Management

Inviato da Redattore il
Attributi Corso
Dipartimento
Tipologia Corso
Colore testo barra navigazione su desktop
dark
Colore testo barra navigazione su mobile
dark
Layout a due colonne
True
page_image
Componenti colonna di sinistra
Content

Graduate School

Viale Romania, 32
00197 Rome
T 06 85225310

didactics@luiss.it

 

Nascondi per questa lingua
Visibile
Titolo
Management
ECTS
120
Years
2
Data Inizio Corsi
Luogo
Luiss Guido Carli
Nascondi per questa lingua
Visibile
Academic Year
2025-2026
Course Language
Inglese
Nascondi per questa lingua
Spento
Nascondi per questa lingua
Spento
Componenti colonna di destra
Content

Il Corso in sintesi

Il Corso di Laurea Magistrale in Management è riconosciuto a livello globale per la sua eccellenza accademica, che prepara a gestire e innovare le organizzazioni in contesti competitivi. Questo programma combina infatti teoria avanzata e applicazioni concrete, permettendo di raggiungere competenze essenziali in imprenditorialità, innovazione e management internazionale e di acquisire una comprensione approfondita delle dinamiche e delle strategie aziendali. Il Corso enfatizza lo sviluppo di capacità di leadership, per prendere decisioni informate e portare crescita e successo sostenibile alle organizzazioni. L'approccio didattico si distingue per l'uso di metodologie partecipative, che consentono di confrontarsi con problemi reali e di collaborare nella ricerca di soluzioni innovative. Inoltre, le opportunità di interazione con aziende offrono un'esperienza diretta che arricchisce ulteriormente il percorso formativo.

Informazioni utili: 

Nascondi per questa lingua
Visibile
Content

Offerta formativa e piano di studi

Il programma di Laurea Magistrale in Management è un Corso biennale che offre una solida base nei principi e nelle pratiche della gestione. Il primo anno prevede un curriculum comune per tutte le studentesse gli studenti, incentrato sulle competenze e i concetti fondamentali del management. Nel secondo anno, le studentesse e gli studenti scelgono un indirizzo che si allinea ai loro obiettivi di carriera: Imprenditorialità e Innovazione, Lusso, Moda e Made in Italy, Management Internazionale, oppure un Piano di Studi Individuale personalizzato in base ai propri interessi specifici. Questa struttura consente alle studentesse e agli studenti di acquisire conoscenze specialistiche nel campo prescelto, preparandoli a eccellere in ambienti aziendali diversificati e dinamici.

