Marketing

Inviato da Redattore il
Attributi Corso
Dipartimento
Tipologia Corso
Colore testo barra navigazione su desktop
dark
Colore testo barra navigazione su mobile
dark
Layout a due colonne
True
page_image
Componenti colonna di sinistra
Content

Graduate School

Viale Romania, 32
00197 Rome
T 06 85225310

didactics@luiss.it

 

Nascondi per questa lingua
Visibile
Titolo
Marketing
ECTS
120
Years
2
Data Inizio Corsi
Luogo
Luiss Guido Carli
Nascondi per questa lingua
Visibile
Academic Year
2025-2026
Course Language
Italiano/Inglese
Nascondi per questa lingua
Spento
Nascondi per questa lingua
Spento
Componenti colonna di destra
Content

Il Corso in sintesi

Il Corso di Laurea Magistrale in Marketing offre una preparazione completa, che integra i fondamenti del marketing con le tendenze più recenti, fornendo gli strumenti necessari per costruire e gestire marchi forti, comunicare efficacemente con i diversi segmenti di mercato e influenzare le decisioni di acquisto. Il curriculum esplora infatti sia temi tradizionali – come il comportamento del consumatore, la comunicazione di marketing e il branding – che argomenti all'avanguardia, come il marketing analytics e il neuromarketing. La didattica è caratterizzata da un approccio pratico ed esperienziale, per applicare le conoscenze teoriche a situazioni reali. Questa metodologia migliora le capacità tecniche e stimola creatività e innovazione, elementi chiave per distinguersi in un mercato competitivo.

Informazioni utili: 

Nascondi per questa lingua
Visibile
Content

Offerta formativa e piano di studi

Il programma della Laurea Magistrale in Marketing offre una solida preparazione nelle strategie e tecniche di marketing moderne. Il primo anno prevede un curriculum comune, focalizzato sull’acquisizione delle competenze fondamentali in ambito marketing. Nel secondo anno, è possibile scegliere tra tre indirizzi di specializzazione per approfondire aree specifiche del marketing, con una preparazione mirata, in base alle proprie ambizioni professionali: Comunicazione, Customer Engagement and Relationship Management (disponibile in italiano o inglese) e Analytics.

