La laureata Luiss Virginia Vergari ha frequentato il corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali: "Ho iniziato il mio percorso accademico scegliendo le scienze politiche, poi, proseguendo, ho maturato un forte interesse verso la politica internazionale e lo sviluppo delle relazioni internazionali”.
L’Alumna, durante il suo percorso, ha ritrovato grande sostegno nella propria famiglia, in particolare dalla nonna e dalla zia, entrambe laureate Luiss. “Mia nonna ha conseguito il diploma di specializzazione in Sociologia nel 1974, quando l’Università si chiamava Pro Deo e ha indirizzato la scelta di mia zia, laureata nell’anno accademico 1984/85 in Scienze Politiche”.
Il più bel ricordo che Virginia conserva dei suoi anni universitari è legato alla giornata della matricola; infatti, “quando sono entrata per la prima volta nel campus di Viale Romania e ho familiarizzato con quella che sarebbe stata la mia casa per i successivi 5 anni, mi ha colpito il grande senso di appartenenza degli studenti all’Ateneo”. Aggiunge: "Mia nonna e mia zia ricordano ancora con molto affetto l’attenzione allo studente, la qualità del corpo docenti e il loro rapporto con gli allievi”.
Agli studenti che si stanno affacciando al mondo universitario consiglia di “essere determinati, avere le idee chiare, cercare di sfruttare tutte le opportunità appieno e di mettersi sempre alla prova”.
Per il futuro, invece, c’è l’intenzione di trovare un tirocinio che la aiuti a sviluppare il suo profilo professionale, per poi poter entrare nelle istituzioni, "in particolare nella commissione europea”, afferma.