Il progetto DCS mira a sviluppare nuovi metodi per caratterizzare le dinamiche di equilibrio delle distribuzioni ricche, per una comprensione rigorosa delle forze che incidono sul comportamento economico aggregato in presenza di eterogeneità. Le applicazioni mirano a comprendere il ruolo che tale eterogeneità gioca nel funzionamento dell’economia e la sua capacità di rispondere agli shock in presenza di attriti e comportamenti irregolari (aggiustamenti di grandi dimensioni e rari), come nel caso degli acquisti durevoli, dell’adozione della tecnologia, aggiustamenti del portafoglio, investimenti e determinazione dei prezzi.
La procedura di valutazione comparativa è finalizzare a selezionare tre collaboratori:
- Posizione n. 1: Uno specialista nelle applicazioni dei Mean Field Games (MFG) a modelli economici che presentano comportamenti discontinui, in particolare sulla determinazione dei prezzi e sui mezzi di pagamento. Il compito è lo sviluppo dei modelli economici, le loro implicazioni e l'identificazione dei parametri per i set di dati reali.
- Posizione n. 2: Uno specialista in p.d.e. metodi applicati alla MFG per modelli di controllo degli impulsi, nonché su schemi alle differenze finite. Il compito consiste nell'utilizzare metodi analitici per caratterizzare il comportamento all'equilibrio di MFG, nonché l'idoneità degli schemi di approssimazione alle differenze finite per soluzioni numeriche.
- Posizione n. 3: Uno specialista in microdati applicati sia nella determinazione dei prezzi che nei mezzi di pagamento. Il compito è quello di stimare, utilizzando metodi ampi e trasversali, modelli di comportamento grumoso applicati agli investimenti, alla fissazione dei prezzi e all'adozione dei mezzi di pagamento.
I contratti decorreranno dal primo giorno del mese successivo all'aggiudicazione del contratto al 30 settembre 2027.
Il bando e il modulo di domanda sono disponibili qui.
Alla domanda di ammissione alla selezione devono essere allegati i seguenti documenti:
- curriculum vitae in inglese che includa le pubblicazioni scientifiche più rilevanti;
- copia di un documento di identità in corso di validità;
La selezione dei tre collaboratori, che sarà effettuata da un'apposita Commissione di valutazione, consisterà in una analisi del CV dei candidati. Particolare enfasi sarà data al track record delle pubblicazioni nel campo della posizione.
L'esito della procedura di selezione e la graduatoria finale saranno pubblicati sulla relativa pagina web Luiss.