Luiss scala oltre 200 posizioni dal suo ingresso nel 2018 nel GreenMetric Ranking e raggiunge il 13° posto nella classifica mondiale 2024 (era 15° nel 2023) e il 2° posto in quella italiana. L’Ateneo conferma il suo impegno verso la sostenibilità con un punteggio complessivo in crescita, pari a 9.225 punti, che riflette le diverse iniziative e progressi in questo ambito.
I risultati di eccellenza
Nel 2024, Luiss si distingue particolarmente nelle categorie:
- Energy and Climate Change: 2° posto mondiale
- Water: punteggio massimo (1.000/1.000)
- Education and Research: punteggio massimo (1.800/1.800)
Questi risultati consolidano il ruolo di Luiss tra gli atenei più virtuosi a livello globale nell’affrontare le sfide legate alla sostenibilità.
Cos’è il GreenMetric Ranking
Creato dall’Universitas Indonesia nel 2010, il GreenMetric Ranking valuta le performance di sostenibilità di 1.477 università in 95 Paesi. La classifica considera sei aree principali:
- Setting and Infrastructure
- Energy and Climate Change
- Waste
- Water
- Transportation
- Education and Research
L’impegno verso la sostenibilità
L’obiettivo della classifica è incoraggiare gli atenei a sviluppare strategie per affrontare temi rilevanti come il cambiamento climatico globale, il risparmio energetico e idrico, il riciclo e il trasporto green, promuovendo anche soluzioni ai problemi economici e sociali legati alla sostenibilità.
Grazie a una visione strategica orientata al futuro, Luiss continua a dimostrare il suo ruolo di leader nella promozione di un’Università sempre più sostenibile.