Luiss è partner del progetto ENGAGE EU R-I “Support for the Research and Innovation Dimension of European Universities (Part II)”, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Horizon2020.
Il progetto di ricerca e innovazione mira a realizzare un ecosistema R&I più inclusivo ed efficiente tramite l’implementazione di piani d’azione individuali / collettivi, quali l’istituzione di un centro (virtuale) di formazione dedicato ai membri dello staff (Staff Academy) e di una piattaforma (Platform for Collective Action) che consenta la partecipazione della società civile alle attività progettuali.
ENGAGE EU R-I è coordinato dall’Università di Mannheim ed il responsabile scientifico Luiss è Christian Iaione, Professore di Diritto Urbanistico, Politica del Territorio e Innovazione. Con Luiss sono partner progettuali la Norwegian School of Economics, Tilburg University, University of National and World Economy, Toulouse 1 University Capitole, Vienna University of Economics and Business.
L'azione è strettamente collegata al progetto ENGAGE.EU (nell'ambito del programma Erasmus+) con lo scopo di sostenere, nell’ambito della programmazione Horizon 2020, la dimensione di ricerca e innovazione delle ``Università europee'', in linea con la loro strategia condivisa ed integrata.