UFFICIO RICERCA E TERZA MISSIONE
Responsabile
Anna Elisa D’Agostino
T: 06 8522 5989
Viale Romania, 32
00197 Roma
ricerca@luiss.it
Centri di Ricerca
Alessandra Paoletti
T: 06 8522 5826
Osservatorio in collaborazione con: Università del Salento
Centro di riferimento: CISS
Il CCPS, Center for Conflict and Participation Studies, è un osservatorio di ricerca interuniversitario nato nel 2020 come Centro di Ricerca autonomo promosso dalla Luiss e dall’Università del Salento. Dalla fine del 2024 diventa osservatorio nell'ambito del CISS. Il CCPS adotta una prospettiva pluridisciplinare ma si colloca prioritariamente nell’area della sociologia critica e degli studi sul conflitto sociale, la partecipazione politica, i media e la democrazia.
Le principali aree di ricerca del CCPS sono: ecosistemi comunicativi e democrazia; partecipazione politica; innovazione democratica; partiti politici e cittadinanza attiva; open government ed e-democracy; populismi; movimenti sociali e conflitto; piattaforme digitali e tecnologie per la partecipazione; inclusione e diversità; partecipazione politica e inclusione sociale; gender e democrazia.
Il CCPS intende promuovere, realizzare e/o partecipare a progetti di ricerca fondamentale, applicata e finalizzata in ambito internazionale, nazionale, regionale e locale, nonché svolgere attività di supporto scientifico di ricerca, di consulenza e di formazione per Enti pubblici e/o privati in merito alla soluzione di specifici problemi attinenti le aree di expertise dei ricercatori afferenti al CCPS stesso. Il CCPS partecipa alle attività delle maggiori associazioni e società scientifiche, promuove la costituzione di network internazionali di ricerca, supporta il lavoro di studio e approfondimento dei giovani ricercatori, organizza seminari e convegni e produce papers e volumi in cui confluiscono i risultati delle iniziative di ricerca.
Dal 2021 il CCPS cura la pubblicazione della “Serie del Centre for Conflict and Participation Studies”, edita da Carocci all’interno della collana “Biblioteca di testi e studi”