Giorgia Ferraro frequenta il terzo anno del Corso di Laurea Triennale in Politics, Philosophy and Economics ed è tra i volontari che partecipano al Peer Mentoring Programme del Padiglione Italia all’EXPO 2020. Carlo Ardito, invece, è laureato in Economics and Business, gestisce un B&B e si divide tra studio, lavoro e volontariato. Insieme stanno organizzando il TEDxLuiss 2021, un’edizione particolare, a causa della crisi pandemica in corso. Sicuramente diversa, ma con un trait d’union che la lega alle precedenti: lo Student Speaker Contest, che darà la possibilità a studenti e laureati Luiss di proporre argomenti interessanti a una vasta platea.
“Il TEDxLuiss 2021 si terrà l’8 maggio, siamo nel pieno dei preparativi. Le condizioni organizzative quest’anno sono diverse: dobbiamo essere preparati e dinamici per affrontare tutti i cambiamenti. Speriamo di avere tanta partecipazione, perché gli speaker sono veramente super”. Così Carlo descrive la preparazione dell’evento, che dovrà essere pensato anche per chi parteciperà a distanza: “Stiamo lavorando tanto affinché sia leggero e divertente da seguire anche da remoto, e questa è probabilmente la sfida più grande”.
In mezzo a tante novità, ci sarà però la conferma dello Student Speakers Contest, per il quale ci si può candidare fino al 22 marzo: “È una tradizione che dura da quattro edizioni, sceglieremo uno speaker tra tutti gli studenti iscritti a un corso Luiss e tra coloro che si sono laureati al massimo nel 2018. Gli interessati dovranno caricare un video di 2 minuti in cui spiegano l’idea che vorrebbero portare sul palco e in seguito si passerà al processo di selezione. La finale si terrà a Viale Romania di fronte a una giuria che decreterà il vincitore”.
Il TEDxLuiss è una manifestazione che segna coloro che vi partecipano, come sottolinea Giorgia, che ritiene l’edizione 2019 il momento più bello del suo percorso in Luiss: “Un evento interamente organizzato dagli studenti, pensato, ideato e creato da noi giorno dopo giorno”. In quell’occasione lei ha svolto il ruolo di Speaker Curator, gestendo, selezionando e preparando i panelist dell'incontro.
Le fa eco Carlo, che riavvolge il nastro fino agli esordi e considera il ricordo più dolce dei suoi anni in Luiss “la prima edizione del TEDxLuiss, quando trenta studenti hanno trasformato idee in fatti, per ispirare la comunità Luiss a cambiare prospettiva sul mondo che ci circonda”.
L’importanza di questo tipo di esperienze è cruciale per entrambi, che indicano il large learning tra le ragioni per cui hanno scelto la Luiss. Giorgia, infatti, spiega che per costruire la propria carriera “ciò che fa la differenza sono tutte le soft skills accessorie e le attività parallele al solo percorso accademico". Un’analisi che condivide anche Carlo, convinto che “in Luiss ci si sente al centro di un progetto educativo a 360 gradi”.
Una visione che sottolineano anche quando viene gli chiesto di dare un consiglio a chi si approccia a un percorso simile al loro. Giorgia ai ragazzi che si affacciano al mondo universitario suggerisce di "coltivare tante passioni, mettersi in gioco e lavorare allo sviluppo di nuove qualità”. Carlo prosegue sulla stessa linea, consigliando di “vivere a pieno l’esperienza universitaria, partecipando ai progetti paralleli allo studio che permettono di arricchirsi come esseri umani e cittadini del mondo”.