#Luiss.MasterClasses – Saperi Pandemici
Dialoghi Digitali sulle sfide della grande emergenza di oggi
Cliccare qui per rivedere tutte le MasterClass
Luiss ha lanciato un nuovo ciclo di lezioni online dove esperti di fama internazionale affrontano i temi legati ai propri ambiti di ricerca fortemente connessi con i principali aspetti relativi all’emergenza sanitaria e alla diffusione pandemica del Covid-19.
Cercheranno, poi, di rispondere anche alle più frequenti domande di oggi: cosa ci dice la data science sull’evoluzione e il controllo di una pandemia? Quali sono i benefici del ricorso a processi di Open Innovation nella risposta alla diffusione del virus? Quali sono i modelli migliori per stabilire le misure restrittive e di contenimento dei contagi?
Queste #Luiss.MasterClasses tentano di delineare un quadro di possibili opzioni attraverso le lezioni di un accademico che sarà affiancato da un manager professionista, dando così vita ad un dibattito inedito, moderato dalla giornalista Barbara Millucci, che prevedrà anche una sessione di Q&A degli studenti Luiss.
La situazione straordinaria che stiamo affrontando ci pone di fronte a sfide nuove ed impreviste, mettendo alla prova le nostre società, ma anche le istituzioni universitarie. “È improbabile” ha affermato il Rettore della Luiss Andrea Prencipe “che, superata la crisi, torneremo alle abitudini di prima: al contrario, dovremo imparare a orientarci in una “nuova normalità”. Ma questo futuro non accadrà da solo. Saremo noi a costruirlo, con gli strumenti culturali e scientifici del sapere accademico”.
La Luiss con questa iniziativa intende offrire un contributo importante per comprendere meglio le grandi questioni di attualità, con punti di vista approfonditi e idee concrete ed “agibili”.
Partecipano al progetto #Luiss.MasterClasess, tra gli altri, Cristina Alaimo (professoressa di Digital Economy) con Agostino Santoni (AD di CISCO Italia), Henry Chesbrough (Maire Tecnimont Chair in Open Innovation) con Fabrizio Di Amato (Presidente Maire Tecnimont), Michele Costabile (professore di Marketing) con Paolo Legrenzi (Professore emerito di Psicologia cognitiva Università Ca’ Foscari), Francesco Lippi (professore di Monetary Economics) con Alessio Miranda (AD ING Italia), Jeffrey Schnapp (Harvard) con Giovanni Lo Storto (DG Luiss), e Paola Severino (Vice Presidente della Luiss e professoressa di Diritto Penale) con Aldo Bisio (AD di Vodafone Italia).