Nascondi per questa lingua
Visibile
Title
Piano di studi
Accordion Group
Study Title
Major: Entrepreneurship and Innovation
Lingua
English
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Advanced Marketing Management
Description
Questo corso offre una solida base teorica di marketing, rafforzata da competenze interfunzionali e manageriali per un approccio orientato al valore e all’impatto, applicabile in ruoli di marketing management nella realtà aziendale.
Credits
8
Title
Financial Reporting and Performance Measurement
Description
Il corso fornisce le competenze per condurre analisi di bilancio e valutazioni delle performance aziendali.
Credits
8
Title
Markets, Regulation and Law
Description
Questo corso offre gli strumenti per valutare criticamente l’impatto delle normative giuridiche sulle performance di mercato e aziendali, insieme a nozioni di base sull’analisi della concorrenza e sull’antitrust.
Credits
6
Title
Research Project Design
Description
Questo corso è dedicato alla preparazione di progetti di ricerca per la stesura della tesi, con una forte attenzione per i metodi quantitativi.
Credits
8
Title
Advanced Corporate Finance
Description
Il corso affronta la costruzione di modelli operativi basati su Excel per decisioni di budgeting, valutazione di obbligazioni e azioni, calcolo del costo del capitale e valutazione aziendale.
Credits
6
Title
Organizational Design
Description
Nel contesto volatile odierno, il design organizzativo è un’attività costante e una sfida per ogni manager, sia nel settore privato che in quello pubblico, nella gestione di imprese globali o di piccoli team.
Credits
6
Title
Corporate Strategy
Description
Il corso analizza i modelli e le teorie utili per formulare e attuare strategie aziendali.
Credits
8
Title
Managerial Decision Making
Description
Questo corso introduce i principali concetti del pensiero strategico attraverso la teoria dei giochi e ne illustra le applicazioni pratiche.
Credits
6
Title
International Economics
Description
Il corso fornisce una comprensione approfondita della macroeconomia internazionale e dell’economia mondiale.
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
2 Corsi Core
Credits
12
Duration
Ulteriori Crediti
Label Credits
CFU
Rows
Title
2 Corsi a Scelta
Credits
12
Title
Corso di Lingua obbligatoria
Credits
4
Title
Tirocinio o Project Work
Credits
8
Title
Altre Attività
Credits
4
Title
Final Test
Credits
18
Title
Totale CFU
Credits
120
Duration
Lista Corsi Core
Label Credits
CFU
Rows
Title
Business Modeling and Planning
Description
Il corso fornisce gli strumenti per progettare, sviluppare e innovare modelli di business, con particolare attenzione all’impatto delle trasformazioni digitali e tecnologiche sulla creazione di valore.
Credits
6
Title
Intellectual Property Rights
Description
Il corso fornisce gli strumenti per progettare, sviluppare e innovare modelli di business, con particolare attenzione all’impatto delle trasformazioni digitali e tecnologiche sulla creazione di valore.
Credits
6
Title
Entrepreneurship and Venture Capital
Description
Il corso analizza il processo imprenditoriale e lo sviluppo di progetti, concentrandosi sulla creazione di nuove imprese, incluso il design e lo sviluppo di prodotti, offrendo inoltre una panoramica sulle opzioni di finanziamento per le start-up.
Credits
6
Title
Management of Innovation
Description
Questo corso esamina perché e quando le aziende dovrebbero (o non dovrebbero) innovare, e come rendere l’innovazione una realtà, con un focus sugli aspetti strategici, organizzativi e operativi dei processi innovativi.
Credits
6
Title
Organizing innovation
Description
Il corso affronta le sfide e le opportunità che le imprese incontrano nella creazione e commercializzazione di nuovi prodotti, servizi e processi. Esamina anche il ruolo della creatività, del prototipaggio e delle strategie per costruire organizzazioni innovative.
Credits
6
Study Title
Major: Luxury, Fashion and Made in Italy
Lingua
English
Table Title
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Advanced Marketing Management
Description
Questo corso offre una solida base teorica di marketing, rafforzata da competenze interfunzionali e manageriali per un approccio orientato al valore e all’impatto, applicabile in ruoli di marketing management nella realtà aziendale.
Credits
8
Title
Financial Reporting and Performance Measurement
Description
Il corso fornisce le competenze per condurre analisi di bilancio e valutazioni delle performance aziendali.
Credits
8
Title
Markets, Regulation and Law
Description
Questo corso offre gli strumenti per valutare criticamente l’impatto delle normative giuridiche sulle performance di mercato e aziendali, insieme a nozioni di base sull’analisi della concorrenza e sull’antitrust.
