Ammissione Magistrale Luiss: Test per Studenti Nazionali

Inviato da Redattore il
Layout a due colonne
Two Column
Colore testo barra navigazione su desktop
dark
Colore testo barra navigazione su mobile
dark
Componenti colonna di sinistra
Content

Admissions Office

Luiss

Libera Università Internazionale

degli Studi Sociali Guido Carli

Viale Romania, 32 - 00197 Roma

T +39 06 85225270/263 

ammissione@luiss.it www.luiss.it 

Il tuo 5x1000 alla Luiss: C.F. 02508710585

Nascondi per questa lingua
Visibile
Parent Level
3
Nascondi per questa lingua
Visibile
Componenti colonna di destra
Content

Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale Luiss 2025/26 provenienti da università con sede in Italia: Informazioni sul Test di Ammissione

Il Test di Ammissione Luiss è aperto a tutti gli studenti che conseguono una Laurea Triennale in Italia e agli studenti Luiss che non soddisfano i requisiti per l’ammissione diretta. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili nel Bando di Concorso.

La prova si terrà in un’unica sessione, dal 7 al 10 aprile 2025.

 

Studenti che devono partecipare al Test di ammissione

Il test è obbligatorio per le seguenti categorie di studenti:

  • Studenti iscritti al III anno di un Corso di Laurea Triennale Luiss o Laureati presso la Luiss entro l’a.a. 2023/2024 con media ponderata  a febbraio 2025 degli esami sostenuti senza arrotondamenti inferiore a 26/30 per l'ammissione a tutti i Corsi di Laurea Magistrale o 28/30 per i Corsi di Laurea Magistrale in Corporate Finance e Management
  • Studenti di Master di Primo Livello delle Scuole Luiss con media a febbraio 2025 inferiore a 26/30 per l'ammissione a tutti i corsi di Laurea Magistrale o 28/30 per i Corsi di Corporate Finance e Management
  • Tutti gli Studenti di Atenei con sede in Italia: iscritti al terzo anno o laureati in un Corso di Laurea Triennale presso altre università italiane.

Gli studenti iscritti al terzo anno di Laurea Triennale Luiss o presso altri Atenei in Italia partecipanti al Test devono conseguire il titolo di Laurea entro il 13 novembre 2025 per poter accedere ai Corsi Magistrali.

Per prepararsi al Test di Ammissione per le Magistrali Luiss, sono a disposizione strumenti e risorse alla pagina dedicata: Preparazione al Test di Ammissione Magistrali. Per maggiori dettagli su requisiti e scadenze della selezione, consulta il Bando di concorso.

 

Il Test e l’iscrizione in 4 passi

 

Per iscriversi ad uno dei Corsi di Laurea Magistrale Luiss per l’a.a. 2025/2026, dovrai:

 

  • Iscriverti al Test di Ammissione entro il 2 aprile 2025, dovrai compilare il form disponibile online e, dopo aver versato la quota di partecipazione di 150,00 euro direttamente dal form di domanda, fornire i dati anagrafici, un documento d’identità, i dati universitari e indicare l’Area Disciplinare e i Corsi di Laurea (massimo due) per cui concorrere.
     
  • Svolgere il Test di Ammissione: Il Test si terrà online e comprenderà 50 domande da completare in 60 minuti. I risultati saranno pubblicati entro fine maggio 2025 in un’area riservata del sito Luiss.
     
  • Iscriverti alla Frequenza: Se hai superato il test dovrai iscriverti al corso di laurea di ammissione entro il 12 giugno 2025 versando la prima rata del Contributo Unico. L’iscrizione è vincolata al rispetto delle scadenze.
     
  • Perfezionare l’Immatricolazione: Dopo esserti iscritto alla frequenza, dovrai conseguire il titolo di Laurea Triennale entro il 13 novembre 2025 e completare l’immatricolazione sul portale Web Self Service, con caricamento dei documenti richiesti.

