Admissions Office
Luiss
Libera Università Internazionale
degli Studi Sociali Guido Carli
Viale Romania, 32 - 00197 Roma
T +39 06 85225270/263
ammissione@luiss.it www.luiss.it
Il tuo 5x1000 alla Luiss: C.F. 02508710585
Ammissione ai corsi di Laurea Magistrale Luiss per studenti internazionali UE
Gli studenti internazionali, cittadini UE o provenienti da Paesi dell’Area Schengen che non conseguono la laurea di primo livello su territorio italiano possono accedere ai Corsi di Laurea Magistrale Luiss 2025/26 se soddisfano uno dei seguenti requisiti:
- Sono regolarmente iscritti al terzo anno nell’A.A. 2024/2025 e conseguono una Laurea di primo livello valida per l’immatricolazione nelle università italiane all’estero entro il 13 novembre 2025
- Possiedono una Laurea di primo livello conseguita all’estero e valida per l’immatricolazione nelle università italiane.
Presentazione della Domanda
La selezione per l’ammissione si svolgerà da novembre 2024 al 30 aprile 2025, suddivisa in due sessioni con le seguenti tempistiche:
- Sessione I: Domande ricevute entro il 26 febbraio 2025 con esito a metà marzo 2025. Gli studenti ammessi in questo round dovranno procedere all’iscrizione alla frequenza versando la I rata entro il 15 aprile 2025.
- Sessione II: Domande ricevute dal 27 febbraio al 30 aprile 2025 con esito a metà maggio 2025. Gli studenti ammessi in questo round dovranno procedere all’ iscrizione alla frequenza versando la I rata entro il 12 giugno 2025.
Ogni candidato potrà presentare una sola domanda in uno dei round previsti. L’esito sarà comunicato via e-mail all’indirizzo fornito a condizione che la domanda sia completa dei documenti richiesti specificati nella sezione FAQ. L’offerta di ammissione sarà valida esclusivamente per l’a.a. 2025/2026 e per il Corso scelto in fase di candidatura.
Per poter procedere con la presentazione della domanda di ammissione sarà necessario effettuare, online e durante la compilazione della domanda di partecipazione, il versamento della quota di partecipazione di 30,00 euro.
Tale quota è obbligatoria ai fini della presentazione della domanda di ammissione e che non sarà in nessun caso rimborsabile.
Modalità di ammissione
L’ammissione può avvenire tramite la valutazione dei titoli accademici o attraverso l’ammissione diretta con certificazioni GMAT o GRE, come meglio specificato di seguito.
Scadenze per il Perfezionamento dell’Immatricolazione
In caso di ammissione, dopo l’iscrizione alla frequenza e il versamento della prima rata, sarà necessario perfezionare l’immatricolazione entro il 13 novembre 2025, non appena conseguito il titolo di Laurea Triennale.
Gli studenti riceveranno istruzioni via e-mail a partire da luglio 2025.
Potrai presentare domanda per un unico Corso di Laurea/indirizzo tra quelli di seguito elencati. La scelta potrà essere modificata solo entro la scadenza della sessione di riferimento (26 febbraio o 30 aprile 2025) inviando una specifica richiesta all’indirizzo email ammissione@luiss.it.
Corsi di Laurea in lingua italiana | Corsi di Laurea in lingua inglese |
Amministrazione, finanza e controllo | Economia e Finanza – major in Applied Economics e Finance |
Economia e Finanza indirizzo in italiano | Corporate Finance |
Governo, Amministrazione e Politica | Data Science and Management |
Marketing (orientamento in italiano) | Global Management and Politics |
Strategic Management (orientamento in italiano) | International Relations |
Management | |
Marketing orientamento in inglese | |
Policies and Governance in Europe | |
Strategic Management orientamento in inglese |
La selezione si svolgerà a partire da novembre 2024 e fino al 30 aprile 2025 in due sessioni secondo le tempistiche di seguito:
Presentazione della domanda di ammissione | Ricezione dell’esito | Iscrizione alla frequenza |
Sessione I | Domande ricevute entro il 26 febbraio 2025 | Metà marzo 2025 |
Sessione II | Domande ricevute dal 27 febbraio 2025 al 30 aprile 2025 | Metà maggio 2025 |
Per poter procedere con la presentazione della domanda di ammissione sarà necessario effettuare, online e tramite l’apposita piattaforma di pagamento durante la compilazione della domanda di partecipazione, il versamento della quota di partecipazione di 30,00 euro.
Tale quota è obbligatoria ai fini della presentazione della domanda di ammissione e che non sarà in nessun caso rimborsabile.
Ai fini della partecipazione alla selezione sarà necessario allegare alla propria domanda i seguenti documenti:
- Passaporto e/o carta di identità;
- Transcript of Records rilasciato dall’Università di provenienza, completo di tutti gli esami sostenuti e da sostenere e riferito ad ogni anno accademico di iscrizione, con timbro ufficiale dell’Università di provenienza.
