Career Service
Tirocini curricularitirocinicurriculari@luiss.it
T: +39 06 8522 5488/5719/5678/5830/5609 M:Tirocini extra-curriculari (laureati)tirociniextracurriculari@luiss.it
T: +39 06 8522 5661/5772 M:Orientamento alla carriera
M: careerservice@luiss.it
Eventi Careercareerservice@luiss.it
T: +39 06 8522 2316 M:Bandi e offerte di tirociniocareerservice@luiss.it
School of Law/School of Government
T: +39 06 8522 5609/5509
M: tirocinimaster@luiss.it
Career Service
Via Tommaso Salvini, 2 00197 RomaIl tirocinio/internship extracurriculare è un periodo di formazione – della durata minima di 2 mesi – rivolto a laureandi (studenti che hanno già fatto domanda di laurea) e laureati privi di impiego, presso aziende, enti pubblici, studi professionali, e volto all'inserimento nel mondo del lavoro. Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro.
Questo tipo di tirocinio è regolato dalle "Linee guida in materia di tirocini", e più in particolare dalle normative delle singole Regioni e Province Autonome che definiscono degli standard regionali comuni, come ad esempio le modalità con cui il tirocinante presta la sua attività e l’indennità mensile minima.
L’attivazione del tirocinio extracurriculare deve essere svolta dall’employer/ente ospitante.
Richiesta di attivazione di internship extracurriculare:
- Internship extracurriculare - con sede in Italia: Inviare una mail all’indirizzo tirociniextracurriculari@luiss.it specificando le seguenti informazioni:
- Nominativo studente/laureato;
- Sede operativa del tirocinio.
Nella nostra mail di risposta sarà indicata la procedura da seguire su un portale esterno. Il tirocinio verrà attivato entro massimo 2/3 giorni lavorativi.
- Internship extracurriculare - con sede all'estero: Inviare una mail all’indirizzo tirociniextracurriculari@luiss.it allegando i seguenti documenti:
- “Project Form” compilato e non ancora firmato in formato Word;
- “Internship Agreement” compilato e non ancora firmato in formato Word.
Una volta ricevuti i documenti, il tirocinio verrà attivato entro 5 giorni lavorativi.
NB: Per tutti i laureandi che stanno svolgendo un internship curriculare in Italia attivato tramite Luiss, l’azienda ospitante potrà richiedere il passaggio dell’internship curriculare a quello extracurriculare prima della data di conseguimento del titolo da parte dello studente.
Tale procedura consentirà di garantire continuità nell’esperienza formativa e lavorativa, evitando interruzioni tra la conclusione del percorso universitario e l’inizio del nuovo percorso da neolaureati. Si raccomanda pertanto di pianificare per tempo la richiesta di passaggio, inoltrando tale richiesta a tirocinicurriculari@luiss.it e tirociniextracurriculari@luiss.it
DOMANDE FREQUENTI E ALTRE INFORMAZIONI
NORMATIVA DI RIFERIMENTO