Nascondi per questa lingua
Visibile
Title
‎ Piano di Studi
Accordion Group
Study Title
Major: Comunicazione
Lingua
Italiano
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Fondamenti di marketing
Description
Il corso esplora strategie e argomenti essenziali per i moderni esperti di marketing. Utilizzando una simulazione Markstrat di un'azienda multimarca, viene fornita esperienza pratica nel prendere decisioni di marketing e nell’orientarsi nel contesto di mercati competitivi.
Credits
6
Title
Metodi di ricerca qualitativi e quantitativi per il marketing
Description
Il corso approfondisce le applicazioni delle metodologie di ricerca nel campo del marketing. Vengono analizzate la ricerca qualitativa (come interviste e studi osservazionali) e le tecniche quantitative (come gli esperimenti e l’analisi statistica), al fine di progettare ed eseguire ricerche per le strategie di marketing e il processo decisionale.
Credits
8
Title
Fondamenti di economia comportamentale
Description
Il corso esplora i principi e le teorie dell’economia comportamentale, come i “nudge” e le norme sociali, per imparare a riconoscere il comportamento dei consumatori e a prendere decisioni di marketing.
Credits
6
Title
Marketing e diritto
Description
Il corso analizza questioni legali relative al marketing, come la privacy, il diritto e l'economia del franchising, le regole della concorrenza, gli accordi di distribuzione, la protezione dei marchi, la concorrenza sleale e il design industriale.
Credits
6
Title
Analisi del comportamento di acquisto
Description
Il corso analizza il comportamento dei consumatori in contesti di marketing e ne evidenzia l’importanza per i professionisti del marketing, i gruppi di advocacy, i responsabili delle politiche pubbliche e i consumatori stessi.
Credits
6
Title
Digital Marketing
Description
Il corso fornisce strumenti e conoscenze approfondite sui modelli, i processi e le tecniche che accompagnano l'analisi, le decisioni e la gestione del marketing nel mondo digitale.
Credits
6
Title
Analisi e misurazione delle performance di marketing
Description
Il corso offre un quadro approfondito di teorie, modelli, metodi, tecniche e indicatori per apprendere a misurare e valutare le performance di marketing, progettare investimenti consapevoli e verificarne i ritorni e la generazione di valore.
Credits
6
Title
Comunicazione integrata di marketing
Description
Il corso esamina l’integrazione di pubblicità, relazioni pubbliche, promozioni e vendita personale per sviluppare campagne di comunicazione e marketing sinergiche e massimizzare l’impatto dei brand.
Credits
6
Title
Applicazioni di economia comportamentale
Description
Il corso esplora le applicazioni pratiche dell'economia comportamentale nei contesti di marketing. Gli studenti si immergono in scenari reali in cui le intuizioni comportamentali possono essere sfruttate per affrontare sfide di marketing legate al comportamento dei consumatori.
Credits
6
Title
Analisi dei dati
Description
Il corso fornisce le competenze per interpretare efficacemente i dati di mercato. Vengono inoltre insegnate varie tecniche statistiche, come la segmentazione e la previsione, per analizzare le tendenze del mercato e il comportamento dei consumatori.
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
Brand Content e Storytelling
Description
Il corso approfondisce la creazione di narrazioni convincenti e la loro implementazione. Si esamina il potere della narrazione nel costruire l’identità del marchio, coinvolgere i consumatori e favorire le connessioni emotive.
Credits
6
Title
Semiotica del marketing e linguaggi della pubblicità
Description
Il corso prende in esame il ruolo delle dimensioni linguistiche nella comunicazione di marketing, fornendo una comprensione approfondita di come la semiotica e il linguaggio possono essere utilizzati per creare messaggi persuasivi e una comunicazione pubblicitaria d’impatto.
Credits
6
Title
2 Insegnamenti a scelta
Credits
12
Duration
Ulteriori Crediti
Label Credits
CFU
Rows
Title
Business English and Professional Development
Credits
4
Title
Internship or Project Work
Credits
8
Title
Altre attività da definire
Credits
4
Title
Prova finale
Credits
18
Title
Totale CFU
Credits
120
Study Title
Major: Customer Engagement & Relationship Management
Lingua
Italiano
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Fondamenti di marketing
Description
Il corso esplora strategie e argomenti essenziali per i moderni esperti di marketing. Utilizzando una simulazione Markstrat di un'azienda multimarca, viene fornita esperienza pratica nel prendere decisioni di marketing e nell’orientarsi nel contesto di mercati competitivi.
Credits
6
Title
Metodi di Ricerca qualitativi e quantitativi per il marketing
Description
Il corso approfondisce le applicazioni delle metodologie di ricerca nel campo del marketing. Vengono analizzate la ricerca qualitativa (come interviste e studi osservazionali) e le tecniche quantitative (come gli esperimenti e l’analisi statistica), al fine di progettare ed eseguire ricerche per le strategie di marketing e il processo decisionale.
Credits
8
Title
Fondamenti di economia comportamentale
Description
Il corso esplora i principi e le teorie dell’economia comportamentale, come i “nudge” e le norme sociali, per imparare a riconoscere il comportamento dei consumatori e a prendere decisioni di marketing.
Credits
6
Title
Marketing e diritto
Description
Il corso analizza questioni legali relative al marketing, come la privacy, il diritto e l'economia del franchising, le regole della concorrenza, gli accordi di distribuzione, la protezione dei marchi, la concorrenza sleale e il design industriale.
Credits
6
