggio si è svolto l'ottavo appuntamento. Ospiti dell'incontro, Giuseppe F. Italiano Professore Luiss di Computer Science e Luca Tomassini Presidente e AD Vetrya. Introduce il Rettore Luiss Andrea Prencipe e modera Cristina Alaimo, Assistant Professor Luiss di Digital Economy. 


"I dati sono molto importanti, ma servono anche algoritmi e modelli che ci aiutino a capire meglio cosa sta succedendo oggi e a tracciare un probabile scenario di domani. Dobbiamo innovare e accelerare verso il digitale", ha detto il Professore Giuseppe F. Italiano. 


"Oggi il mondo è consapevole delle potenzialità del digitale, uno strumento che ci ha aiutato a risolvere problemi e a superare ostacoli in ambito accademico, formativo, medico e in tantissimi altri segmenti della società", ha concluso Luca Tomassini. 

Giovedì 14 maggio si è svolto il nono appuntamento. Ospiti dell'incontro, Michele Costabile, Professore Luiss di Marketing e Barbara Del Neri Marketing Director Southern Europe, Head of Digital & Data Transformation Procter & Gamble. Ha introdotto l'evento il Rettore Luiss Andrea Prencipe e moderato Simona Romani, Professoressa Luiss di Marketing.

"La misurazione è il linguaggio di cui ci avvaliamo per comprendere i fenomeni. Ma le misure da sole non aiutano a capire, né a decidere. Occorre studiare per ricercare causalità, per prevedere azioni migliori e immaginare scenari possibili", ha dichiarato il Professore Michele Costabile. 

"Grandi quantità di dati e informazioni, se gestite male, possono generare caos. È importante partire dalla business question che vogliamo risolvere e poi usare i dati al servizio di questo", ha concluso Barbara Del Neri. 

Martedì 19 maggio si è svolto il decimo appuntamento. Ospiti dell'incontro, Ian McCarthy, Professore Luiss di Technology Management e Gianni Riotta, Direttore della Scuola di Giornalismo Luiss. Ha introdotto e moderato l'evento il Rettore Luiss Andrea Prencipe.

"Per contrastare il dilagare della disinformazione è fondamentale imparare ad ascoltare e leggere con una mentalità aperta e critica. Come società, come individui, dobbiamo essere tutti in grado di riconoscere la verità", ha detto il Professore Ian McCarthy.

"Sul versante online, la disinformazione sembra viaggiare ad una velocità maggiore rispetto all'informazione di buona qualità. Viviamo nell'epoca non più dei mass media, ma degli individual media e le informazioni viaggiano nelle chat private, nei social media. Dobbiamo ricostruire il senso di fiducia", ha concluso Gianni Riotta. 

Giovedì 21 maggio si è svolto l'undicesimo appuntamento. Ospiti dell'incontro, l'AD di Cisco Italia Agostino Santoni e Cristina Alaimo, Assistant Professor Luiss di Digital Economy. Hanno introdotto il Direttore Generale Luiss Giovanni lo Storto e il Rettore Luiss Andrea Prencipe. Ha moderato il Professore Luiss Luca Giustiniano

"Il concetto di resilienza digitale rimanda al ruolo che la tecnologia svolge nel limitare o favorire il 'doppio salto' delle organizzazioni, ovvero la loro capacità di innovazione e trasformazione. La vera sfida è fare tesoro del vissuto", ha affermato Cristina Alaimo.

"Abbiamo rivoluzionato i meccanismi di funzionamento del Paese ad una velocità straordinaria. Adesso tutto deve essere ripensato. Bisogna rivedere il concetto di leadership e mettere la persona al centro del processo di ricostruzione del futuro", ha concluso l'AD di Cisco Italia Agostino Santoni. 

Calendario incontri

page_twocolumn
On