L'Agenzia Esecutiva Europea per l'Istruzione e la Cultura (EACEA) finanzia l’istituzione in Luiss del Centro di Eccellenza Jean Monnet (JMCE), l’EU Inclusive Open Strategic Autonomy Centre (EU-IOSAC). L'EU-IOSAC è un hub per la ricerca d’avanguardia, lo sviluppo di forme di insegnamento innovative e l'analisi delle politiche per gestire il tradeoff politico che l'UE attualmente si trova ad affrontare.
L'iniziativa si inserisce nell’ambito della strategia dell’Unione Europea di mantenere e aumentare la sua competitività commerciale in un contesto globale in rapida evoluzione, garantendo al tempo stesso risultati che includano il commercio europeo e dell'area mediterranea. In questo contesto, l'Italia, per la sua posizione geografica e la sua tradizione politica, svolge un ruolo importante.
In particolare, l’EU-IOSAC può ricoprire una funzione strategica nel contesto europeo:
- Per costituire il nodo nevralgico dei collegamenti transnazionali con le istituzioni accademiche nei paesi europei centrali e mediterranei;
- Per raccogliere competenze di prim'ordine nell’elaborare politiche commerciali e industriali dell'UE inclusive;
- Per rendere tali competenze multidisciplinari e incentrate sull'Europa;
- Per garantire la visibilità pubblica dei risultati ottenuti agli stakeholders interessati e alla società civile.
Questi obiettivi verranno perseguiti dall’EU-IOSAC, sotto la direzione scientifica della Professoressa Valentina Meliciani, ordinario di Economia Applicata presso il DIM, attraverso attività strategiche e sinergiche svolte in collaborazione con la comunità accademica e gli attori della politica e della società civile, in linea con gli intenti prefissati del bando Jean Monnet.