Segreteria Studenti
Viale Romania, 32
00197 Roma
T 06 8522 5270/5263
Via Parenzo, 11
00198 Roma
T 06 8522 5895
I laureati in possesso di una laurea triennale, quadriennale o magistrale che vogliano conseguire una seconda laurea in uno dei corsi di laurea triennale dell'offerta formativa Luiss per l'a.a. 2025/2026 possono presentare online la predomanda di abbreviazione di corso dal 3 giugno al 25 luglio 2025.
Le modalità di presentazione della predomanda saranno disponibili in questa pagina nel periodo sopraindicato.
Domande Frequenti
- certificato di laurea (da Ateneo italiano) con l'indicazione degli esami sostenuti, i crediti formativi universitari ad essi associati, i settori scientifico disciplinari ed i programmi dei singoli insegnamenti - ovvero un'autocertificazione ai sensi del DPR 445 del 2000 da consegnare firmata in originale e contenente tutti i dati precedentemente indicati;
- official degree certificate (da Ateneo estero) con l'indicazione degli esami sostenuti e i relativi crediti/ECTS;
- copia fronte/retro del documento d'identità e codice fiscale;
- certificato/autocertificazione del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Per i titoli di studio ad ordinamento non italiano è necessario fare riferimento ai criteri stabiliti annualmente dal MUR ed è necessario allegare la documentazione prevista alla seguente pagina e corrispondente al Paese a cui afferisce il titolo di studio. In caso di Diploma IB, si specifica che dev'essere rilasciato dalla scuola. Il certificato in formato originale deve essere trasmesso direttamente alla Luiss dall'Ente certificatore. E' a carico del candidato richiederne l'invio digitale attraverso le modalità messe a disposizione dall'Ente certificatore IBIS. Di seguito i riferimenti per tale richiesta: IB ibo.org CODICE IDENTIFICATIVO Luiss: 002563
- syllabus di ogni insegnamento (da caricare in un unico file in fase di compilazione della predomanda);
- certificato di conoscenza della lingua inglese di livello minimo B2 in corso di validità rilasciato da non più di tre anni da uno degli Enti certificati dal MUR o indicati sul sito web d'Ateneo, per gli studenti provenienti dai corsi di studio impartiti in una lingua diversa dall'inglese se si compila la predomanda per corsi di laurea impartiti in lingua inglese;
- certificato di conoscenza della lingua italiana di livello minimo B2 in corso di validità rilasciato da non più di tre anni da uno degli Enti certificati dal MUR o indicati sul sito web d'Ateneo, per gli studenti con cittadinanza non italiana se si compila la predomanda per corsi di laurea impartiti in lingua italiana;
- certificato dell'Ateneo attestante l'erogazione del corso in lingua inglese per gli studenti provenienti da corsi di studio impartiti in lingua inglese presso un Ateneo italiano o estero.
La documentazione estera sopraindicata rilasciata da Atenei/Enti/Autorità non italiane, se redatta in una lingua diversa da italiano o inglese, dovrà essere tradotta da un traduttore giurato tra quelli indicati dall'Ambasciata in loco e legalizzata dagli organi competenti (per maggiori informazioni, si rimanda alle indicazioni delle Autorità diplomatiche di riferimento in loco).
Si precisa che saranno prese in considerazione solo le predomande corredate dalla documentazione completa. In caso di documentazione non conforme alla normativa e al rispetto delle scadenze per la consegna dei documenti, a prescindere dall'ammissione non sarà in alcun caso consentita l'immatricolazione.
Potrai modificare la tua domanda contattandoci all’indirizzo segreteria@luiss.it indicando il motivo della modifica e allegando un documento di identità. Sarà nostra cura contattarti per confermare che puoi procedere alla modifica della tua domanda.
No, la presentazione della predomanda di abbreviazione corso non prevede un contributo da corrispondere.
Gli studenti in possesso di titoli finali ad ordinamento estero di primo ciclo interessati al conseguimento titolo universitario italiano possono richiedere una valutazione per essere ammessi tramite abbreviazione di carriera per sostenere ulteriori esami per colmare la parte del curriculum degli studi non coperta dal titolo estero al fine del rilascio del titolo italiano.