Title
Analisi del comportamento di acquisto
Description
Il corso analizza il comportamento dei consumatori in contesti di marketing e ne evidenzia l’importanza per i professionisti del marketing, i gruppi di advocacy, i responsabili delle politiche pubbliche e i consumatori stessi.
Credits
6
Title
Digital Marketing
Description
Il corso fornisce strumenti e conoscenze approfondite sui modelli, i processi e le tecniche che accompagnano l'analisi, le decisioni e la gestione del marketing nel mondo digitale.
Credits
6
Title
Analisi e misurazione delle performance di marketing
Description
Il corso offre un quadro approfondito di teorie, modelli, metodi, tecniche e indicatori per apprendere a misurare e valutare le performance di marketing, progettare investimenti consapevoli e verificarne i ritorni e la generazione di valore.
Credits
6
Title
Comunicazione integrata di marketing
Description
Il corso esamina l’integrazione di pubblicità, relazioni pubbliche, promozioni e vendita personale per sviluppare campagne di comunicazione e marketing sinergiche e massimizzare l’impatto dei brand.
Credits
6
Title
Applicazioni di economia comportamentale
Description
Il corso esplora le applicazioni pratiche dell'economia comportamentale nei contesti di marketing. Gli studenti si immergono in scenari reali in cui le intuizioni comportamentali possono essere sfruttate per affrontare sfide di marketing legate al comportamento dei consumatori.
Credits
6
Title
Analisi dei dati
Description
Il corso fornisce le competenze per interpretare efficacemente i dati di mercato. Vengono inoltre insegnate varie tecniche statistiche, come la segmentazione e la previsione, per analizzare le tendenze del mercato e il comportamento dei consumatori.
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
Gestione del prodotto e della marca
Description
Questo corso introduce concetti e teorie relativi alla gestione di prodotti, servizi e marche, analizzando come le aziende cerchino di soddisfare le esigenze dei consumatori e realizzare gli obiettivi organizzativi (sociali, strategici, finanziari).
Credits
6
Title
Gestione delle relazioni con i clienti
Description
Il corso esplora le strategie essenziali per costruire relazioni solide con i clienti. Vengono prese in considerazione le basi del CRM, tra cui la segmentazione dei clienti, la loro acquisizione e i programmi di fidelizzazione, fornendo le competenze necessarie per sviluppare strategie efficaci incentrate sul cliente.
Credits
6
Title
2 Insegnamenti a scelta
Credits
12
Duration
Ulteriori Crediti
Label Credits
CFU
Rows
Title
Business english and professional development
Credits
4
Title
Internship or Project Work
Credits
8
Title
Altre attività da definire
Credits
4
Title
Prova finale
Credits
18
Title
Total CFU
Credits
120
Nascondi per questa lingua
Spento
Title
Accordion Group
Study Title
Major: Customer Engagement & Relationship Management
Lingua
English
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Fondamenti di Marketing
Description
Il corso esplora strategie e argomenti essenziali per i moderni esperti di marketing. Utilizzando una simulazione Markstrat di un'azienda multimarca, viene fornita esperienza pratica nel prendere decisioni di marketing e nell’orientarsi nel contesto di mercati competitivi.
Credits
6
Title
Metodi di ricerca qualitativi e quantitativi per il marketing
Description
Il corso approfondisce le applicazioni delle metodologie di ricerca nel campo del marketing. Vengono analizzate la ricerca qualitativa (come interviste e studi osservazionali) e le tecniche quantitative (come gli esperimenti e l’analisi statistica), al fine di progettare ed eseguire ricerche per le strategie di marketing e il processo decisionale.
Credits
8
Title
Fondamenti di economia comportamentale
Description
Il corso esplora i principi e le teorie dell’economia comportamentale, come i “nudge” e le norme sociali, per imparare a riconoscere il comportamento dei consumatori e a prendere decisioni di marketing.
Credits
6
Title
Marketing e diritto
Description
Il corso analizza questioni legali relative al marketing, come la privacy, il diritto e l'economia del franchising, le regole della concorrenza, gli accordi di distribuzione, la protezione dei marchi, la concorrenza sleale e il design industriale.
Credits
6
Title
Analisi del comportamento d'acquisto
Description
Il corso analizza il comportamento dei consumatori in contesti di marketing e ne evidenzia l’importanza per i professionisti del marketing, i gruppi di advocacy, i responsabili delle politiche pubbliche e i consumatori stessi.
Credits
6
Title
Digital Marketing
Description
Il corso fornisce strumenti e conoscenze approfondite sui modelli, i processi e le tecniche che accompagnano l'analisi, le decisioni e la gestione del marketing nel mondo digitale.
Credits
6
Title
Analisi e misurazioni dele performance di marketing
Description
Il corso offre un quadro approfondito di teorie, modelli, metodi, tecniche e indicatori per apprendere a misurare e valutare le performance di marketing, progettare investimenti consapevoli e verificarne i ritorni e la generazione di valore.
Credits
6
Title
Comunicazione integrata di marketing
Description
Il corso esamina l’integrazione di pubblicità, relazioni pubbliche, promozioni e vendita personale per sviluppare campagne di comunicazione e marketing sinergiche e massimizzare l’impatto dei brand.
Credits
6
Title
Applicazioni di economia comportamentale
Description
Il corso esplora le applicazioni pratiche dell'economia comportamentale nei contesti di marketing. Gli studenti si immergono in scenari reali in cui le intuizioni comportamentali possono essere sfruttate per affrontare sfide di marketing legate al comportamento dei consumatori.