Credits
6
Title
Research Project Design
Description
Questo corso è dedicato alla preparazione di progetti di ricerca per la stesura della tesi, con una forte attenzione per i metodi quantitativi.
Credits
8
Title
Advanced Corporate Finance
Description
Il corso affronta la costruzione di modelli operativi basati su Excel per decisioni di budgeting, valutazione di obbligazioni e azioni, calcolo del costo del capitale e valutazione aziendale.
Credits
6
Title
Organizational Design
Description
Nel contesto volatile odierno, il design organizzativo è un’attività costante e una sfida per ogni manager, sia nel settore privato che in quello pubblico, nella gestione di imprese globali o di piccoli team.
Credits
6
Title
Corporate Strategy
Description
Il corso analizza i modelli e le teorie utili per formulare e attuare strategie aziendali.
Credits
8
Title
Managerial Decision Making
Description
Questo corso introduce i principali concetti del pensiero strategico attraverso la teoria dei giochi e ne illustra le applicazioni pratiche.
Credits
6
Title
International Economics
Description
Il corso fornisce una comprensione approfondita della macroeconomia internazionale e dell’economia mondiale.
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
2 Corsi Core
Credits
12
Title
2 Corsi a Scelta
Credits
12
Duration
Ulteriori Crediti
Label Credits
CFU
Rows
Title
Corso di lingua obbligatoria
Credits
4
Title
Tirocinio o Project Work
Credits
8
Title
Altre Attività
Credits
4
Title
Final Test
Credits
18
Title
Totale CFU
Credits
120
Duration
Lista Corsi Core
Label Credits
CFU
Rows
Title
Creative Industries and Business Model Innovation
Description
Questo corso introduce le industrie culturali e creative e presenta il business model canvas come strumento per definire le direzioni strategiche delle organizzazioni creative.
Credits
6
Title
Fashion Management
Description
Il corso fornisce le competenze per gestire in modo innovativo un’impresa nel settore della moda, con particolare attenzione alle dinamiche aziendali e alla capacità di priorizzazione attraverso un approccio sistemico.
Credits
6
Title
Luxury Management
Description
Il corso offre una conoscenza approfondita del settore del lusso, identificando i principali attori, le tendenze rilevanti e le differenze di marketing rispetto ai settori della moda e del mass market.
Credits
6
Title
Tourism Management
Description
Il corso fornisce competenze nella gestione del turismo in un contesto internazionale, affrontando sviluppi recenti e sfide del settore, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla gestione delle destinazioni.
Credits
6
Title
Business Modeling and Planning
Description
Il corso fornisce gli strumenti per progettare, sviluppare e innovare modelli di business, con particolare attenzione all'interpretazione delle trasformazioni digitali e tecnologiche e al loro impatto sulla creazione di valore.
Credits
6
Study Title
Major: International Management
Lingua
English
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Advanced Marketing Management
Description
Questo corso offre una solida base teorica di marketing, rafforzata da competenze interfunzionali e manageriali per un approccio orientato al valore e all’impatto, applicabile in ruoli di marketing management nella realtà aziendale.
Credits
8
Title
Financial Reporting and Performance Measurement
Description
Il corso fornisce le competenze per condurre analisi di bilancio e valutazioni delle performance aziendali.
Credits
8
Title
Markets, Regulation and Law
Description
Questo corso offre gli strumenti per valutare criticamente l’impatto delle normative giuridiche sulle performance di mercato e aziendali, insieme a nozioni di base sull’analisi della concorrenza e sull’antitrust.
Credits
6
Title
Research Project Design
Description
Questo corso è dedicato alla preparazione di progetti di ricerca per la stesura della tesi, con una forte attenzione per i metodi quantitativi.
Credits
8
Title
Advanced Corporate Finance
Description
Il corso affronta la costruzione di modelli operativi basati su Excel per decisioni di budgeting, valutazione di obbligazioni e azioni, calcolo del costo del capitale e valutazione aziendale.
Credits
6
Title
Organizational Design
Description
Nel contesto volatile odierno, il design organizzativo è un’attività costante e una sfida per ogni manager, sia nel settore privato che in quello pubblico, nella gestione di imprese globali o di piccoli team.
Credits
6
Title
Corporate Strategy
Description
Il corso analizza i modelli e le teorie utili per formulare e attuare strategie aziendali.
Credits
8
Title
Managerial Decision Making