Il titolo estero deve rispettare, come da indicazioni ministeriali, le seguenti caratteristiche:
• essere titolo ufficiale, di primo ciclo del sistema estero di riferimento, rilasciato da istituzione accademica ufficiale e riconosciuta dal sistema estero;
• consentire nel sistema estero di riferimento l’ingresso a medesimi corsi di primo o secondo ciclo e/o conferire i medesimi diritti accademici;
• presentare i medesimi elementi di natura e disciplinari del titolo italiano corrispondente;
• essere comparabile con un titolo italiano sia per tipologia che per ambito disciplinare e presentare la coerenza con i contenuti del corso di laurea a cui ci si vorrebbe iscrivere.
Non è previsto il procedimento per il rilascio dell’Equipollenza di un titolo accademico estero per cui si rimanda alle Autorità competenti.
Le predomande di abbreviazione corso saranno esaminate dall'Organo competente e gli interessati riceveranno comunicazione dell'esito via email nell'arco di circa 15 giorni lavorativi.
L'Organo competente delibera, caso per caso, sulla base della documentazione presentata, l'ammissione, l’anno di iscrizione e il riconoscimento dei CFU secondo il criterio della coerenza con gli obiettivi stabiliti nel relativo Regolamento didattico.
Al momento del riconoscimento degli esami, viene attribuito il numero di crediti previsti dal corso di laurea Luiss. Nel caso non vi sia corrispondenza di CFU, l'Organo competente potrà valutare la congruenza dei programmi ed eventualmente chiedere che sia sostenuto un esame integrativo, il cui contenuto sarà nei singoli casi concordato con il Docente titolare della materia.
Si precisa che gli esami verranno riconosciuti esclusivamente come convalidati (senza riportare la votazione). Resta inteso che gli esami eventualmente convalidati non saranno considerati ai fini del calcolo della media ponderata.
Gli interessati riceveranno comunicazione dell'esito e dovranno dare conferma della loro accettazione o rifiuto della proposta di riconoscimento, entro 7 giorni dalla data di ricezione della stessa.
A fronte dell'accettazione, gli interessati riceveranno le istruzioni necessarie per provvedere all'iscrizione, versando l'importo previsto per l'anno di corso a cui sono stati ammessi.
La comunicazione dell'esito sarà effettuata all'indirizzo email fornito sulla predomanda di abbreviazione corso. Dovrai rispondere all'email, confermando la volontà di iscriverti e accettare la proposta di riconoscimento degli esami. A seguire, riceverai via email le istruzioni per l'iscrizione e per il versamento del Contributo Unico previsto. Se non conseguito il titolo, lo stesso dovrà essere conseguito entro e non oltre il 13 novembre 2025, non sarà altrimenti possibile il perfezionamento dell’abbreviazione.
In caso di titoli esteri, è a carico dello studente verificare preliminarmente la validità del titolo di studio per l'accesso al corso scelto, il riconoscimento dell'Ateneo di provenienza presso le Autorità estere, nonché ogni adempimento relativo al rilascio del visto.
Il perfezionamento dell'abbreviazione avverrà solo quando lo studente avrà provveduto a tutti gli step previsti per l'iscrizione.
Sarà possibile iniziare a frequentare le lezioni solo a seguito del perfezionamento dell'abbreviazione corso.
A seguito dell'abbreviazione, la prima sessione utile per il sostenimento degli esami e/o delle eventuali integrazioni sarà la Sessione Invernale dell'anno accademico di riferimento (a partire da dicembre).
Gli studenti interessati a conoscere le opportunità disponibili potranno consultare le pagine relative alle Agevolazioni economiche e prestiti e alle Residenze e Alloggi.
Le certificazioni dovranno essere inviate all'indirizzo email segreteria@luiss.it e gli studenti interessati saranno contattati dal Tutorato di Ateneo. In caso di maggiori specifiche, sarà possibile contattare l'indirizzo email tutorato@luiss.it.