Credits
6
Title
Analisi dei dati
Description
Il corso fornisce le competenze per interpretare efficacemente i dati di mercato. Vengono inoltre insegnate varie tecniche statistiche, come la segmentazione e la previsione, per analizzare le tendenze del mercato e il comportamento dei consumatori.
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
Gestione del prodotto e della marca
Description
Questo corso introduce concetti e teorie relativi alla gestione di prodotti, servizi e marche, analizzando come le aziende cerchino di soddisfare le esigenze dei consumatori e realizzare gli obiettivi organizzativi (sociali, strategici, finanziari).
Credits
6
Title
Gestione delle relazioni con i clienti
Description
Il corso esplora le strategie essenziali per costruire relazioni solide con i clienti. Vengono prese in considerazione le basi del CRM, tra cui la segmentazione dei clienti, la loro acquisizione e i programmi di fidelizzazione, fornendo le competenze necessarie per sviluppare strategie efficaci incentrate sul cliente.
Credits
6
Title
2 Insegnamenti a Scelta
Credits
12
Duration
Ulteriori Crediti
Label Credits
CFU
Rows
Title
Lingua Obbligatoria
Credits
4
Title
Tirocinio o Project Work
Credits
8
Title
Altre Attività da definire
Credits
4
Title
Prova Finale
Credits
18
Title
Totale CFU
Credits
120
Study Title
Major: Analytics
Lingua
English
Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Fondamenti di marketing
Description
Il corso esplora strategie e argomenti essenziali per i moderni esperti di marketing. Utilizzando una simulazione Markstrat di un'azienda multimarca, viene fornita esperienza pratica nel prendere decisioni di marketing e nell’orientarsi nel contesto di mercati competitivi.
Credits
6
Title
Metodi di ricerca qualitativi e quantitativi per il marketing
Description
Il corso approfondisce le applicazioni delle metodologie di ricerca nel campo del marketing. Vengono analizzate la ricerca qualitativa (come interviste e studi osservazionali) e le tecniche quantitative (come gli esperimenti e l’analisi statistica), al fine di progettare ed eseguire ricerche per le strategie di marketing e il processo decisionale.
Credits
8
Title
Fondamenti di economia comportamentale
Description
Il corso esplora i principi e le teorie dell’economia comportamentale, come i “nudge” e le norme sociali, per imparare a riconoscere il comportamento dei consumatori e a prendere decisioni di marketing.
Credits
6
Title
Marketing e diritto
Description
Il corso analizza questioni legali relative al marketing, come la privacy, il diritto e l'economia del franchising, le regole della concorrenza, gli accordi di distribuzione, la protezione dei marchi, la concorrenza sleale e il design industriale.
Credits
6
Title
Analisi del comportamento d'acquisto
Description
Il corso analizza il comportamento dei consumatori in contesti di marketing e ne evidenzia l’importanza per i professionisti del marketing, i gruppi di advocacy, i responsabili delle politiche pubbliche e i consumatori stessi.
Credits
6
Title
Digital Marketing
Description
Il corso fornisce strumenti e conoscenze approfondite sui modelli, i processi e le tecniche che accompagnano l'analisi, le decisioni e la gestione del marketing nel mondo digitale.
Credits
6
Title
Analisi e misurazioni delle performance di marketing
Description
Il corso offre un quadro approfondito di teorie, modelli, metodi, tecniche e indicatori per apprendere a misurare e valutare le performance di marketing, progettare investimenti consapevoli e verificarne i ritorni e la generazione di valore.
Credits
6
Title
Comunicazione integrata di marketing
Description
Il corso esamina l’integrazione di pubblicità, relazioni pubbliche, promozioni e vendita personale per sviluppare campagne di comunicazione e marketing sinergiche e massimizzare l’impatto dei brand.
Credits
6
Title
Applicazioni di economia comportamentale
Description
Il corso esplora le applicazioni pratiche dell'economia comportamentale nei contesti di marketing. Gli studenti si immergono in scenari reali in cui le intuizioni comportamentali possono essere sfruttate per affrontare sfide di marketing legate al comportamento dei consumatori.
Credits
6
Title
Analisi dei dati
Description
Il corso fornisce le competenze per interpretare efficacemente i dati di mercato. Vengono inoltre insegnate varie tecniche statistiche, come la segmentazione e la previsione, per analizzare le tendenze del mercato e il comportamento dei consumatori.
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
Marketing Analytics
Description
Il corso introduce il concetto di customer intelligence, fornendo un insieme di strumenti basati su metodi algoritmici e quantitativi (ad esempio, il machine learning). Si apprende così ad analizzare e estrarre valore dai dati dei clienti, sia strutturati (numerici) che non strutturati (testi, immagini).
Credits
6
Title
Data Visualization
Description
Il corso si concentra sui principi e le tecniche per presentare i dati con mezzi visivi. Attraverso esercitazioni pratiche e l'analisi dei dati, si sviluppano competenze nella creazione di rappresentazioni visive efficaci, come grafici, diagrammi e tabelle, per facilitare i processi decisionali basati sui dati.
Credits
6
Title
2 Insegnamenti a scelta
Credits
12
Duration
Ulteriori Crediti
Label Credits
CFU
Rows
Title
Lingua Obbligatoria
Credits
4
Title
Learning Innovation Activities
Credits
2
Title
Tirocinio o Project work
Credits
6
Title
Altre attività da definire
Credits
4
Title
Prova Finale
Credits
18
Title
Totale CFU
Credits
120
Study Title
Major: BI-Luiss Joint MSc in Marketing
Lingua
English
Plan Details

