Il Corso di Laurea Magistrale in Management è riconosciuto a livello globale per la sua eccellenza accademica, che prepara a gestire e innovare le organizzazioni in contesti competitivi. Questo programma combina infatti teoria avanzata e applicazioni concrete, permettendo di raggiungere competenze essenziali in imprenditorialità, innovazione e management internazionale e di acquisire una comprensione approfondita delle dinamiche e delle strategie aziendali. Il Corso enfatizza lo sviluppo di capacità di leadership, per prendere decisioni informate e portare crescita e successo sostenibile alle organizzazioni. L'approccio didattico si distingue per l'uso di metodologie partecipative, che consentono di confrontarsi con problemi reali e di collaborare nella ricerca di soluzioni innovative. Inoltre, le opportunità di interazione con aziende offrono un'esperienza diretta che arricchisce ulteriormente il percorso formativo.
Il programma di Laurea Magistrale in Management è un Corso biennale che offre una solida base nei principi e nelle pratiche della gestione. Il primo anno prevede un curriculum comune per tutte le studentesse gli studenti, incentrato sulle competenze e i concetti fondamentali del management. Nel secondo anno, le studentesse e gli studenti scelgono un indirizzo che si allinea ai loro obiettivi di carriera: Imprenditorialità e Innovazione, Lusso, Moda e Made in Italy, Management Internazionale, oppure un Piano di Studi Individuale personalizzato in base ai propri interessi specifici. Questa struttura consente alle studentesse e agli studenti di acquisire conoscenze specialistiche nel campo prescelto, preparandoli a eccellere in ambienti aziendali diversificati e dinamici.
Nascondi per questa lingua
Visibile
Title
Piano di studi
Accordion Group
Study Title
Major: Entrepreneurship and Innovation
Lingua
English
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Advanced Marketing Management
Description
Questo corso offre una solida base teorica di marketing, rafforzata da competenze interfunzionali e manageriali per un approccio orientato al valore e all’impatto, applicabile in ruoli di marketing management nella realtà aziendale.
Questo corso offre gli strumenti per valutare criticamente l’impatto delle normative giuridiche sulle performance di mercato e aziendali, insieme a nozioni di base sull’analisi della concorrenza e sull’antitrust.
Il corso affronta la costruzione di modelli operativi basati su Excel per decisioni di budgeting, valutazione di obbligazioni e azioni, calcolo del costo del capitale e valutazione aziendale.
Credits
6
Title
Organizational Design
Description
Nel contesto volatile odierno, il design organizzativo è un’attività costante e una sfida per ogni manager, sia nel settore privato che in quello pubblico, nella gestione di imprese globali o di piccoli team.
Credits
6
Title
Corporate Strategy
Description
Il corso analizza i modelli e le teorie utili per formulare e attuare strategie aziendali.
Credits
8
Title
Managerial Decision Making
Description
Questo corso introduce i principali concetti del pensiero strategico attraverso la teoria dei giochi e ne illustra le applicazioni pratiche.
Credits
6
Title
International Economics
Description
Il corso fornisce una comprensione approfondita della macroeconomia internazionale e dell’economia mondiale.
Il corso fornisce gli strumenti per progettare, sviluppare e innovare modelli di business, con particolare attenzione all’impatto delle trasformazioni digitali e tecnologiche sulla creazione di valore.
Credits
6
Title
Intellectual Property Rights
Description
Il corso fornisce gli strumenti per progettare, sviluppare e innovare modelli di business, con particolare attenzione all’impatto delle trasformazioni digitali e tecnologiche sulla creazione di valore.
Credits
6
Title
Entrepreneurship and Venture Capital
Description
Il corso analizza il processo imprenditoriale e lo sviluppo di progetti, concentrandosi sulla creazione di nuove imprese, incluso il design e lo sviluppo di prodotti, offrendo inoltre una panoramica sulle opzioni di finanziamento per le start-up.
Credits
6
Title
Management of Innovation
Description
Questo corso esamina perché e quando le aziende dovrebbero (o non dovrebbero) innovare, e come rendere l’innovazione una realtà, con un focus sugli aspetti strategici, organizzativi e operativi dei processi innovativi.
