IDMO (Italian Digital Media Observatory), coordinato dal Direttore Gianni Riotta e dalla Prof.ssa Livia de Giovanni, costituisce uno degli 8 hub selezionati (rappresentanti 14 paesi EU ed EEA) che aiuteranno ad implementare le attività promosse dall’Osservatorio Europeo dei Media Digitali (EDMO) nella lotta contro la disinformazione e le fake news a livello europeo.
L'iniziativa mira a contrastare il fenomeno delle fake news tramite una strategia basata sul monitoraggio del flusso di informazioni e sull’utilizzo di strumenti basati su intelligenza artificiale per identificare le target audiences più soggette a tale disinformazione, individuare i meccanismi che ne portano alla condivisione e quelli funzionali a prevenirne e contrastarne il potenziale impatto.
La presentazione ufficiale dell’hub da parte del Direttore Riotta, avrà luogo - nel contesto della EDMO Week - venerdì 11 giugno, all’interno della sessione delle 15.45 - 16.35. È possibile registrarsi e consultare l’agenda dell’evento al seguente link.