The BI-Luiss Joint MSc in Marketing provides an immersive learning experience designed to strongly involve students in a very exciting multidisciplinary and multicultural environment with an international faculty drawn from a variety of disciplines and marketing practitioners with a global perspective

Tables
Duration
1° anno 2025-2026
Label Credits
CFU
Rows
Title
Brand Management/Topics in Digital Marketing
Credits
12
Title
Service Marketing
Credits
6
Title
Understanding the Consumer
Credits
6
Title
Introductory Data Science for Marketing
Credits
6
Title
Customer Value Analytics
Credits
6
Title
Marketing Research
Credits
6
Title
Research Methodology - Marketing
Credits
6
Title
Marketing for a Better World
Credits
6
Title
Ethics and Sustainability in Organizations
Credits
6
Duration
2° anno 2026-2027
Label Credits
CFU
Rows
Title
Marketing Law and Regulation
Credits
6
Title
Behavioral Economics and Consumer Decision Making
Credits
6
Title
Integrated Marketing Communication
Credits
6
Title
Performance Marketing
Credits
6
Title
Data and Artificial Intelligence Labs
Credits
8
Title
Insegnamento a scelta
Credits
6
Title
Thesis Writing Seminar
Credits
4
Title
Tesi Finale
Credits
18
Title
Totale CFU
Credits
120
Nascondi per questa lingua
Spento
Title
Luiss Uniqueness
Slider Cards
Title
Enquiry-Based Learning
Label Credits
.
Image
Description
Imparerai come applicare la teoria per affrontare problemi complessi.
Title
Interdisciplinarità
Label Credits
Image
Description
Imparerai a integrare idee e informazioni tra i corsi previsti dal piano di studi.
Title
Ed-Tech
Label Credits
.
Image
Description
Utilizzerai tecnologie innovative ideate specificamente per il mondo universitario.
Title
Immersività nella rete esterna
Label Credits
Image
Description
Interagirai con gli alumni e i partner tramite testimonianze e conferenze.
Title
Be a Project-Based Intern
Label Credits
Image
Description
Acquisirai competenze per performare nel complesso e mutevole mercato del lavoro.
Nascondi per questa lingua
Acceso
Title
Alumni and Students
Slider Cards Students
Image
Name
Giuseppe D’Avanzo
Motto