Credits
6
Title
Organizing innovation
Description
Il corso affronta le sfide e le opportunità che le imprese incontrano nella creazione e commercializzazione di nuovi prodotti, servizi e processi. Esamina anche il ruolo della creatività, del prototipaggio e delle strategie per costruire organizzazioni innovative.
Credits
6
Study Title
Major: Luxury, Fashion and Made in Italy
Lingua
English
Table Title
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Advanced Marketing Management
Description
Questo corso offre una solida base teorica di marketing, rafforzata da competenze interfunzionali e manageriali per un approccio orientato al valore e all’impatto, applicabile in ruoli di marketing management nella realtà aziendale.
Questo corso offre gli strumenti per valutare criticamente l’impatto delle normative giuridiche sulle performance di mercato e aziendali, insieme a nozioni di base sull’analisi della concorrenza e sull’antitrust.
Il corso affronta la costruzione di modelli operativi basati su Excel per decisioni di budgeting, valutazione di obbligazioni e azioni, calcolo del costo del capitale e valutazione aziendale.
Credits
6
Title
Organizational Design
Description
Nel contesto volatile odierno, il design organizzativo è un’attività costante e una sfida per ogni manager, sia nel settore privato che in quello pubblico, nella gestione di imprese globali o di piccoli team.
Credits
6
Title
Corporate Strategy
Description
Il corso analizza i modelli e le teorie utili per formulare e attuare strategie aziendali.
Credits
8
Title
Managerial Decision Making
Description
Questo corso introduce i principali concetti del pensiero strategico attraverso la teoria dei giochi e ne illustra le applicazioni pratiche.
Credits
6
Title
International Economics
Description
Il corso fornisce una comprensione approfondita della macroeconomia internazionale e dell’economia mondiale.
Questo corso introduce le industrie culturali e creative e presenta il business model canvas come strumento per definire le direzioni strategiche delle organizzazioni creative.
Credits
6
Title
Fashion Management
Description
Il corso fornisce le competenze per gestire in modo innovativo un’impresa nel settore della moda, con particolare attenzione alle dinamiche aziendali e alla capacità di priorizzazione attraverso un approccio sistemico.
Credits
6
Title
Luxury Management
Description
Il corso offre una conoscenza approfondita del settore del lusso, identificando i principali attori, le tendenze rilevanti e le differenze di marketing rispetto ai settori della moda e del mass market.
Credits
6
Title
Tourism Management
Description
Il corso fornisce competenze nella gestione del turismo in un contesto internazionale, affrontando sviluppi recenti e sfide del settore, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla gestione delle destinazioni.
Credits
6
Title
Business Modeling and Planning
Description
Il corso fornisce gli strumenti per progettare, sviluppare e innovare modelli di business, con particolare attenzione all'interpretazione delle trasformazioni digitali e tecnologiche e al loro impatto sulla creazione di valore.
Credits
6
Study Title
Major: International Management
Lingua
English
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Advanced Marketing Management
Description
Questo corso offre una solida base teorica di marketing, rafforzata da competenze interfunzionali e manageriali per un approccio orientato al valore e all’impatto, applicabile in ruoli di marketing management nella realtà aziendale.
Questo corso offre gli strumenti per valutare criticamente l’impatto delle normative giuridiche sulle performance di mercato e aziendali, insieme a nozioni di base sull’analisi della concorrenza e sull’antitrust.
Il corso affronta la costruzione di modelli operativi basati su Excel per decisioni di budgeting, valutazione di obbligazioni e azioni, calcolo del costo del capitale e valutazione aziendale.
Credits
6
Title
Organizational Design
Description
Nel contesto volatile odierno, il design organizzativo è un’attività costante e una sfida per ogni manager, sia nel settore privato che in quello pubblico, nella gestione di imprese globali o di piccoli team.
Credits
6
Title
Corporate Strategy
Description
Il corso analizza i modelli e le teorie utili per formulare e attuare strategie aziendali.
Credits
8
Title
Managerial Decision Making
Description
Questo corso introduce i principali concetti del pensiero strategico attraverso la teoria dei giochi e ne illustra le applicazioni pratiche.
