
Il 7 e 8 maggio è tornato al Campus di Viale Romania uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il Luiss Career Day, giunto alla sua XXIX edizione. Un’occasione unica per studenti magistrali, neolaureati e allievi dei master per entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro e scoprire nuove opportunità di carriera.
Con il titolo Step into Your Future, l’evento ha promosso l’incontro tra formazione accademica ed employability, valorizzando il dialogo tra aspirazioni, competenze e occasioni concrete in un contesto segnato da rapide trasformazioni tecnologiche, economiche e geopolitiche.
Per due giorni, dalle 9:30 alle 17:00, oltre 160 aziende e studi legali – tra cui grandi player italiani e internazionali – hanno incontrato studentesse e studenti della Luiss in colloqui individuali e sessioni personalizzate di orientamento professionale. Le opportunità spaziano tra diversi ambiti: Consulenza, Corporate, Finance, Legal, Lobbying & Public Affairs.
“Il Career Day è il momento in cui si tocca con mano il legame forte tra il nostro Ateneo e il mondo del lavoro” – ha dichiarato Enzo Peruffo, Dean della Graduate School Luiss. “È un grande evento collettivo, ma anche una straordinaria occasione individuale per ciascun partecipante. Per le imprese, significa investire nel capitale umano del futuro; per i nostri studenti e neolaureati, rappresenta un’opportunità concreta di costruire relazioni di valore, oggi e nel tempo”.
Anche quest’anno il Career Day si è distinto per il suo impatto sociale: tutte le aziende e gli studi legali presenti partecipano al progetto “Social Mobility”, contribuendo alla creazione di un fondo per borse di studio destinate a studentesse e studenti meritevoli, rafforzando l’impegno dell’Ateneo a favore dell’accesso equo e inclusivo all’istruzione di qualità.
Inoltre, l’iniziativa “Best Employer” ha permesso alle ragazze e ai ragazzi di votare l’azienda più meritevole sulla base dell’esperienza vissuta durante l’evento. La premiazione dei vincitori si terrà nel mese di novembre, in un nuovo momento di networking e condivisione.
Il forte legame della Luiss con il mercato del lavoro si traduce in risultati concreti: il 96% dei laureati trova un’occupazione entro un anno dal conseguimento del titolo, una percentuale che sale al 97% nell’area economico-aziendale.
Scopri qui l’elenco completo delle aziende partecipanti al Career Day 2025.