Un mix tra acquisizione di competenze tecniche e contatto con le aziende per avvicinarsi al mondo del lavoro ed essere pronti al grande salto!

Email
giuseppedavanzo93@gmail.com
Image
Name
Adelaide Savino
Motto

MSc in Marketing è un vero e proprio percorso di crescita personale in cui ogni studente sfida sè stesso, la propria creatività e determinazione

Email
adelaide.savino@studenti.luiss.it
Image
Name
Alessandro Flesca
Motto

Questo master mi ha fatto scoprire la passione per la ricerca di mercato. I professori sono molto preparati e i corsi coprono molti argomenti diversi.

Email
alessandro.flesca@studenti.luiss.it
Nascondi per questa lingua
Acceso
Content

Procedure di ammissione e requisiti

L’ammissione al Corso di Laurea in Marketing rappresenta un’opportunità unica per entrare a far parte di un ambiente accademico d’eccellenza. 
Luiss Guido Carli seleziona con cura le sue studentesse e i suoi studenti, garantendo servizi di alta qualità e le migliori condizioni per facilitare il loro percorso universitario verso una crescita personale e professionale. Il nostro Ateneo mette al centro le studentesse e gli studenti, offrendo supporto costante e attenzione personalizzata.

Scopri tutte le informazioni per partecipare alla prossima prova di ammissione e inizia il tuo percorso verso il successo accademico e professionale.

Nascondi per questa lingua
Visibile
Content

Esperienze e opportunità internazionali

L'Ufficio Sviluppo Internazionale offre numerosi programmi per studentesse e studenti, accessibili in base al Corso di Laurea attuale o futuro.  

 Scopri tutti i programmi internazionali e le opportunità di esperienze all'estero offerte da Luiss, per arricchire il tuo percorso accademico e professionale. 

Nascondi per questa lingua
Visibile
Content

Percorsi di carriera

Chi intraprende il Corso di Laurea Magistrale in Marketing accresce sia conoscenze di base che competenze specialistiche. Questo rende le laureate e i laureati in marketing pronti a ricoprire molteplici ruoli professionali e soprattutto ad intraprendere percorsi di carriera proiettati verso posizioni di vertice. 