Credits
6
Title
International Economics
Description
Il corso fornisce una comprensione approfondita della macroeconomia internazionale e dell’economia mondiale.
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
2 Corsi Core
Credits
12
Title
2 Coursi a Scelta
Credits
12
Duration
Ulteriori Crediti
Label Credits
CFU
Rows
Title
Corso di lingua obbligatorio
Credits
4
Title
Tirocinio o Project Work
Credits
8
Title
Altre attività
Credits
4
Title
Final Test
Credits
18
Title
Totale CFU
Credits
120
Duration
Core Course List
Label Credits
CFU
Rows
Title
Corporate Governance and Sustainability
Description
Questo corso esplora i legami tra corporate governance e successo sostenibile, fornendo agli studenti gli strumenti per valutare e progettare pratiche di governance orientate alla sostenibilità.
Credits
6
Title
International Business
Description
Il corso costituisce un'introduzione alle prospettive teoriche sulla strategia e la struttura delle aziende globali, con un focus sui diversi concetti strategici e le loro applicazioni nelle multinazionali.
Credits
6
Title
International Project Finance & Sustainability
Description
Il corso approfondisce gli aspetti finanziari della pianificazione di progetti sostenibili, combinando principi di finanza e scienze ambientali. Esamina metodologie per strutturare, valutare e finanziare progetti di larga scala, con particolare attenzione all'allineamento degli obiettivi finanziari con quelli di sostenibilità.
Credits
6
Title
International Human Resource Management
Description
Il corso introduce le principali attività di gestione delle risorse umane (HRM) in una prospettiva comparativa e internazionale, analizzando le funzioni strategiche HR e i sistemi aziendali nazionali che influenzano le pratiche HR.
Credits
6
Title
International Operations and Supply Chain
Description
Il corso indaga le complessità nella gestione delle operazioni e delle catene di fornitura in un contesto internazionale, affrontando concetti come approvvigionamento globale, pianificazione della produzione, logistica, controllo degli inventari e creazione di catene di fornitura sostenibili.
Credits
6
Study Title
Individual Study Plan
Lingua
English
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Advanced Marketing Management
Description
Questo corso offre una solida base teorica di marketing, rafforzata da competenze interfunzionali e manageriali per un approccio orientato al valore e all’impatto, applicabile in ruoli di marketing management nella realtà aziendale.
Questo corso offre gli strumenti per valutare criticamente l’impatto delle normative giuridiche sulle performance di mercato e aziendali, insieme a nozioni di base sull’analisi della concorrenza e sull’antitrust.
Il corso affronta la costruzione di modelli operativi basati su Excel per decisioni di budgeting, valutazione di obbligazioni e azioni, calcolo del costo del capitale e valutazione aziendale.
Credits
6
Title
Organizational Design
Description
Nel contesto volatile odierno, il design organizzativo è un’attività costante e una sfida per ogni manager, sia nel settore privato che in quello pubblico, nella gestione di imprese globali o di piccoli team.
Credits
6
Title
Corporate Strategy
Description
Il corso analizza i modelli e le teorie utili per formulare e attuare strategie aziendali.
Credits
8
Title
Managerial Decision Making
Description
Questo corso introduce i principali concetti del pensiero strategico attraverso la teoria dei giochi e ne illustra le applicazioni pratiche.
Credits
6
Title
International Economics
Description
Il corso fornisce una comprensione approfondita della macroeconomia internazionale e dell’economia mondiale.
L’ammissione al Corso di Laurea in Management rappresenta un’opportunità unica per entrare a far parte di un ambiente accademico d’eccellenza. Luiss Guido Carli seleziona con cura le sue studentesse e i suoi studenti, garantendo servizi di alta qualità e le migliori condizioni per facilitare il loro percorso universitario verso una crescita personale e professionale. Il nostro Ateneo mette al centro le studentesse e gli studenti, offrendo supporto costante e attenzione personalizzata.
Scopri tutte le informazioni per partecipare alla prossima prova di ammissione e inizia il tuo percorso verso il successo accademico e professionale.
Nascondi per questa lingua
Visibile
Content
Esperienze e opportunità internazionali
L'Ufficio Sviluppo Internazionale offre numerosi programmi per studentesse e studenti, accessibili in base al Corso di Laurea attuale o futuro.
