Nuovi finanziamenti dal MAECI per Luiss

Inviato da Redattore il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

Nuove progettualità di ricerca Luiss saranno finanziate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI in risposta al bando “Enti Internazionalistici e Contabilità”.

Prosegue l'attività di ricerca del Prof. Antonino Gullo, già finanziata dal MAECI con il progetto “Come individuare e contrastare operazioni coordinate di disinformazione in Italia - Casi di studio e indicazioni di policy per istituzioni pubbliche e private”, che mira a sviluppare ulteriormente soluzioni che garantiscano uno standard elevato di qualità dell’informazione in Italia e che possano rafforzare meccanismi di cooperazione a livello internazionale.

Coordinato scientificamente dal Prof. Raffaele Marchetti, in collaborazione con l’Università di Stanford di Palo Alto, l’ETH di Zurigo e l’Università di Anversa, il progetto “Il contributo italiano all’autonomia strategica europea” si propone invece di tracciare l’evoluzione del processo di cooperazione in ambito di sicurezza e difesa europea, con particolare attenzione alla posizione italiana nell’ambito dell’autonomia strategica europea.

Ulteriore finanziamento alla ricerca Luiss è stato assegnato per la realizzazione di due progetti di stampo prettamente economico da sviluppare nell'ambito delle attività della School of European Political Economy Luiss - SEP e con il coordinamento della Prof.ssa Valentina Meliciani, sul tema delle grandi imprese e filiere produttive italiane e sulle problematiche del nearshoring.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_twocolumn
On