Description
Questo corso introduce i principali concetti del pensiero strategico attraverso la teoria dei giochi e ne illustra le applicazioni pratiche.
Credits
6
Title
International Economics
Description
Il corso fornisce una comprensione approfondita della macroeconomia internazionale e dell’economia mondiale.
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
2 Corsi Core
Credits
12
Title
2 Coursi a Scelta
Credits
12
Duration
Ulteriori Crediti
Label Credits
CFU
Rows
Title
Corso di lingua obbligatorio
Credits
4
Title
Tirocinio o Project Work
Credits
8
Title
Altre attività
Credits
4
Title
Final Test
Credits
18
Title
Totale CFU
Credits
120
Duration
Core Course List
Label Credits
CFU
Rows
Title
Corporate Governance and Sustainability
Description
Questo corso esplora i legami tra corporate governance e successo sostenibile, fornendo agli studenti gli strumenti per valutare e progettare pratiche di governance orientate alla sostenibilità.
Credits
6
Title
International Business
Description
Il corso costituisce un'introduzione alle prospettive teoriche sulla strategia e la struttura delle aziende globali, con un focus sui diversi concetti strategici e le loro applicazioni nelle multinazionali.
Credits
6
Title
International Project Finance & Sustainability
Description
Il corso approfondisce gli aspetti finanziari della pianificazione di progetti sostenibili, combinando principi di finanza e scienze ambientali. Esamina metodologie per strutturare, valutare e finanziare progetti di larga scala, con particolare attenzione all'allineamento degli obiettivi finanziari con quelli di sostenibilità.
Credits
6
Title
International Human Resource Management
Description
Il corso introduce le principali attività di gestione delle risorse umane (HRM) in una prospettiva comparativa e internazionale, analizzando le funzioni strategiche HR e i sistemi aziendali nazionali che influenzano le pratiche HR.
Credits
6
Title
International Operations and Supply Chain
Description
Il corso indaga le complessità nella gestione delle operazioni e delle catene di fornitura in un contesto internazionale, affrontando concetti come approvvigionamento globale, pianificazione della produzione, logistica, controllo degli inventari e creazione di catene di fornitura sostenibili.
Credits
6
Study Title
Individual Study Plan
Lingua
English
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Advanced Marketing Management
Description
Questo corso offre una solida base teorica di marketing, rafforzata da competenze interfunzionali e manageriali per un approccio orientato al valore e all’impatto, applicabile in ruoli di marketing management nella realtà aziendale.
Credits
8
Title
Financial Reporting and Performance Measurement
Description
Il corso fornisce le competenze per condurre analisi di bilancio e valutazioni delle performance aziendali.
Credits
8
Title
Markets, Regulation and Law
Description
Questo corso offre gli strumenti per valutare criticamente l’impatto delle normative giuridiche sulle performance di mercato e aziendali, insieme a nozioni di base sull’analisi della concorrenza e sull’antitrust.
Credits
6
Title
Research Project Design
Description
Questo corso è dedicato alla preparazione di progetti di ricerca per la stesura della tesi, con una forte attenzione per i metodi quantitativi.
Credits
8
Title
Advanced Corporate Finance
Description
Il corso affronta la costruzione di modelli operativi basati su Excel per decisioni di budgeting, valutazione di obbligazioni e azioni, calcolo del costo del capitale e valutazione aziendale.
Credits
6
Title
Organizational Design
Description
Nel contesto volatile odierno, il design organizzativo è un’attività costante e una sfida per ogni manager, sia nel settore privato che in quello pubblico, nella gestione di imprese globali o di piccoli team.
Credits
6
Title
Corporate Strategy
Description
Il corso analizza i modelli e le teorie utili per formulare e attuare strategie aziendali.
Credits
8
Title
Managerial Decision Making
Description
Questo corso introduce i principali concetti del pensiero strategico attraverso la teoria dei giochi e ne illustra le applicazioni pratiche.
Credits
6
Title
International Economics
Description
Il corso fornisce una comprensione approfondita della macroeconomia internazionale e dell’economia mondiale.
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
2 Corsi Core
Credits
12
Title
2 Corsi a Scelta
Credits
12
Duration
Ulteriori Crediti
Label Credits
CFU
Rows
Title
Mandatory Language
Credits
4
Title
Internship or Project Work
Credits
8
Title
Altre Attività
Credits
4
Title
Final Test
Credits
18
Title
Totale CFU
Credits
120
Nascondi per questa lingua
Spento
Content

