La Commissione europea finanzia il progetto di ricerca Luiss per contrastare le fake news

Inviato da Redattore il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

Il progetto IDMO (Italian Digital Media Observatory), coordinato dal Direttore Gianni Riotta e dalla Prof.ssa Livia De Giovanni, é stato finanziato in relazione al bando europeo CEF-TC-2020-2 EDMO. Luiss funge da coordinatore del progetto, che durerà due anni e mezzo ed il cui partenariato è costituito da 8 enti a livello internazionale (RAI, T6 Ecosystem srl, Università di Tor Vergata, NewGuard Technologies GmbH, Gruppo Gedi Editoriale Spa, Pagella Politica srls, Tim, oltre appunto a Luiss).

In particolare, il progetto si occupa del contrasto alle fake news tramite una strategia basata sul monitoraggio del flusso di informazioni (da fonte a consumatori) e sull’utilizzo di strumenti basati su intelligenza artificiale, non solo per identificare le target audiences più soggette e sensibili a tale disinformazione, ma anche per individuare meccanismi e dinamiche che ne portano alla condivisione. In aggiunta, il progetto punta a coinvolgere attivamente soggetti a maggior rischio di diventare target di fake news, in modo tale da fornire loro strumenti per prevenirne e contrastarne il potenziale impatto.

Il 20 settembre 2021 si è tenuta in Luiss la conferenza stampa di presentazione dell’Hub italiano, IDMO - Italian Digital Media Observatory, parte del network di EDMO - European Digital Media Observatory, ideato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per l’analisi e il contrasto alla disinformazione.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_twocolumn
On