Per titoli ancora da conseguire il certificato dovrà obbligatoriamente riportare l’indicazione ufficiale della media ponderata, preferibilmente convertita in scala 4.0 (sistema di votazione USA), riferita alla fine del penultimo anno del perCorso di studi (sessione estiva a.a. 2023/2024).
In caso di titoli già conseguiti, è necessario allegare il diploma finale e il Transcript of Records con l’indicazione del voto finale, preferibilmente convertito in scala 4.0 (sistema di votazione USA).
Nel caso in cui il certificato dovesse essere rilasciato in una lingua diversa dall’italiano, inglese o francese, la certificazione dovrà essere tradotta da un traduttore giurato tra quelli indicati dall’Ambasciata italiana in loco.
- Certificazione di conoscenza della lingua inglese, livello minimo B2 CEFR, rilasciata da non più di tre anni. Per informazioni sulle certificazioni da poter presentare fare riferimento alle FAQ a seguire.
Ai fini della valutazione sarà preso in considerazione esclusivamente il livello finale espresso sulla certificazione (B2, C1 o C2) e non eventuali livelli intermedi.
In caso di percorsi universitari erogati interamente in lingua inglese, verrà considerato d’ufficio il livello B2; per l’attestazione di un livello superiore, ai fini dell’ottenimento del relativo punteggio, il candidato dovrà presentare una delle certificazioni previste in fase di compilazione della domanda che riporti un livello superiore.
In caso di scelta di un Corso di laurea erogato in lingua italiana, sarà obbligatorio presentare, ai fini dell’immatricolazione anche una certificazione attestante il livello di conoscenza della lingua italiana almeno pari a B2.
- Una certificazione opzionale GMAT o GRE con i punteggi specificati nelle FAQ a seguire
L’ammissione può avvenire tramite la valutazione dei titoli accademici o attraverso l’ammissione diretta con certificazioni GMAT o GRE.
L’esito della domanda sarà determinato secondo una delle seguenti modalità a seconda della documentazione presentata dallo studente:
- Con la presentazione di certificato GMAT o GRE con i punteggi minimi previsti, l’ammissione sarà diretta a seguito della verifica della validità della certificazione e della verifica del titolo di studi,
- in assenza di certificati GMAT o GRE con i punteggi minimi previsti la Commissione preposta valuterà sulla base della performance accademica l’ammissione/non ammissione
Sarai ammesso in maniera diretta se in possesso di:
- un certificato GRE con i seguenti punteggi: Verbal: 145 - Quantitative: 145 oppure
- un certificato GMAT
- GMAT“Focus” (versione GMAT attualmente erogata) con un punteggio tra 515su 805, oppure
- GMAT 10th Edition con un punteggio di 550su 800.
Per i Corsi di Laurea in Corporate Finance o Management gli studenti potranno presentare domanda di ammissione diretta se in possesso di:
- un certificato GRE con i seguenti punteggi: Verbal: 150- Quantitative: 150 oppure
- un certificato GMAT:
- GMAT “Focus” (versione GMAT attualmente erogata) con un punteggio tra 555su 805; oppure
- GMAT 10th Edition con un punteggio tra 600 su 800;
Si ricorda che i certificati saranno considerati validi ai fini dell’ammissione solo dopo la ricezione del formato originale trasmesso dall’ente certificatore entro la scadenza del round di riferimento.
Si precisa che in caso di ammissione sulla base del punteggio GMAT o GRE, la performance accademica non sarà presa in considerazione ai fini dell’ammissione.
In questo caso, l’ammissione/non ammissione sarà determinata da una graduatoria, predisposta in ordine di punteggio composto come segue:
- la performance accademica dello studente in base a:
- per gli studenti che non hanno ancora conseguito il titolo: media ponderata alla fine del penultimo anno del per Corso di studi, così come indicata sul Transcript of Records ufficiale rilasciato dall’Ateneo di provenienza.
- Per gli studenti già laureati: media ponderata finale così come indicata sul Transcript of Records ufficiale rilasciato dall’Ateneo di provenienza.
La media ponderata dovrà essere preferibilmente convertita in scala 4.0 (sistema di votazione US). Nel caso in cui la media ponderata indicata sulla documentazione ufficiale allegata in fase di application non sia già convertita in scala 4.0, Luiss provvederà alla conversione. Il GPA in scala 4.0 sarà riportato in 70esimi.
