Il Corso in sintesi
Il Corso di Laurea Magistrale in Data Science and Management è pensato per formare i leader del futuro dotandoli di competenze in Intelligenza Artificiale, data science e management grazie a una formazione completa e bilanciata. Con un approccio pratico e applicativo, il curriculum offre un vantaggio competitivo per entrare nel mondo del lavoro. In un mondo sempre più orientato alla digitalizzazione e all'uso dei dati, infatti, questo programma rappresenta una risposta avanzata alle esigenze delle organizzazioni moderne, che necessitano di professionisti in grado di utilizzare il potere dei dati per guidare l'innovazione e affrontare le sfide della rivoluzione digitale.
Informazioni utili:
- La direttrice del Corso è la Prof.ssa Blerina Sinaimeri
- La Classe di Laurea è LM-91
Offerta formativa e piano di studi
Il programma del Corso di Laurea Magistrale in Data Science and Management è un Corso biennale progettato per fornire alle studentesse e agli studenti competenze avanzate nell'analisi di dati complessi e nella formulazione di decisioni strategiche.
Procedure di ammissione e requisiti
L’ammissione al Corso di Laurea in Data Science and Management rappresenta un’opportunità unica per entrare a far parte di un ambiente accademico d’eccellenza.
Luiss Guido Carli seleziona con cura le sue studentesse e i suoi studenti, garantendo servizi di alta qualità e le migliori condizioni per facilitare il loro percorso universitario verso una crescita personale e professionale. Il nostro Ateneo mette al centro le studentesse e gli studenti, offrendo supporto costante e attenzione personalizzata.
Scopri tutte le informazioni per partecipare alla prossima prova di ammissione e inizia il tuo percorso verso il successo accademico e professionale.
Esperienze e opportunità internazionali
L'Ufficio Sviluppo Internazionale offre numerosi programmi per studentesse e studenti, accessibili in base al Corso di Laurea attuale o futuro.
Percorsi di carriera
Il Corso in Data Science and Management formerà i nuovi leader aziendali in grado di applicare efficacemente metodologie basate sui dati in molteplici ambiti aziendali.
A titolo di esempio, ecco tre potenziali sbocchi professionali per le laureate e i laureati di questo programma:
- Data Scientist: esperti nella risoluzione di problemi complessi attraverso l'uso di metodologie quantitative avanzate e tecniche di informatica, con l'obiettivo di estrarre conoscenza e valore strategico dai dati.
- Data Intelligence Analyst: professionisti capaci di integrare metodologie di data science all'interno dei processi strategici e aziendali.
- Data Manager: responsabili della gestione, raccolta e elaborazione di grandi flussi di dati, con competenze nella valutazione della loro affidabilità, privacy e sicurezza.
Laureati ed employability
- Il tasso di occupazione delle laureate e dei laureati Luiss ad 1 anno dalla Laurea è del 96%.
- Il tempo medio di attesa tra la Laurea e il primo lavoro è di 1 mese. Il 64% delle laureate e dei laureati occupati ha già una proposta prima del conseguimento del titolo.
- Il 10% lavora all'estero.
- La Luiss ha attive collaborazioni con oltre 500 aziende, istituzioni pubbliche e private, multinazionali per offrire a laureande e laureandi, e neolaureate e neolaureati, concrete opportunità di lavoro.
- 3.350 inserimenti tra internship e job nel 2023.
- 2.522 incontri individuali di Career Guidance.
- 80 eventi di cui 4 Career Day e 336 Employer coinvolti.
Retta, borse di studio e agevolazioni
Il contributo unico annuale previsto per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Data Science and Management è pari a 13.600,00 Euro (suddiviso in 3 rate*) e tassa regionale.
La Luiss offre borse di studio ed esoneri parziali o totali dalla retta universitaria, anche grazie al supporto di partner pubblici e privati. Studenti e studentesse possono accedere a un sostegno concreto durante il percorso accademico. Inoltre, l'Ateneo ha stipulato convenzioni con istituti bancari italiani per offrire finanziamenti flessibili senza garanzie accessorie.
Consulta tutte le opportunità relative a Borse di studio e Finanziamenti.
*L’importo relativo alla tassa regionale sarà deliberato dalla Regione Lazio nei mesi di giugno/luglio 2025
Luiss ti accoglie in un contesto dinamico e stimolante, con tante attività culturali, sportive e ricreative. Vivi un’esperienza unica, immerso in una comunità internazionale. Scopri di più cliccando sulle card.
Con numerose strutture a Roma e Milano, Luiss si distingue per spazi architettonici unici e ampie aree verdi di studio.
Luiss supporta le studentesse e gli studenti nella ricerca alloggio con tre soluzioni: residenze Luiss, strutture convenzionate e alloggi privati.
AS Luiss incentiva uno stile di vita attivo offrendo attività sportive, come yoga e tennis, e la possibilità di accedere a convenzioni con palestre e centri sportivi vicino alle sedi Luiss.
Con il Luiss Buddy Program, studentesse e studenti esperti guidano le nuove matricole, aiutandole a orientarsi e integrarsi
Il modello Luiss promuove la crescita delle studentesse e degli studenti non solo attraverso una solida formazione accademica, ma anche con attività volte al miglioramento personale e allo sviluppo di competenze trasversali. L'offerta Luiss Students’ Development propone esperienze di learning by doing e learning innovation per preparare studenti versatili e pronti alle esigenze del mercato del lavoro.
Luiss integra l'apprendimento tecnico con attività culturali, promuovendo espressione e creatività tra le studentesse e gli studenti.
Luiss tutela la salute delle studentesse e degli studenti con l’hub medico: prevenzione annuale, assistenza a casa e polizza infortuni e molto altro.
Il servizio di ristorazione Luiss completa l’esperienza universitaria sostenendo le studentesse e gli studenti con un’attenzione al benessere.
Luiss Welcome Desk: supporto per studentesse e studenti internazionali su pratiche legali, sanitarie e orientamento nel contesto italiano.