Procedure di ammissione e requisiti

L’ammissione al Corso di Laurea in Management rappresenta un’opportunità unica per entrare a far parte di un ambiente accademico d’eccellenza. 
Luiss Guido Carli seleziona con cura le sue studentesse e i suoi studenti, garantendo servizi di alta qualità e le migliori condizioni per facilitare il loro percorso universitario verso una crescita personale e professionale. Il nostro Ateneo mette al centro le studentesse e gli studenti, offrendo supporto costante e attenzione personalizzata.  

Scopri tutte le informazioni per partecipare alla prossima prova di ammissione e inizia il tuo percorso verso il successo accademico e professionale.

Nascondi per questa lingua
Visibile
Content

Esperienze e opportunità internazionali

L'Ufficio Sviluppo Internazionale offre numerosi programmi per studentesse e studenti, accessibili in base al Corso di Laurea attuale o futuro.  

Scopri tutti i programmi internazionali e le opportunità di esperienze all'estero offerte da Luiss, per arricchire il tuo percorso accademico e professionale. 

Nascondi per questa lingua
Visibile
Content

Percorsi di carriera

Il programma di Laurea Magistrale in Management offre un'opportunità unica per le studentesse e gli studenti che desiderano intraprendere una carriera nei settori dell'amministrazione, della strategia, dell'organizzazione, della gestione delle risorse umane e della finanza. Ogni indirizzo consente ai candidati di acquisire competenze, conoscenze e metodi in ambiti specifici, preparandoli a ricoprire ruoli per diversi datori di lavoro, tra cui grandi aziende, multinazionali, enti governativi e imprese di medie dimensioni.

Laureati ed employability

  • Il tasso di occupazione delle laureate e dei laureati Luiss ad 1 anno dalla Laurea è del 96%. 
  • Il tempo medio di attesa tra la Laurea e il primo lavoro è di 1 mese. Il 64% dei delle laureate e dei laureati occupati ha già una proposta prima del conseguimento del titolo.
  • Il 10% lavora all'estero.
  • La Luiss ha attive collaborazioni con oltre 500 aziende, istituzioni pubbliche e private, multinazionali per offrire a laureande e laureandi, e neolaureate e neolaureati, concrete opportunità di lavoro.
  • 3.350 inserimenti tra internship e job nel 2023.
  • 2.522 incontri individuali di Career Guidance.
  • 80 eventi di cui 4 Career Day e 336 Employer coinvolti.
Nascondi per questa lingua
Visibile
Content

Retta, borse di studio e agevolazioni

Il contributo unico annuale previsto per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Management è pari a 15.300,00 Euro (suddiviso in 3 rate*) e tassa regionale. 

La Luiss offre borse di studio ed esoneri parziali o totali dalla retta universitaria, anche grazie al supporto di partner pubblici e privati. Studenti e studentesse possono accedere a un sostegno concreto durante il percorso accademico. Inoltre, l'Ateneo ha stipulato convenzioni con istituti bancari italiani per offrire finanziamenti flessibili senza garanzie accessorie.

Consulta tutte le opportunità relative a Borse di studio e Finanziamenti.  

*L’importo relativo alla tassa regionale sarà deliberato dalla Regione Lazio nei mesi di giugno/luglio 2025.

Nascondi per questa lingua
Visibile
Element
Nascondi per questa lingua
Nascosto
Title
Vivere la Luiss
Content

Luiss ti accoglie in un contesto dinamico e stimolante, con tante attività culturali, sportive e ricreative. Vivi un’esperienza unica, immerso in una comunità internazionale. Scopri di più cliccando sulle card.

Cards
Title
Le sedi Luiss
Content

Con numerose strutture tra Roma e Milano, Luiss si distingue per spazi architettonici unici e ampie aree verdi di studio.

Title
Residenze e alloggi
Content

Luiss supporta le studentesse e gli studenti nella ricerca alloggio con tre soluzioni: residenze Luiss, strutture convenzionate e alloggi privati.

