Segreteria studenti
Viale Romania, 32
00197 Roma
T 06 8522 5270/5263
Via Parenzo, 11
00198 Roma
T 06 8522 5895
Per trasferirsi da un'altra Università alla Luiss Guido Carli per l'a.a. 2025/2026 è necessario presentare predomanda di trasferimento in ingresso, compilabile online, dal 3 giugno al 25 luglio 2025.
Le modalità di presentazione della predomanda saranno disponibili in questa pagina nel periodo sopraindicato.
Quali sono i requisiti per il trasferimento da Ateneo italiano?
Gli studenti iscritti in corso presso un altro Ateneo riconosciuto possono trasferirsi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza a condizione che abbiano sostenuto con la media ponderata di 27/30, calcolata sul minimo di CFU richiesto per annualità di riferimento, almeno:
- 24 CFU, per l'iscrizione al II anno
- 60 CFU, per l'iscrizione al III anno
- 120 CFU, per l'iscrizione al IV anno
previsti nell'ordinamento didattico del corso di laurea. Oltre ai requisiti sopracitati, gli studenti dovranno possedere:
- certificato di conoscenza della lingua italiana di livello minimo B2 in corso di validità rilasciato da non più di tre anni da uno degli Enti certificati dal MUR o indicati sul sito web d'Ateneo, per gli studenti con cittadinanza non italiana se si compila la predomanda per corsi di laurea impartiti in lingua italiana.
Quali sono i requisiti per il trasferimento da Ateneo estero?
Gli studenti che hanno svolto periodi di studio all'estero e che hanno sostenuto esami nell'ambito di una carriera attiva, in cui lo studente risulti regolarmente iscritto in corso (senza conseguire il titolo finale) e che hanno sostenuto esami possono richiedere la valutazione della carriera al fine dell’ammissione a un anno successivo al primo di un corso di laurea magistrale a ciclo unico per il riconoscimento crediti. Il requisito minimo di accesso richiesto viene sostanzialmente equiparato a quanto deliberato per i trasferimenti in ingresso da Atenei italiani (come indicato al punto "Quali sono i requisiti per il trasferimento da Ateneo italiano?" e come da Programmazione Accademica deliberata). Saranno inoltre tenuti in considerazione i seguenti criteri:
- lo studente dovrà possedere un diploma di scuola secondaria superiore italiano o estero (UE o extra UE) valido per l’ammissione in Luiss al primo anno;
- l’Ateneo di provenienza presso il quale sono stati sostenuti gli esami deve essere una istituzione accademica ufficiale riconosciuta del sistema estero di riferimento.
Domande Frequenti
- certificato d'iscrizione (da Ateneo italiano) con l'indicazione degli esami sostenuti e da sostenere, i crediti formativi universitari ad essi associati, i settori scientifico disciplinari - ovvero un'autocertificazione ai sensi del DPR 445 del 2000 da consegnare firmata in originale e contenente tutti i dati precedentemente indicati;
- official transcript of records e study plan (da Ateneo estero) con l'indicazione degli esami sostenuti e da sostenere e i relativi crediti/ECTS;
- copia fronte/retro del documento d'identità e codice fiscale;
- certificato/autocertificazione del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Per i titoli di studio ad ordinamento non italiano è necessario fare riferimento ai criteri stabiliti annualmente dal MUR ed è necessario allegare la documentazione prevista alla seguente pagina e corrispondente al Paese a cui afferisce il titolo di studio. In caso di Diploma IB, si specifica che dev'essere rilasciato dalla scuola. Il certificato in formato originale deve essere trasmesso direttamente alla Luiss dall'Ente certificatore. E' a carico del candidato richiederne l'invio digitale attraverso le modalità messe a disposizione dall'Ente certificatore IBIS. Di seguito i riferimenti per tale richiesta: IB ibo.org CODICE IDENTIFICATIVO Luiss: 002563
- syllabus di ogni insegnamento (da caricare in un unico file in fase di compilazione della predomanda);
- certificato di conoscenza della lingua italiana di livello minimo B2 in corso di validità rilasciato da non più di tre anni da uno degli Enti certificati dal MUR o indicati sul sito web d'Ateneo, per gli studenti con cittadinanza non italiana se si compila la predomanda per corsi di laurea impartiti in lingua italiana;
-
certificato dell'Ateneo attestante l'erogazione del corso in lingua inglese per gli studenti provenienti da corsi di studio impartiti in lingua inglese presso un Ateneo italiano o estero.
La documentazione estera sopraindicata rilasciata da Atenei/Enti/Autorità non italiane, se redatta in una lingua diversa da italiano o inglese, dovrà essere tradotta da un traduttore giurato tra quelli indicati dall'Ambasciata in loco e legalizzata dagli organi competenti (per maggiori informazioni, si rimanda alle indicazioni delle Autorità diplomatiche di riferimento in loco).