 

Compila la domanda

Scarica bando Studenti da altro Ateneo

Scarica il Bando per studenti Luiss

Nascondi per questa lingua
Visibile
Content

Domande frequenti

Nascondi per questa lingua
Visibile
FAQ
Question
Per quali corsi posso presentare domanda di Ammissione?
Answer

Sarà possibile iscriversi al Test di Ammissione ed indicare fino a due Corsi di Laurea Magistrale, come prima e seconda scelta, afferenti alla stessa Area Disciplinare.

Le scelte effettuate e l’ordine inserito sono vincolanti per il Test e la successiva formazione degli esiti. Solo qualora, in fase di composizione delle liste, rimanessero ancora posti disponibili nelle classi, saranno prese in considerazione anche le seconde scelte eventualmente espresse dai candidati.

Corsi di Laurea afferenti al test di Area Economica

Corsi di Laurea in lingua italianaCorsi di Laurea in lingua inglese
Amministrazione, finanza e controllo

Economia e Finanza – 

major in Applied Economics; major in Finance

Economia e Finanza (indirizzo in italiano)

Corporate Finance
Marketing (orientamento in italiano)Data Science and Management
Strategic Management (orientamento in italiano)Global Management and Politics
 Management
 Marketing (in inglese)
 Strategic Management (in inglese)

 

 

 

 

 

Corsi di Laurea afferenti al test di Area Politologica

Corsi di Laurea in lingua italiana Corsi di Laurea in lingua inglese
Governo, Amministrazione e PoliticaGlobal Management and Politics
 International Relations
 Policies and Governance in Europe
Question
Quali sono le informazioni e i documenti richiesti per compilare il form d’iscrizione al Test?
Answer

Per iscriverti al Test di Ammissione sono richiesti i tuoi dati anagrafici, la copia di un documento di identità, i dati della tua università e del corso che frequenti, compresa la Classe di Laurea del Corso. 

Ti sarà richiesto di scegliere la lingua in cui intendi sostenere il Test di Ammissione tra italiano o inglese, a seconda della scelta dei corsi di laurea/indirizzi cui vorrai essere ammesso, e di indicare fino ad un massimo di due Corsi di Laurea o indirizzi per poter svolgere il Test di ammissione, scegliendo una delle due Aree disciplinari proposte: Area Economica e Area Politologica.

I candidati portatori di handicap, anche temporaneo, o con Disturbo Specifico dell’Apprendimento dovranno inviare copia della documentazione medica rilasciata dalla ASL di residenza dello studente o da strutture accreditate presso il SSN indicando che desiderano usufruire degli strumenti compensativi.

Question
In quale lingua dovrò svolgere il Test di Ammissione?
Answer

In fase di iscrizione al Test di Ammissione dovrai indicare in quale lingua svolgerai il Test. Questa indicazione sarà vincolante ai fini della scelta dei Corsi di Laurea/Indirizzi per i quali potrai concorrere:

  • se sceglierai di sostenere il Test di Ammissione in lingua italiana, potrai selezionare solo Corsi di Laurea/Indirizzi erogati in lingua italiana;
  • se sceglierai di sostenere il Test di Ammissione in lingua inglese, potrai selezionare Corsi di Laurea/Indirizzi erogati in lingua italiana e/o inglese.

La scelta dei Corsi di Laurea, prima e seconda preferenza, per cui sosterrai il Test di Ammissione dovrà comunque essere effettuata all’interno della stessa Area Disciplinare.

Question
Valutazione dei requisiti di accesso alla selezione
Answer

Al fine della partecipazione al Test, dovrai verificare il possesso dei requisiti minimi curriculari, nell’ottica di coerenza con il tuo percorso di studi precedente.

