Luiss si è aggiudicata un finanziamento dallo European Media & Information Fund (EMIF) grazie al progetto di ricerca LATIF (“Leveraging Argument Technology for Impartial Fact-Checking").
Tale progetto svilupperà una nuova generazione di strumenti digitali basati sulla Analysis of Competing Hypotheses (ACH) per potenziare e migliorare i processi decisionali delle organizzazioni che si occupano di fact-checking.
L’Ateneo, tramite il Luiss Data Lab, centro di ricerca specializzato nell’analisi dei dati e nel contrasto alla disinformazione, coordinerà un team internazionale di alto profilo composto di esperti di narrative digitali e disinformazione in collaborazione con l’Università di Dundee, l’Università di Liverpool e con T6 Ecosystems S.r.l.
EMIF sostiene gli sforzi collaborativi per ridurre la disinformazione, potenziare il fact-checking indipendente e impiegare strumenti mirati di ricerca e innovazione progettati per rafforzare la resilienza e la risposta degli ecosistemi alla disinformazione.