Il laureato Luiss Giacomo Arena ha frequentato il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza. "In Luiss ho avuto la possibilità di arricchire il mio percorso di studi con numerose attività: l'associazionismo studentesco, lo sport, l'Erasmus a Stoccolma e anche la rappresentanza degli studenti con delega allo sport".
È uno dei concorrenti di 4cLegal Academy, il primo talent dedicato al nuovo mercato legale italiano in onda ogni mercoledì alle 21 sul canale 511 di SKY, BFC di Forbes. Giacomo era nel pieno di un cambio di carriera, dall'avvocatura al notariato, quando ha ricevuto l'invito a partecipare al talent. "È stato particolare. Il percorso di giurisprudenza è tendenzialmente standard e prendere parte a un programma televisivo con oggetto tematiche giuridiche è un qualcosa di completamente nuovo. Ti permette di metterti in gioco a 360 gradi", racconta.
Nel corso del talent il laureato ha avuto la possibilità di confrontarsi ed apprendere da formatori e delegati di aziende importanti, abbracciando tematiche sempre diverse: "è stata un'occasione per mettere in pratica numerose soft skill tra cui leadership, team working e scrittura".
Il ricordo più bello degli anni trascorsi in Luiss è legato principalmente alle persone conosciute, colleghi e professori: i primi lo hanno aiutato a crescere, i secondi gli hanno trasmesso la passione per il settore.
Ai ragazzi che si stanno affacciando ora al mondo universitario consiglia di "viverlo a pieno, cogliendo qualsiasi opportunità l’università offra. Oggi bisogna essere curiosi".
Il sogno di Giacomo, dopo un primo approccio all'avvocatura, è di diventare notaio e superare il concorso notarile il prima possibile: "i prossimi anni saranno dedicati all’approfondimento dello studio per poter diventare notaio".