Il programma di Laurea Magistrale in Management offre un'opportunità unica per le studentesse e gli studenti che desiderano intraprendere una carriera nei settori dell'amministrazione, della strategia, dell'organizzazione, della gestione delle risorse umane e della finanza. Ogni indirizzo consente ai candidati di acquisire competenze, conoscenze e metodi in ambiti specifici, preparandoli a ricoprire ruoli per diversi datori di lavoro, tra cui grandi aziende, multinazionali, enti governativi e imprese di medie dimensioni.
Laureati ed employability
Il tasso di occupazione delle laureate e dei laureati Luiss ad 1 anno dalla Laurea è del 96%.
Il tempo medio di attesa tra la Laurea e il primo lavoro è di 1 mese. Il 64% dei delle laureate e dei laureati occupati ha già una proposta prima del conseguimento del titolo.
Il 10% lavora all'estero.
La Luiss ha attive collaborazioni con oltre 500 aziende, istituzioni pubbliche e private, multinazionali per offrire a laureande e laureandi, e neolaureate e neolaureati, concrete opportunità di lavoro.
3.350 inserimenti tra internship e job nel 2023.
2.522 incontri individuali di Career Guidance.
80 eventi di cui 4 Career Day e 336 Employer coinvolti.
Nascondi per questa lingua
Visibile
Content
Retta, borse di studio e agevolazioni
Il contributo unico annuale previsto per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Management è pari a 15.300,00 Euro (suddiviso in 3 rate*) e tassa regionale.
La Luiss offre borse di studio ed esoneri parziali o totali dalla retta universitaria, anche grazie al supporto di partner pubblici e privati. Studenti e studentesse possono accedere a un sostegno concreto durante il percorso accademico. Inoltre, l'Ateneo ha stipulato convenzioni con istituti bancari italiani per offrire finanziamenti flessibili senza garanzie accessorie.
Luiss ti accoglie in un contesto dinamico e stimolante, con tante attività culturali, sportive e ricreative. Vivi un’esperienza unica, immerso in una comunità internazionale. Scopri di più cliccando sulle card.
Cards
Title
Le sedi Luiss
Content
Con numerose strutture tra Roma e Milano, Luiss si distingue per spazi architettonici unici e ampie aree verdi di studio.
AS Luiss incentiva uno stile di vita attivo offrendo attività sportive, come yoga e tennis, e la possibilità di accedere a convenzioni con palestre e centri sportivi vicino alle sedi Luiss.
Il modello Luiss promuove la crescita delle studentesse e degli studenti non solo attraverso una solida formazione accademica, ma anche con attività volte al miglioramento personale e allo sviluppo di competenze trasversali. L'offerta Luiss Students’ Development propone esperienze di learning by doing e learning innovation per preparare studentesse e studenti versatili e pronti alle esigenze del mercato del lavoro.
AS Luiss incentiva uno stile di vita attivo offrendo attività sportive, come yoga e tennis, e la possibilità di accedere a convenzioni con palestre e centri sportivi vicino alle sedi Luiss.
Il modello Luiss promuove la crescita delle studentesse e degli studenti non solo attraverso una solida formazione accademica, ma anche con attività volte al miglioramento personale e allo sviluppo di competenze trasversali. L'offerta Luiss Students’ Development propone esperienze di learning by doing e learning innovation per preparare studentesse e studenti versatili e pronti alle esigenze del mercato del lavoro.
Luiss Welcome Desk: supporto per studentesse e studenti internazionali su pratiche legali, sanitarie e orientamento nel contesto italiano.
Title
Vivere la Luiss
Nascondi per questa lingua
Spento
Description HTML
Luiss ti accoglie in un contesto dinamico e stimolante, con tante attività culturali, sportive e ricreative. Vivi un’esperienza unica, immerso in una comunità internazionale. Scopri di più cliccando sulle card.
Majors
Immagine da mostrare nella Card
SEO Title
Laurea Magistrale in Management | Luiss
SEO Description
Corso di Laurea Magistrale in Management della Luiss: competenze avanzate per la gestione strategica di team e aziende a livello globale.