Il Corso in sintesi
Il Corso di Laurea Triennale in Politics: Philosophy and Economics (PPE) è caratterizzato da una forte vocazione interdisciplinare che combina filosofia, scienze politiche, economia, sociologia, storia e diritto, per la comprensione delle dinamiche globali. Il programma Politics, Philosophy and Economics include specializzazioni in Intelligenza Artificiale, sostenibilità e protezione dei diritti fondamentali, elementi essenziali per analizzare e rispondere efficacemente alle questioni contemporanee da molteplici prospettive e approcci metodologici. Il programma PPE non sviluppa solo conoscenze specifiche, ma anche competenze critiche come il pensiero analitico, la capacità di argomentazione e la sensibilità etica, tutte qualità indispensabili per i leader che mirano a influenzare positivamente il cambiamento nella società contemporanea.
Informazioni utili:
- La direttrice del Corso è la Prof.ssa Cristina Fasone
- La Classe di Laurea è L-36
Offerta formativa e piano di studi
Il programma del Corso di Laurea Triennale in Politics Philosophy and Economics prevede un piano di studi interdisciplinare. Le studentesse e gli studenti frequentano le stesse classi per i primi due anni, per poi dedicare il terzo anno a temi specifici scegliendo uno dei tre indirizzi offerti: Artificial Intelligence, Sustainability e Fundamental Rights Protection.
Crediti Aggiuntivi | CFU |
---|---|
GAP 1 | 2 |
GAP 2 | 2 |
Academic English | 8 |
Second mandatory language | 6 |
Final Thesis | 4 |
Total CFU | 180 |
Procedure di ammissione e requisiti
Essere ammessi al Corso di Laurea in Politics Philosophy and Economics rappresenta un'opportunità unica per entrare a far parte di un ambiente accademico d’eccellenza. Il processo di selezione è progettato per individuare i profili migliori, valutando sia il potenziale accademico che le competenze trasversali, garantendo che studentesse e studenti possano ottenere il massimo dal proprio percorso formativo.
Il bando per le procedure di ammissione alla Undergraduate School per l'a.a. 2025/2026 è stato pubblicato e fornisce tutti i dettagli necessari: requisiti di ammissione, scadenze e come candidarsi. Per saperne di più, è possibile consultare la pagina dedicata alle modalità di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale Luiss.
Esperienze e opportunità internazionali
L'Ufficio Sviluppo Internazionale offre numerosi programmi per studentesse e studenti, accessibili in base al Corso di Laurea attuale o futuro.
- Studenti di Laurea Triennale Luiss iscritti al primo o al secondo anno
- Studenti di Laurea Triennale iscritti all'ultimo anno o neolaureati
- International Exchange Program (Erasmus)
- Free Mover Semester
- Summer Schools
Scopri tutti i programmi internazionali e le opportunità di esperienze all'estero offerte da Luiss, per arricchire il tuo percorso accademico e professionale.
Dopo la Laurea
Il Corso di Laurea Triennale in Politics Philosophy and Economics apre le porte a numerose possibilità di proseguimento degli studi. Le studentesse e gli studenti possono accedere a tutti i Corsi di Laurea Magistrale offerti dall’Ateneo o scegliere di specializzarsi attraverso Master di I livello, acquisendo competenze specifiche per il mondo del lavoro. Il supporto del Career Services aiuta a orientarsi tra le diverse opzioni disponibili.
Retta, borse di studio e agevolazioni
Il contributo unico annuale per l’a.a. 2025/2026 previsto per l’iscrizione ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico in Giurisprudenza è pari a 12.600,00 euro (suddiviso in 3 rate*) e tassa regionale.
La Luiss offre borse di studio ed esoneri parziali o totali dalla retta universitaria, anche grazie al supporto di partner pubblici e privati. Studenti e studentesse possono accedere a un sostegno concreto durante il percorso accademico. Inoltre, l'Ateneo ha stipulato convenzioni con istituti bancari italiani per offrire finanziamenti flessibili senza garanzie accessorie.
Consulta tutte le opportunità relative a Borse di studio e Finanziamenti.
*L’importo relativo alla tassa regionale sarà deliberato dalla Regione Lazio nei mesi di giugno/luglio 2025.
Luiss ti accoglie in un contesto dinamico e stimolante, con tante attività culturali, sportive e ricreative. Vivi un’esperienza unica, immerso in una comunità internazionale. Scopri di più cliccando sulle card.
Con numerose strutture a Roma e Milano, Luiss si distingue per spazi architettonici unici e ampie aree verdi di studio.
Luiss supporta le studentesse e gli studenti nella ricerca alloggio con tre soluzioni: residenze Luiss, strutture convenzionate e alloggi privati.
AS Luiss incentiva uno stile di vita attivo offrendo attività sportive, come yoga e tennis, e la possibilità di accedere a convenzioni con palestre e centri sportivi vicino alle sedi Luiss.
Con il Luiss Buddy Program, studentesse e studenti esperti guidano le nuove matricole, aiutandole a orientarsi e integrarsi.
Il modello Luiss promuove la crescita delle studentesse e degli studenti non solo attraverso una solida formazione accademica, ma anche con attività volte al miglioramento personale e allo sviluppo di competenze trasversali. L'offerta Luiss Students’ Development propone esperienze di learning by doing e learning innovation per preparare studenti versatili e pronti alle esigenze del mercato del lavoro.
Luiss integra l'apprendimento tecnico con attività culturali, promuovendo espressione e creatività tra le studentesse e gli studenti.
Luiss tutela la salute delle studentesse e degli studenti con l’hub medico: prevenzione annuale, assistenza a casa e polizza infortuni e molto altro.
Il servizio di ristorazione Luiss completa l’esperienza universitaria sostenendo le studentesse e gli studenti con un’attenzione al benessere.
Luiss Welcome Desk: supporto per studentesse e studenti internazionali su pratiche legali, sanitarie e orientamento nel contesto italiano.