Se sei studente o laureato:

  • in altro Ateneo: ti invitiamo a verificare in autonomia il possesso dei requisiti minimi curriculari cliccando qui. In assenza dei requisiti richiesti, il candidato è tenuto a presentare – entro il termine ultimo per la presentazione della domanda – la documentazione che attesti la possibilità di recuperarli (ad esempio attraverso l’inserimento nel piano di studi di attività didattiche extracurriculari). Il recupero può avvenire solo attraverso l'acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) entro il 13 novembre 2025. Come indicato nel Bando di Concorso, l’Admission Office verificherà il possesso dei requisiti minimi curriculari in fase di perfezionamento dell’immatricolazione. Pertanto, l’eventuale ammissione dopo l’esito del Test e conseguente iscrizione dello studente è da considerarsi con riserva. Per info e supporto ammissione@luiss.it
     
  • in una Laurea Triennale Luiss: a prescindere dall’Area Disciplinare di afferenza del Corso di Laurea di provenienza, i requisiti minimi sono sempre soddisfatti. Fatti salvi i già menzionati requisiti curriculari si ricorda che, trattandosi di corsi di Laurea Magistrale, le nozioni di base non saranno riprese a lezione.

Fatti salvi i già menzionati requisiti curriculari si ricorda che, trattandosi di corsi di Laurea Magistrale, le nozioni di base non saranno riprese a lezione.

Question
Possiedo una certificazione GMAT o GRE, devo allegarla?
Answer

Le certificazioni GMAT o GRE non sono obbligatorie. Tuttavia, se possiedi uno dei due certificati conseguito da non oltre tre anni con i seguenti punteggi, ti invitiamo a caricarlo all’interno della domanda di partecipazione al Test per ottenere un bonus come di seguito riportato:

  • per l’ottenimento di un bonus del valore del 10% del punteggio ottenuto al Test:

    • un certificato GRE con i seguenti punteggi: Verbal: 135- 139 - Quantitative: 135 – 139

    oppure

    • un certificato GMAT:
      • GMAT “Focus” (versione GMAT attualmente erogata) con un punteggio tra 445 e 475 su 805, oppure
      • GMAT 10th Edition con un punteggio tra 450 e 499 su 800;
         
  • per l’ottenimento di un bonus del valore del 15% del punteggio ottenuto al Test:
    • un certificato GRE con i seguenti punteggi: Verbal: 140 - 144 - Quantitative: 140 – 144 oppure
    • un certificato GMAT: 
      • GMAT “Focus” (versione GMAT attualmente erogata) con un punteggio tra 485 e 505 su 805; oppure
      • GMAT 10th Edition con un punteggio tra 500 e 549 su 800; 

Ricorda che dovrai abilitare Luiss alla visualizzazione dei risultati sui database ufficiali degli enti certificatori, pena l'impossibilità di usufruire del bonus di punteggio previsto. In caso di GMAT il candidato dovrà autorizzare Luiss all’accesso al database GMAT per la verifica dell’official score report, mentre in caso di GRE il candidato dovrà richiedere all'ente certificatore la spedizione in formato cartaceo del certificato, pena l'impossibilità di ottenere il bonus previsto.

La spesa per l’invio del certificato è a carico del candidato.

Question
Sono uno studente con documentazione medica DSA o con invalidità pari o superiore al 66%, come posso fare richiesta di strumenti compensativi?
Answer

Per accedere agli strumenti previsti, ti chiediamo di caricare in fase di iscrizione alla prova la documentazione relativa, così da raggiungerti a seguito della valutazione dell’apposita Commissione con la proposta degli strumenti compensativi da utilizzare durante il test.

In caso di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) comprovato da idonea documentazione medica, la Commissione incaricata valuterà gli strumenti compensativi da offrire in sede di Test. Possono essere concessi, a seguito della verifica della documentazione trasmessa e come da normativa vigente in materia, uno o più degli strumenti a seguire:

  • il 30% in più di tempo;

  • l’uso della calcolatrice non scientifica, di cui il candidato dovrà dotarsi autonomamente;

  • l’affiancamento di un tutor per il supporto nell’inserimento delle risposte e/o per la lettura del questionario. 