Si precisa che saranno prese in considerazione solo le predomande corredate dalla documentazione completa. In caso di documentazione non conforme alla normativa e al rispetto delle scadenze per la consegna dei documenti, a prescindere dall'ammissione non sarà in alcun caso consentita l'immatricolazione.
Potrai modificare la tua domanda contattandoci all'indirizzo email segreteria@luiss.it indicando il motivo della modifica e allegando un documento d'identità. Sarà nostra cura contattarti per confermare che puoi procedere alla modifica della tua domanda.
No, la presentazione della predomanda di trasferimento in ingresso non prevede un contributo da corrispondere.
Le predomande di trasferimento in ingresso saranno esaminate dall'Organo competente e gli interessati riceveranno comunicazione dell'esito via email, nell'arco di circa 15 giorni lavorativi.
L'Organo competente delibera, caso per caso, sulla base della documentazione presentata, l'ammissione, l’anno di iscrizione e il riconoscimento dei CFU secondo il criterio della coerenza con gli obiettivi stabiliti nel relativo Regolamento didattico.
Al momento del riconoscimento degli esami, viene attribuito il numero di crediti previsti dal corso di laurea Luiss. Nel caso non vi sia corrispondenza di CFU, l'Organo competente potrà valutare la congruenza dei programmi ed eventualmente chiedere che sia sostenuto un esame integrativo, il cui contenuto sarà nei singoli casi concordato con il Docente titolare della materia.
Si precisa per i soli studenti da Ateneo estero gli esami verranno riconosciuti esclusivamente come convalidati (senza riportare la votazione). Resta inteso che gli esami eventualmente convalidati non saranno considerati ai fini del calcolo della media ponderata.
Gli interessati riceveranno comunicazione dell'esito e dovranno dare conferma della loro accettazione o rifiuto della proposta di riconoscimento, entro 7 giorni dalla data di ricezione della stessa.
A fronte dell'accettazione, gli interessati riceveranno le istruzioni necessarie per provvedere all'iscrizione, versando l'importo previsto per l'anno di corso a cui sono stati ammessi.
- Studenti da Ateneo italiano: coloro che hanno ricevuto esito positivo e accettato la proposta di riconoscimento, fermo restando di aver terminato gli esami nel proprio Ateneo di provenienza entro e non oltre il 6 settembre 2025, dovranno raccogliere tutte le informazioni necessarie presso la segreteria del proprio Ateneo per verificare tempistiche e modalità per la presentazione della domanda di trasferimento in uscita. Solo a seguito della presentazione della domanda di trasferimento in uscita, l'Ateneo di provenienza provvederà alla trasmissione in Luiss tramite PEC a segreteria.studenti@luisscert.it del certificato di Congedo, senza il quale non sarà in alcun modo possibile procedere all'immatricolazione in Luiss.
- Studenti da Ateneo estero: coloro che hanno ricevuto esito positivo e accettato la proposta di riconoscimento, fermo restando di aver terminato gli esami nel proprio Ateneo di provenienza entro e non oltre il 6 settembre 2025, dovranno depositare presso la Segreteria Studenti la documentazione originale. La documentazione estera sopraindicata rilasciata da Atenei/Enti/Autorità non italiane, se redatta in una lingua diversa da italiano o inglese, dovrà essere tradotta da un traduttore giurato tra quelli indicati dall'Ambasciata in loco e legalizzata dagli organi competenti (per maggiori informazioni, si rimanda alle indicazioni delle Autorità diplomatiche di riferimento in loco). In caso di titoli esteri, è a carico dello studente verificare preliminarmente la validità del titolo di studio per l'accesso al corso scelto, il riconoscimento dell'Ateneo di provenienza presso le Autorità estere, nonché ogni adempimento relativo al rilascio del visto.
Sarà possibile iniziare a frequentare le lezioni solo a seguito del perfezionamento del trasferimento, che avverrà solo dopo la ricezione e la verifica del Congedo inviato dall'Ateneo di provenienza.
A seguito del trasferimento, la prima sessione utile per il sostenimento degli esami e/o delle eventuali integrazioni sarà la Sessione Invernale dell'anno accademico di riferimento (a partire da dicembre).
Gli studenti interessati a conoscere le opportunità disponibili potranno consultare le pagine relative alle Agevolazioni economiche e prestiti e alle Residenze e Alloggi.
Le certificazioni dovranno essere inviate all'indirizzo email segreteria@luiss.it e gli studenti interessati saranno contattati dal Tutorato di Ateneo. In caso di maggiori specifiche, sarà possibile contattare l'indirizzo email tutorato@luiss.it.