“Cambiare il cambiamento globale”: la sfida della sostenibilità parte dai giovani

Inviato da ufficiostampa il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Title
“Cambiare il cambiamento globale”: la sfida della sostenibilità parte dai giovani
Content

“Cambiare il cambiamento globale”: la sfida della sostenibilità parte dai giovani

Alla IV edizione TEDXLuiss in scena “Countdown”, l’appuntamento dedicato alla sfida del cambiamento climatico

Non si può più aspettare: il conto alla rovescia sul cambiamento climatico è giunto al termine. Su questo fil rouge di oggi, sabato 17 ottobre, in cui si è svolta la quarta edizione del TEDxLuiss | Countdown, tenutasi in modalità ibrida sui profili social dell’Università.

La kermesse è stata interamente organizzata dagli studenti dell’Ateneo all’interno delle iniziative di Young Ethos, lo spin off di ETHOS, l’Osservatorio sull’Etica Pubblica che raduna professori e studenti della Luiss, in attività per la sensibilizzazione e lo sviluppo di una etica moderna, partendo dal rapporto con il mondo sociale, della vita con gli altri, della cura di noi, per una nuova morale delle Humanities.

We can change the climate change”: questo il titolo dell’evento TEDX, dedicato interamente alla questione ambientale, focalizzato su cinque traiettorie per un futuro più sostenibile.

Trasporti – Energia – Materiali - Cibo – Natura. Su queste tematiche, ad intrattenere i followers collegati da casa, cinque speakers di rilievo, provenienti dal mondo delle Imprese, dell’Associazionismo e della Ricerca, che, dopo i saluti introduttivi del Direttore Generale dell’Ateneo Giovanni Lo Storto, hanno proposto soluzioni e azioni concrete per la tutela dell’ambiente.

Al centro di tutti gli interventi infatti, il nostro pianeta, che, oggi come mai prima d’ora, merita “Uno sguardo al futuro”, come il titolo del TED di Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company, la prima azienda italiana ad aver prodotto la motocicletta sportiva a propulsione elettrica. La Cevolini, con il suo discorso legato al tema #Trasports, ha raccontato il percorso della sua azienda verso la transizione sostenibile delle due-ruote.

A farle eco, lo scienziato e ricercatore del CNR Gianni Silvestrini, già Direttore Scientifico del Kyoto Club, che invece sul tema #Energy si è focalizzato sull’impatto del Covid-19 sugli scenari globali del mondo dell’energia.

Un’energia ispiratrice, quella sprigionata dall’intervento legato al tema #Food, di Diletta Bellotti, attivista venticinquenne e fondatrice del Movimento "Pomodoro Rosso Sangue”, giornalmente combatte per dare visibilità e maggiori diritti ai lavoratori italiani e stranieri che, nelle campagne del nostro Paese, raccolgono il cibo che troviamo sulle nostre tavole.

Dal food al fashion. A seguire, è stata la volta dell’imprenditrice Enrica Arena nel suo TED sul tema #Materials ha condiviso con la platea virtuale, l’avvio della sua startup Orange Fiber, che ha prodotto il primo tessuto dagli scarti di agrumi in un esempio vincente di economia circolare. Enrica Arena ha inoltre raccontato il suo impegno quotidiano nel portare pratiche sostenibili all'interno del mondo della moda.

Infine, la Ricerca e il tema #Natura con il Professore Sergio Castellari, scienziato dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Bologna, ha concluso il TED – Countdown approfondendo l’impatto del cambiamento climatico sulla perdita della biodiversità, oggetto della sua attività di ricerca presso la European Agenzia per l'ambiente (EEA) di Copenaghen. 

In chiusura della manifestazione, il Professore Luiss di Filosofia Politica Sebastiano Maffettone ha concluso presentando il percorso dell’Osservatorio sull’Etica pubblica ETHOS – di cui è Direttore – volto ad esaminare, in una prospettiva etica, le più grandi questioni della società contemporanea, con progetti interdisciplinari che spaziano dalla formazione alla salute, all’impresa e alle nuove tecnologie, fino all’arte e alla cultura.

Una mattina di ispirazione per tutti, in rigoroso stile TED al grido: “We can change the climate change”.

PER RIVEDERE TUTTI GLI INTERVENTI: https://www.facebook.com/uni.luiss/videos/?ref=page_internal

 

Ted - foto di gruppo sul palco

Didascalia foto di gruppo sul palco: Gli studenti Luiss, membri di Young Ethos, insieme agli speakers del TEDxLuiss Countdown, intervenuti in presenza con, da sinistra, in prima fila: Sergio Castellari Scienziato dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Bologna, Enrica Arena CEO Orange Fiber e Livia Cevolini CEO di Energica Motor Company

page_subtitle
Alla IV edizione TEDXLuiss in scena “Countdown”, l’appuntamento dedicato alla sfida del cambiamento climatico
page_twocolumn
On