Il 2023 rappresenta per Luiss l’anno dei progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN edizione 2022), con un record di 33 progetti aggiudicati (di cui 6 PRIN PNRR) per un finanziamento totale di oltre 2 milioni e mezzo di euro.
Il programma PRIN incentiva progetti che, per complessità e natura, richiedono la collaborazione di unità di ricerca appartenenti ad università e enti di ricerca, suddividendo i finanziamenti per macrosettori disciplinari determinati dall’ERC: Life Sciences (LS), Physical Sciences and Engineering (PE), and Social Sciences and Humanities (SH).
Obiettivo dei finanziamenti PRIN da parte del MUR è quello di promuovere il sistema nazionale della ricerca, rafforzare le interazioni tra le università e gli enti di ricerca, nonché favorire la partecipazione italiana alle iniziative nell’ambito del Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea.
In sinergia con gli obiettivi del MUR, il 33% della Faculty Luiss ha presentato una candidatura PRIN 2022 e PRIN PNRR per un totale di 47 candidature. Con il supporto dell’Ufficio Ricerca e Terza Missione, il tasso di aggiudicazione complessivo dei progetti è del 72%. Nel dettaglio, il totale dei progetti aggiudicati è di: 12 per il Dipartimento di Impresa e Management, 7 per il Dipartimento di Scienze Politiche, 4 per il Dipartimento di Giurisprudenza e 10 per il Dipartimento di Economia e Finanza, che registra un tasso di aggiudicazione del 100%.