- il livello di conoscenza della lingua inglese tramite certificazione. Il punteggio minimo richiesto è B2; tuttavia, presentando un certificato con un punteggio superiore sarà possibile ottenere i seguenti punti bonus:
Livello di conoscenza della lingua inglese | Punteggio |
B2 | +0 |
C1 | +15 |
C2 | +30 |
per l’ottenimento di un bonus di + 10 punti:
un certificato GRE con i seguenti punteggi: Verbal: 135- 139 - Quantitative: 135 – 139 oppure un certificato GMAT GMAT “Focus” (versione GMAT attualmente erogata) con un punteggio tra 445 e 475 su 805, oppureGMAT 10th Edition con un punteggio tra 450 e 499 su 800;
per l’ottenimento di un bonus di +20 punti:
un certificato GRE con i seguenti punteggi: Verbal: 140 - 144 - Quantitative: 140 – 145 oppure un certificato GMAT GMAT “Focus” (versione GMAT attualmente erogata) con un punteggio tra 485 e 505 su 805; oppure GMAT 10th Edition con un punteggio tra 500 e 549 su 800.
In fase di predisposizione delle graduatorie la Commissione, a suo insindacabile giudizio e tenuto conto dell’andamento delle iscrizioni e dei risultati ottenuti dai candidati, determinerà una soglia minima del punteggio di ammissione differenziata per ogni Corso di Laurea/Indirizzo.
Si precisa che l’offerta di ammissione sarà valida solo per l’a.a. 2025/2026 e solo per il Corso scelto in fase di candidatura.
Per l’anno accademico 2025/2026 il contributo unico previsto per l’iscrizione al primo anno dei Corsi di Laurea Magistrale è pari a 13.600,00 euro suddiviso in tre rate, ad eccezione dei Corsi di Laurea in Corporate Finance e Management per i quali il contributo unico è pari a 15.300,00 euro.
Ti ricordiamo che l’ammissione non comporta l’assegnazione di una borsa di studio. I candidati ammessi potranno concorrere per l’assegnazione di borse di studio secondo i criteri e le tempistiche che troverai a questa pagina.
Congratulazioni! Di seguito un riepilogo dei prossimi passi da seguire; riceverai via e-mail la guida all’iscrizione con le tempistiche per procedere all’iscrizione.
Gli studenti ammessi potranno verificare le istruzioni, le modalità di versamento della quota per l’iscrizione alla frequenza pari a 4.600,00 euro (5.100,00 euro per i Corsi di Corporate Finance e Management) e le relative tempistiche sul sito web di Ateneo nella pagina dedicata.
Si ricorda che per le domande presentate entro il 26 febbraio, la scadenza per l’iscrizione alla frequenza è fissata al 15 aprile 2025. Per le domande presentate tra il 27 febbraio e il 30 aprile 2025, la scadenza improrogabile per l’iscrizione alla frequenza è fissata al 15 maggio 2025. Qualsiasi richiesta di iscrizione alla frequenza pervenuta oltre i termini specificati non sarà presa in considerazione. Non sarà infatti in alcun caso possibile regolarizzare l’iscrizione alla frequenza successivamente alla scadenza, neanche tramite il versamento di una penale.
Alla luce delle scadenze indicate, agli studenti è richiesto di prendere contatto con l’Ufficio Ammissione all’indirizzo ammissione@luiss.it in tempo utile qualora necessitassero di supporto. È altresì a carico dello studente verificare, in caso di contemporanea partecipazione a diverse selezioni (altri Atenei, borse di studio), la compatibilità dei termini e delle scadenze con quanto sopra specificato. Qualora lo studente non dovesse essere in possesso delle credenziali per l’accesso ai servizi Web Self-service dovrà contattare tempestivamente, entro le scadenze previste per il round di riferimento, l’Ufficio Ammissione all’indirizzo sopraindicato.
L’ammissione e la prenotazione dell’immatricolazione è da considerarsi con riserva fino alla ricezione della documentazione originale riguardante il titolo di studi, della Dichiarazione di Valore da richiedere all’Ambasciata o Consolato Italiano competenti per titoli di studio ad ordinamento straniero, e per gli studenti con cittadinanza non UE, della documentazione relativa l’identità personale e il visto, ove applicabile. Per info in merito al rilascio del visto per studio gli studenti potranno fare riferimento a welcomedesk@luiss.it
Dopo aver effettuato l’iscrizione alla frequenza con il versamento della I rata entro la scadenza del round di riferimento e una volta conseguito il tuo titolo di studio, dovrai obbligatoriamente procedere al perfezionamento dell’immatricolazione non appena conseguito il titolo di Laurea Triennale e comunque entro la scadenza improrogabile del 13 novembre 2024. Riceverai le istruzioni per il completamento della procedura via e-mail a partire dal mese di luglio 2025.
Ti raccomandiamo di verificare per tempo di aver completato correttamente il processo di immatricolazione; in caso di mancato perfezionamento dell’immatricolazione entro il 13/11/2024, a prescindere dall’iscrizione alla frequenza effettuata, la posizione dello studente verrà automaticamente archiviata e non sarà possibile procedere all’immatricolazione per l’a.a. 2025/2026.