In caso di disabilità comprovata da idonea documentazione medica attestante un’invalidità pari o superiore al 66%, la Commissione incaricata valuterà gli strumenti compensativi da offrire in sede di Test. Possono essere concessi, a seguito della verifica della documentazione trasmessa e come da normativa vigente in materia, uno o più degli strumenti a seguire:

  • il 50% in più di tempo;

  • l’uso della calcolatrice non scientifica, di cui il candidato dovrà dotarsi autonomamente;

  • l’affiancamento di un tutor per il supporto nell’inserimento delle risposte e/o per la lettura del questionario.
Question
Potrò modificare la domanda di iscrizione al Test?
Answer

Il Test, da svolgersi online, sarà composto da 50 domande da completare in 60 minuti, ripartite in 35 domande psicoattitudinali e 15 domande di dominio, differenziate a seconda dell’Area Disciplinare per cui sostieni il test (Area Economica e Area Politologica). 

Prima di sostenere il test ti invitiamo a leggere con molta attenzione il Regolamento del Test di Ammissione che sarà disponibile su questa pagina.

In fase di correzione dei Test, ogni risposta esatta vale 1 punto, per ogni risposta errata si applica una penalità di – 0,25, mentre alle risposte non date viene attribuito un valore pari a zero. 

Le modalità di svolgimento, le istruzioni tecniche, le regole per l’identificazione del candidato, le linee guida e il Codice di Condotta per la corretta partecipazione al Test saranno pubblicati sul sito di Ateneo prima del Test a questa pagina e verranno ulteriormente richiamate con comunicazione e-mail all’indirizzo del candidato. 

Prima dello svolgimento del Test di Ammissione, esclusivamente il 4 aprile 2025, gli iscritti alla prova potranno sostenere le verifiche di sistema volte a controllare il corretto funzionamento dei dispositivi con il sistema di verifica. L’attività è consigliata in quanto propedeutica ad un adeguato e consapevole svolgimento del Test.

Question
Come sarà strutturato il Test di Ammissione?
Answer

Il Test, da svolgersi online, sarà composto da 50 domande da completare in 60 minuti, ripartite in 35 domande psicoattitudinali e 15 domande di dominio, differenziate a seconda dell’Area Disciplinare per cui sostieni il test (Area Economica e Area Politologica). 

Prima di sostenere il test ti invitiamo a leggere con molta attenzione il Regolamento del Test di Ammissione che sarà disponibile su questa pagina.

In fase di correzione dei Test, ogni risposta esatta vale 1 punto, per ogni risposta errata si applica una penalità di – 0,25, mentre alle risposte non date viene attribuito un valore pari a zero.

Le modalità di svolgimento, le istruzioni tecniche, le regole per l’identificazione del candidato, le linee guida e il Codice di Condotta per la corretta partecipazione al Test saranno pubblicati sul sito di Ateneo prima del Test a questa pagina e verranno ulteriormente richiamate con comunicazione e-mail all’indirizzo del candidato. 

Prima dello svolgimento del Test di Ammissione, esclusivamente il 4 aprile 2025, gli iscritti alla prova potranno sostenere le verifiche di sistema volte a controllare il corretto funzionamento dei dispositivi con il sistema di verifica. L’attività è consigliata in quanto propedeutica ad un adeguato e consapevole svolgimento del Test.

Question
Come saranno formulate le graduatorie?
Answer

Si precisa che verranno formulate graduatorie separate per studenti Luiss e studenti provenienti da altro Ateneo. In entrambi i casi le graduatorie saranno distinte per Corso di Laurea/indirizzo e determinate al 100% dal punteggio del Test espresso in centesimi con l’aggiunta di eventuali bonus calcolati sul punteggio ottenuto dal candidato.

A suo insindacabile giudizio la Commissione, tenuto conto anche delle altre modalità di selezione previste dall’Ateneo e dei risultati ottenuti dai candidati, determinerà una soglia minima del punteggio di ammissione differenziata per ogni Corso di Laurea/Indirizzo di prima scelta. 

Solo dopo la stesura delle graduatorie delle prime scelte, nel caso in cui per alcuni Corsi di Laurea/indirizzi risultassero posti ancora disponibili, la Commissione potrà decidere di attingere, in ordine di punteggio, alle seconde scelte eventualmente espresse fino a riempimento delle classi.  In ogni caso non sarà previsto un ripescaggio.

