Mercoledì 23 settembre alle ore 18, Luiss presenta “Disinformation and Hate Speech: a European Constitutional Perspective”, il nuovo libro di Giovanni Pitruzzella e Oreste Pollicino.
Nel corso dell'evento, conversano con gli Autori il Giudice della Corte Penale Internazionale Rosario Aitala e la Vice Presidente Luiss Paola Severino. Indirizzo di saluto del Rettore Luiss Andrea Prencipe e moderazione dell’Editorialista del Corriere della Sera Maurizio Caprara.
L'incontro si tiene in italiano ed è trasmesso in diretta sul sito e sui canali Facebook e YouTube dell’Università.
Qual è il giusto equilibrio tra libertà d’espressione - in quanto diritto essenziale e valore di ogni società democratica - e gli altri diritti costituzionali, quando ci si trova ad avere a che fare con fake news e discorsi estremisti?
Come stanno affrontando la costante crescita della disinformazione online i legislatori europei e del mondo? Che effetto ha tutto questo sui processi democratici? Qual è, infine, l’approccio più efficace da adottare?
Secondo gli autori, le risposte a queste domande hanno radici profonde, che vanno rintracciate nelle origini del costituzionalismo contemporaneo, con il paradigma delle tradizioni costituzionali europee e degli Stati Uniti. Nello specifico, il diritto alla libertà di espressione, il suo sviluppo e la sua applicazione alla dimensione digitale costituiscono il fondamento su cui analizzare quanto proposto.