L'Università Luiss Guido Carli invita a manifestare interesse per una candidatura congiunta nell'ambito del programma di finanziamento UE Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship.
La Luiss è fortemente orientata a realizzare azioni d'impatto volte a migliorare il proprio posizionamento nazionale e internazionale nelle classifiche universitarie e, con i seguenti risultati nell'ambito del QS World University Rankings:
- 14° al mondo e 1° in Italia per Politics
- Top 50 al mondo per Business & Management
- Top 50 al mondo per Giurisprudenza
Su queste basi, l'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di incoraggiare i ricercatori di qualsiasi nazionalità, con un alto potenziale di ricerca, a lavorare su progetti di ricerca e innovazione nell'ambito dell'Università Luiss.
Il bando 2023 per le borse di studio MSCA è stato pubblicato dalla Commissione europea con scadenza fissata al 13 settembre 2023 (link).
In qualità di istituzione ospitante, la Luiss accoglie le manifestazioni di interesse per potenziali candidati eccellenti e promuove una preselezione con scadenza fissata al 21 luglio 2023.
Invitiamo i ricercatori motivati di qualsiasi nazionalità, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca e un'esperienza di ricerca, a manifestare il loro interesse.
L'obiettivo dell'invito a manifestare interesse è quello di identificare potenziali candidati internazionali in diversi temi di ricerca prestabiliti con il profilo richiesto per lavorare con noi fino alla presentazione di una domanda completa per il programma di borse di studio Marie Sklodowska-Curie.
Prima di inviare la manifestazione d'interesse alla Luiss, i candidati devono verificare di soddisfare le condizioni di ammissibilità del bando MSCA 2023 e garantire un campo di ricerca adatto alle aree di ricerca dei Dipartimenti Luiss. Successivamente, la Luiss valuterà le manifestazioni di interesse presentate e il supporto di un professore Luiss come supervisore del progetto di ricerca proposto per la candidatura al bando MSCA.
La manifestazione di interesse alla Luiss - da inviare via e-mail all'indirizzo ricerca@luiss.it con oggetto "MSCA Call 2023" - deve includere:
- Un breve CV
- Una proposta di ricerca di due pagine che includa una breve dichiarazione che spieghi perché il candidato ha scelto la Luiss come istituzione ospitante e il nome di un referee - se il candidato ne è già in possesso.
La Luiss si riserva il diritto di accettare il candidato e di sostenere la sua domanda sulla base di una valutazione accademica interna e della disponibilità di una supervisione adeguata. La priorità è data ai candidati il cui profilo è in linea con gli interessi e gli orientamenti di ricerca della Luiss.
L'accettazione della manifestazione di interesse non comporta alcun obbligo per la Luiss nei confronti del ricercatore nel caso in cui la candidatura al bando MSCA non venga accolta.
L'Ufficio Ricerca della Luiss supporterà i candidati selezionati nella presentazione della domanda di partecipazione al bando MSCA. I candidati saranno informati del risultato del processo di valutazione della Luiss su questa pagina web e via e-mail entro il 28 luglio 2023.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio Ricerca Luiss: ricerca@luiss.it.