In particolare, le laureate e i laureati in Analisi e misure di marketing saranno inquadrabili come: 

  • Marketing/Business/Industry Analyst 
  • Marketing & Sales Performance Specialist 
  • Ricercatore (presso istituti, società di ricerca e uffici studi) 
  • Brand/Product/Communication Manager 
  • Consulente

Le laureate e i laureati in Gestione dei processi e delle relazioni di marketing potranno, invece, trovare occupazione come: 

  • Marketing Manager 
  • Brand/Product/Communication Manager 
  • Account/Sales manager 
  • Merchandiser/Promoter, Consulente 

Laureati ed employability 

  • Il tasso di occupazione delle laureate e dei laureati Luiss ad 1 anno dalla Laurea è del 96%. 
  • Il tempo medio di attesa tra la Laurea e il primo lavoro è di 1 mese. Il 64% delle laureate e dei laureati occupati ha già una proposta prima del conseguimento del titolo. 
  • Il 10% lavora all'estero. 
  • La Luiss ha attive collaborazioni con oltre 500 aziende, istituzioni pubbliche e private, multinazionali per offrire a laureande e laureandi, e neolaureate e neolaureati, concrete opportunità di lavoro. 
  • 3.350 inserimenti tra internship e job nel 2023. 
  • 2.522 incontri individuali di Career Guidance. 
  • 80 eventi di cui 4 Career Day e 336 Employer coinvolti. 
Nascondi per questa lingua
Visibile
Content

Retta, borse di studio e agevolazioni

Il contributo unico annuale previsto per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Marketing è pari a 13.600,00 Euro (suddiviso in 3 rate*) e tassa regionale*. 

La Luiss offre borse di studio ed esoneri parziali o totali dalla retta universitaria, anche grazie al supporto di partner pubblici e privati. Studenti e studentesse possono accedere a un sostegno concreto durante il percorso accademico. Inoltre, l'Ateneo ha stipulato convenzioni con istituti bancari italiani per offrire finanziamenti flessibili senza garanzie accessorie. 

Consulta tutte le opportunità relative a Borse di studio e Finanziamenti.  

 

*L’importo relativo alla tassa regionale sarà deliberato dalla Regione Lazio nei mesi di giugno/luglio 2025. 

Nascondi per questa lingua
Visibile
Title
Admissions
Image
Content

L'iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale è subordinata al conseguimento di una laurea triennale di primo livello. 

Scopri tutte le informazioni sulle modalità di ammissione in Luiss per l’a.a. 2022-2023.

Nascondi per questa lingua
Nascosto
Title
Scholarship and Financial Aid
Content

Get information on scholarships and financial aid offered by Luiss.

Image
Nascondi per questa lingua
Nascosto
Title
Agevolazioni economiche
Content

Luiss supporta economicamente gli studenti attraverso l'assegnazione di borse di studio ed esenzioni dal pagamento del contributo annuale

Card with Image
Image
/sites/default/files/2022-02/Borse%20di%20studio%20Luiss_3.jpeg
Title
Borse di studio Luiss
Content

Image
/sites/default/files/2022-02/Borse%20di%20studio%20GMAT_GRE_2.jpg
Title
Borse di studio con ammissione diretta GMAT/GRE
Content

Nascondi per questa lingua
Nascosto
Title
Residences and Accomodation
Content

Luiss ti supporta nella scelta dell'alloggio in cui trascorrere i tuoi anni universitari.

Image
Nascondi per questa lingua
Nascosto
Title
International Opportunities
Content

Luiss collabora con le Università più prestigiose al mondo per offrire agli studenti programmi di scambio e di doppio titolo, esclusive opportunità di formazione e lavoro all'estero.

Card with Image
Image
/sites/default/files/2021-09/300-erasmus-luiss_1.jpg
Title
Scambi internazionali ed Erasmus
Content

Luiss promuove la mobilità per crediti principalmente nell'ambito del programma comunitario Erasmus+.