Vista l’importanza della scelta dei Corsi di Laurea da effettuare in fase di compilazione del form d’iscrizione al Test, ti ricordiamo che qualora tu volessi cambiare la preferenza dei corsi di Laurea espressa potrai chiedere la modifica ad ammissione@luiss.it entro e non oltre il 2 aprile 2025. L’ufficio Orientamento è in ogni caso a tua disposizione per una scelta consapevole del corso di laurea.

Question
Sono stato ammesso! Come posso iscrivermi?
Answer

Congratulazioni!

Se desideri iscriverti al Corso di Laurea di ammissione, dovrai effettuare la procedura di iscrizione alla frequenza entro il 12 giugno 2025, seguendo i passaggi che ti saranno indicati e versando la prima rata del Contributo Unico.

Per l’anno accademico 2025/2026 il Contributo Unico previsto per l’iscrizione al primo anno dei Corsi di Laurea Magistrale è pari a 13.600,00 euro suddiviso in tre rate (prima rata pari a 4.600 euro in scadenza il 12 giugno 2025, II e III rata rispettivamente a novembre 2025 e a febbraio 2026). Per i Corsi di Laurea di Corporate Finance e Management il contributo unico è pari a 15.300,00 euro (prima rata pari a 5.100 euro in scadenza il 12 giugno 2025, II e III rata rispettivamente a novembre 2025 e a febbraio 2026).

Dovrai completare l’iscrizione alla frequenza in tutte le sue fasi improrogabilmente entro il 12 giugno 2025. Qualsiasi richiesta tardiva rispetto ai termini del Bando di Concorso non sarà presa in considerazione.

Question
Quando dovrà completare l'immatricolazione?
Answer

L’ammissione e l’iscrizione alla frequenza è da considerarsi con riserva fino alla ricezione della documentazione originale riguardante il titolo di studi, l’eventuale Dichiarazione di Valore da richiedere all’Ambasciata o Consolato Italiano competenti per titoli di studio ad ordinamento straniero e, dove previsto, del recupero dei CFU necessari al raggiungimento dei requisiti minimi curriculari, la cui verifica resta a carico dello studente e va effettuata alla seguente pagina già in fase di application.

Se ti sarai iscritto correttamente alla frequenza entro le tempistiche indicate, per completare la tua iscrizione, dovrai conseguire la Laurea Triennale entro e non oltre il 13 novembre 2025. 

Se sei già laureato, potrai, a partire da luglio 2025, perfezionare la tua immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale per il quale avrai ottenuto l’ammissione.

Sarà a tuo carico verificare per tempo di aver completato correttamente il processo di immatricolazione. Qualsiasi perfezionamento dell’immatricolazione pervenuto oltre il 13 novembre 2025 non sarà preso in considerazione. 

Non sarà infatti in alcun caso possibile regolarizzare il perfezionamento dell’immatricolazione successivamente alla scadenza, neanche tramite il versamento di una penale. 

Accedendo al Web Self Service entro il 13 novembre 2025 ti sarà richiesto di:

  1. effettuare il versamento della tassa regionale e dell’imposta di bollo nella sezione Versamenti del portale Web Self Service;

  2. stampare, firmare e caricare la domanda d’immatricolazione nella sezione Allegati Carriera completa della documentazione richiesta.

 

Qualora non perfezionassi l’immatricolazione entro il 13 novembre 2025, a prescindere dall’iscrizione alla frequenza effettuata, la tua posizione verrà automaticamente archiviata e non sarà più possibile procedere all’immatricolazione per l’a.a. 2025/2026.

Solo in caso di mancato conseguimento del titolo di Laurea Triennale entro il 13 novembre 2025, l’importo della I rata del Contributo Unico sarà rimborsabile dietro presentazione di apposite certificazioni rilasciate dall’Ateneo di provenienza.

Nascondi per questa lingua
Visibile
Element
Nascondi per questa lingua
Nascosto
Sottotitolo
Scopri i requisiti per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale Luiss tramite test per studenti nazionali, sessione unica online.