Nel 2020 Luiss è risultata vincitrice di 9 borse di Dottorato, competendo su scala nazionale e aggiudicandosi finanziamenti per il 100% dei progetti presentati.
Tutti i progetti di dottorato finanziati prevedono la collaborazione con imprese, sia in Italia che all’estero.
Questo ha permesso di accreditare i Dottorati in Management e Diritto e Impresa come Dottorati Innovativi inter-settoriali.
Borse di dottorato finanziate dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) nell'ambito del Piano Stralcio “Ricerca e Innovazione 2015-2017”
L'Università ha ottenuto 2 borse di studio per il Dottorato in Diritto e Impresa– 36° Ciclo (2020/21). I due progetti presentati, a tema vincolato, riguardano tematiche afferenti alle aree interne e marginalizzate del Paese. I progetti - entrambi finanziati - si sono classificati al primo e al quarto posto su un totale di 396 programmi presentati a livello nazionale.
Per i dottorandi si prevede un periodo di studio e ricerca presso imprese localizzate nei territori delle aree interne e marginalizzate del Paese o presso enti locali coinvolti nei progetti di sviluppo delle aree interne. Per loro anche l'opportunità di svolgere un periodo di studio e ricerca presso amministrazioni locali di Paesi esteri.
Borse di dottorato finanziate dalla Regione Lazio su fondi POR – FSE
L'Università ha ottenuto 5 borse di studio suddivise in: 2 borse per il Dottorato in Management – 36° Ciclo (2020/21) e 3 borse per il Dottorato in Diritto e Impresa – 36° Ciclo (2020/21). I progetti presentati vertono su temi legati all’innovazione e al digital, prevedendo l’obbligo di coinvolgere un’impresa o un ente. Luiss ha presentato cinque progetti, tutti risultati vincitori, coinvolgendo enti e PMI.
Borse di dottorato finanziate da INPS
L'Università ha ottenuto 2 borse di studio suddivise in: una borsa per il Dottorato in Management – 36° Ciclo (2020/21) e una borsa per il Dottorato in Diritto e Impresa – 36° Ciclo (2020/21). I due progetti presentati, a tema vincolato, riguardano il tema dell'industria 4.0.
I progetti prevedono sia partnership con aziende, sul territorio nazionale, presso le quali il dottorando svilupperà in parte il progetto, sia periodi di studio e ricerca all’estero presso le sedi estere del partner e/o presso altri Atenei.