All’interno delle attività di Academic Gym LUISS e con il coordinamento delle Attività Culturali LUISS, quattro incontri con Andrea Guglielmino, autore del libro Antropocinema: la saga dell'uomo attraverso i film di genere e giornalista cinematografico, per rileggere i classici del cinema d’intrattenimento e le serie tv tramite un’originale interpretazione antropologica e comparatistica, in un’ideale linea evolutiva che parte da Jurassic Park, passa per King Kong, il Pianeta delle scimmie, Conan il barbaro e Sherlock Holmes, e giunge alla saga di Star Wars.
Gli incontri si tengono presso l'Aula A404a, Viale Romania 32, dalle 18:00 alle 19:30 nei giorni 9, 16, 23 e 30 novembre 2016.
Calendario
- 9 novembre ore 18.00
Rudimenti di metodo comparativo, antropologia e storie delle religioni applicate al cinema. Conan, King Kong e il paradigma della regalità a Hollywood.
Interviene Andrea Cavaletto, Graphic designer e fumettista (Dylan Dog, Martin Mystère) - 16 novembre ore 18.00
Il pianeta delle scimmie. Evoluzione della specie. Evoluzione di un franchise. Evoluzione del cinema di genere fantascientifico dal 1968 a oggi.
Interviene Lauretta Salvini, Docente del Laboratorio di Scrittura Accademica LUISS e specialista di Studi culturali - 23 novembre ore 18.00
Jurassic Park e la clonazione. Come clonare un modello e vivere felici. Star Wars: la mutevolezza del mito nel cinema moderno.
Interviene Marco Spagnoli, Critico cinematografico, regista e sceneggiatore - 30 novembre ore 18.00
La serialità. Dal cinema delle saghe alle serie tv.
Interviene Eva Carducci, Giornalista e critica cinematografica
Per partecipare agli incontri, occorre prenotarsi tramite l’apposito modulo online.
Per informazioni
Academic Gym
http://www.luiss.it/studenti/tutorato/academic-gym
academicgym@luiss.it
Attività Culturali
T: 06 8522 5602
attivitaculturali@luiss.it