Image
/sites/default/files/2021-12/tilburg-3.jpg
Title
Double Degree in Marketing Analytics with Tilburg University
Content

Study in The Netherlands

Nascondi per questa lingua
Nascosto
Title
International Opportunities
Content

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Card with Image
Image
/sites/default/files/2021-09/300-erasmus-luiss_1.jpg
Title
Student Mobility
Content

Student Mobility

Image
/sites/default/files/2021-09/tilburg-3_0.jpeg
Title
Double Degree in Marketing Analytics with Tilburg University
Content

Study in The Netherlands

Nascondi per questa lingua
Nascosto
Content

Teaching Cases‎

Nascondi per questa lingua
Nascosto
Title
Marco Francesco Mazzù, Radek Jelinek – In cooperation with Mercedes-Benz Italia management and Antea Gambicorti
Image
Content

smart – Continuous Conceptual Innovation with “Limited” Product Innovation The Strategic Role of Communication to reinforce Brand Equity

Radek Jelinek, Mercedes-Benz Italia S.p.A. President and CEO engaged in research to understand the smart brand in the Italian context. This was his first encounter with the Italian market. He explored how the smart became a fashion icon and garnered a success over time. Creativity, courage to innovate, and hard work were fundamental drivers of success for the smart team.

Nascondi per questa lingua
Nascosto
Nascondi per questa lingua
Nascosto
Items
Title
Le sedi Luiss
Description HTML

Con numerose strutture a Roma e Milano, Luiss si distingue per spazi architettonici unici e ampie aree verdi di studio.

Title
Residenze e alloggi
Description HTML

Luiss supporta le studentesse e gli studenti nella ricerca alloggio con tre soluzioni: residenze Luiss, strutture convenzionate e alloggi privati.

Title
Sport
Description HTML

AS Luiss incentiva uno stile di vita attivo offrendo attività sportive come yoga e tennis e la possibilità di accedere a convenzioni con palestre e centri sportivi vicino alle sedi Luiss.

Title
Tutorato & Buddy Program
Description HTML

Con il Luiss Buddy Program, studentesse e studenti esperti guidano le nuove matricole, aiutandole a orientarsi e integrarsi.

Title
Skills development
Description HTML

Il modello Luiss promuove la crescita delle studentesse e degli studenti non solo attraverso una solida formazione accademica, ma anche con attività volte al miglioramento personale e allo sviluppo di competenze trasversali. L'offerta Luiss Students’ Development propone esperienze di learning by doing e learning innovation per preparare studentesse e studenti versatili e pronti alle esigenze del mercato del lavoro. 

Title
Attività culturali
Description HTML

Luiss integra l'apprendimento tecnico con attività culturali, promuovendo espressione e creatività tra le studentesse e gli studenti.

Title
Servizi Medici
Description HTML

Luiss tutela la salute delle studentesse e degli studenti con l’hub medico: prevenzione annuale, assistenza a casa e polizza infortuni e molto altro.

Title
Servizi di ristorazione
Description HTML

Il servizio di ristorazione Luiss completa l’esperienza universitaria sostenendo le studentesse e  gli studenti con un’attenzione al benessere.

Title
Welcome Desk
Description HTML

Luiss Welcome Desk: supporto per studenti internazionali su pratiche legali, sanitarie e orientamento nel contesto italiano.

Title
Vivere la Luiss
Nascondi per questa lingua
Spento
Description HTML

Luiss ti accoglie in un contesto dinamico e stimolante, con tante attività culturali, sportive e ricreative. Vivi un’esperienza unica, immerso in una comunità internazionale. Scopri di più cliccando sulle card.

Majors
Immagine da mostrare nella Card
SEO Title
Laurea Magistrale in Marketing - Luiss
SEO Description
Laurea Magistrale in Marketing alla Luiss: competenze avanzate per leadership in branding, analytics e customer engagement