Giovedì 12 e venerdì 13 novembre, Luiss organizza una conferenza online dal titolo "The Como Process and Beyond: Towards a New Horizon on the Korean Peninsula?".
L'evento riunisce un gruppo di studiosi e policy-makers internazionali al fine di avviare una riflessione su una delle più importanti questioni a livello mondiale, ovvero: la sicurezza, la pace e la stabilità nella penisola coreana.
L'obiettivo della conferenza è triplice: in primo luogo, ripercorrere un periodo importante della diplomazia internazionale affrontando le questioni della penisola coreana, con focus sul dialogo che è stato avviato dall'Italia all'inizio degli anni 2000 e noto come il Processo di Como; in seconda istanza, discutere la situazione contemporanea dell'area in relazione al contesto globale in rapida evoluzione; e, terzo, fornire una prospettiva sui possibili modi per ridurre le tensioni e rafforzare, in futuro, la sicurezza nella regione.
Intervengono per gli indirizzi di saluto, il Rettore Luiss Andrea Prencipe e Luca Sabbatucci, Direttore Generale, Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. Apre la conferenza il Professore Luiss Thomas Christiansen.