Il nostro Ateneo si aggiudica due nuovi finanziamenti, in qualità di Università Partner, per due progetti di ricerca nell’ambito del programma Horizon Europe.
Il progetto AWARE (“Aquaponics from WAstewater Reclamation”), della durata di quattro anni, mira a rimuovere le barriere che impediscono all'acquacoltura in acque bonificate di diventare una realtà europea, implementando un caso di studio in Puglia presso la città di Fasano ed integrando le soluzioni del progetto in un sistema di ricircolo acquaponico con tecnologie di monitoraggio ed automazione IoT. Il responsabile scientifico del progetto - coordinato da Innova S.r.l. e supportato dall’Associazione Amici di LabGov - è per Luiss il Prof. Christian Iaione.
Il progetto CATALISI (“Catalysation of institutional transformations of Higher Education Institutions through the adoption of acceleration services”), della durata di tre anni, si pone invece l’obiettivo di supportare gli istituti di istruzione superiore a implementare con successo una strategia ed un percorso individuale per la trasformazione istituzionale attraverso l'adozione di servizi di accelerazione nel campo della Ricerca e dell'Innovazione. CATALISI, coordinato da APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, rappresenta una progettualità strategica per Luiss per implementare strutture ed iniziative che mirino allo sviluppo della Terza Missione di Ateneo.