Title
Sport
Content

AS Luiss incentiva uno stile di vita attivo offrendo attività sportive, come yoga e tennis, e la possibilità di accedere a convenzioni con palestre e centri sportivi vicino alle sedi Luiss.

Title
Tutorato & Buddy Program
Content

Con il Luiss Buddy Program, studentesse e studenti esperti guidano le nuove matricole, aiutandole a orientarsi e integrarsi. 

Title
Skills development
Content

Il modello Luiss promuove la crescita delle studentesse e degli studenti non solo attraverso una solida formazione accademica, ma anche con attività volte al miglioramento personale e allo sviluppo di competenze trasversali. L'offerta Luiss Students’ Development propone esperienze di learning by doing e learning innovation per preparare studentesse e studenti versatili e pronti alle esigenze del mercato del lavoro.

Title
Attività culturali
Content

Luiss integra l'apprendimento tecnico con attività culturali, promuovendo espressione e creatività tra le studentesse e gli studenti.

Title
Servizi Medici
Content

Luiss tutela la salute delle studentesse e degli studenti con l’hub medico: prevenzione annuale, assistenza a casa e polizza infortuni e molto altro.

Title
Servizi di ristorazione
Content

Il servizio di ristorazione Luiss completa l’esperienza universitaria sostenendo le studentesse e gli studenti con un’attenzione al benessere.

Title
Welcome Desk
Content

Luiss Welcome Desk: supporto per studentesse e studenti internazionali su pratiche legali, sanitarie e orientamento nel contesto italiano.

Nascondi per questa lingua
Nascosto
Items
Title
Le sedi Luiss
Description HTML

Con numerose strutture tra Roma e Milano, Luiss si distingue per spazi architettonici unici e ampie aree verdi di studio. 

Title
Residenze e alloggi
Description HTML

Luiss supporta le studentesse e gli studenti nella ricerca alloggio con tre soluzioni: residenze Luiss, strutture convenzionate e alloggi privati. 

Title
Sport
Description HTML

AS Luiss incentiva uno stile di vita attivo offrendo attività sportive, come yoga e tennis, e la possibilità di accedere a convenzioni con palestre e centri sportivi vicino alle sedi Luiss. 

Title
Tutorato & Buddy Program
Description HTML

Con il Luiss Buddy Program, studentesse e studenti esperti guidano le nuove matricole, aiutandole a orientarsi e integrarsi. 

Title
Skills development
Description HTML

Il modello Luiss promuove la crescita delle studentesse e degli studenti non solo attraverso una solida formazione accademica, ma anche con attività volte al miglioramento personale e allo sviluppo di competenze trasversali. L'offerta Luiss Students’ Development propone esperienze di learning by doing e learning innovation per preparare studentesse e studenti versatili e pronti alle esigenze del mercato del lavoro. 

Title
Attività culturali
Description HTML

Luiss integra l'apprendimento tecnico con attività culturali, promuovendo espressione e creatività tra le studentesse e gli studenti. 

Title
Servizi Medici
Description HTML

Luiss tutela la salute delle studentesse e degli studenti con l’hub medico: prevenzione annuale, assistenza a casa e polizza infortuni e molto altro.  

Title
Servizi di ristorazione
Description HTML

Il servizio di ristorazione Luiss completa l’esperienza universitaria sostenendo le studentesse e gli studenti con un’attenzione al benessere. 

Title
Welcome Desk
Description HTML

Luiss Welcome Desk: supporto per studentesse e studenti internazionali su pratiche legali, sanitarie e orientamento nel contesto italiano.  

Title
Vivere la Luiss
Nascondi per questa lingua
Spento
Description HTML

Luiss ti accoglie in un contesto dinamico e stimolante, con tante attività culturali, sportive e ricreative. Vivi un’esperienza unica, immerso in una comunità internazionale. Scopri di più cliccando sulle card. 

Majors
Immagine da mostrare nella Card
SEO Title
Laurea Magistrale in Management | Luiss
SEO Description
Corso di Laurea Magistrale in Management della Luiss: competenze avanzate per la gestione strategica di team e aziende a livello globale.