Luiss si è aggiudicata un nuovo finanziamento europeo con il progetto BETKOSOL - Better Knowledge for better Solution presentato dal Professore di Diritto Amministrativo Aldo Sandulli nell’ambito di Hercule III, programma gestito dall’Agenzia europea per la lotta alle frodi (OLAF).
Obiettivo principale della ricerca è indagare i limiti e le prospettive di miglioramento dell’attuale quadro normativo UE della lotta alle frodi che ledono gli interessi finanziari dell’UE, in particolare nel settore sociale, sanitario ed economico tenendo conto dell’impatto che la crisi conseguente alla diffusione della pandemia di COVID-19 ha innescato. Il progetto intende proporre una strategia volta a migliorare la politica europea antifrode di lungo periodo in una prospettiva comparata.
La ricerca di diritto comparato, che avrà una durata di 18 mesi, è condotta dalla Luiss e coinvolge anche l’Università di Gent. Collaborano all’attività di ricerca scientifica, per l’Italia, anche l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e la Regione Lazio.