Admissions Office
Luiss
Libera Università Internazionale
degli Studi Sociali Guido Carli
Viale Romania, 32 - 00197 Roma
T +39 06 85225270/263
ammissione@luiss.it www.luiss.it
Il tuo 5x1000 alla Luiss: C.F. 02508710585
Ammissione diretta per certificazioni ai Corsi di Laurea Magistrale Luiss 2025/2026 per studenti per studenti provenienti da università in Italia
Per l'anno accademico 2025/2026, la Luiss garantisce l'ammissione diretta ai Corsi di Laurea Magistrale per gli studenti provenienti da Atenei con sede in Italia che siano in possesso delle certificazioni GMAT e GRE.
Gli studenti che soddisfano i punteggi minimi sotto indicati e che sono iscritti al terzo anno di un corso di Laurea Triennale in Italia o già laureati possono accedere direttamente ai Corsi di Laurea Magistrale in Luiss.
Requisiti di Ammissione per Certificazione
Per l’ammissione diretta ai Corsi di Laurea Magistrale Luiss, gli studenti devono essere in possesso una certificazione GMAT o GRE conseguita da non oltre tre anni con i seguenti punteggi minimi:
- GRE:
- Punteggio minimo per tutti i Corsi : Verbal 145 e Quantitative 145 o Verbal 150 e Quantitative 150 per Corporate Finance o Management
- Punteggio minimo per tutti i Corsi : Verbal 145 e Quantitative 145 o Verbal 150 e Quantitative 150 per Corporate Finance o Management
- GMAT:
- GMAT “Focus” (versione attuale): punteggio minimo 515 su 805 per tutti i Corsi e 555 su 805 per Corporate Finance e Management.
- GMAT 10th Edition: punteggio minimo 550 su 800 per tutti i Corsi o 600 su 800 per Corporate Finance e Management.
Gli studenti devono essere iscritti al terzo anno nell’a.a. 2024/2025 e conseguire il titolo di Laurea Triennale entro il 13 novembre 2025, o essere già laureati.
Presentazione della Domanda e Iscrizione alla Frequenza
Le domande di ammissione possono essere inviate in due sessioni fino al 30 aprile 2025:
- Sessione I: domande entro il 26 febbraio 2025. Gli studenti ammessi in questa sessione dovranno procedere al versamento della I rata entro il 15 aprile 2025.
- Sessione II: domande tra il 27 febbraio e il 30 aprile 2025, Gli studenti ammessi in questa sessione dovranno procedere all’iscrizione alla frequenza versando la I rata entro il 15 maggio 2025.
Per presentare la domanda di ammissione è richiesto il versamento online di una quota di partecipazione di 30,00 euro, da versare all’atto della compilazione del form obbligatoria e non rimborsabile. L’esito della selezione sarà comunicato via email a partire dalla seconda settimana successiva alla presentazione della domanda.
In caso di ammissione e successiva iscrizione alla frequenza, il perfezionamento dell’immatricolazione dovrà avvenire non appena conseguito il titolo di Laurea Triennale e, comunque, entro la scadenza improrogabile del 13 novembre 2025. Le istruzioni per il completamento della procedura verranno inviate via email in tempo utile.
Documentazione Necessaria per l’Ammissione
Per la domanda di ammissione sono necessari:
- Documento di identità (passaporto o carta d'identità).
- Certificato degli studi con iscrizione e votazioni degli esami sostenuti comprensivo di Settori scientifico-disciplinari degli esami.
- Certificazione GMAT o GRE con punteggio minimo richiesto. È obbligatorio l’invio digitale della certificazione alla Luiss entro la scadenza del round.
Una volta iscritti alla frequenza e conseguito il titolo di Laurea, gli studenti dovranno perfezionare l’immatricolazione entro il 13 novembre 2025. I dettagli saranno comunicati via e-mail a partire da luglio 2025.
Per maggiori dettagli consulta le FAQ a seguire.
Potrai presentare domanda per un unico Corso di laurea/indirizzo a scelta tra i seguenti.
Corsi di Laurea in lingua italiana | Corsi di Laurea in lingua inglese |
Amministrazione, finanza e controllo | Economia e Finanza – major in Applied Economics e Finance |
Economia e Finanza (indirizzi in italiano) | Corporate Finance (*) |
Governo, Amministrazione e Politica | Data Science and Management |
Marketing (orientamento in italiano) | Global Management and Politics |
Strategic Management (orientamento in italiano) | International Relations |
Management (*) | |
Marketing (orientamento in inglese) | |
Policies and Governance in Europe | |
Strategic Management (orientamento in inglese) |
Per i corsi indicati con * i punteggi minimi previsti sono:
- 555 su 805 per il GMAT "Focus" per Corporate Finance e Management o 600 su 800 per il GMAT 10th Edition per Corporate Finance e Management
- 150 Verbal e Quantitative Sections per il GRE per Corporate Finance e Management
Al fine dell’ammissione diretta sulla base del punteggio GMAT o GRE lo studente dovrà richiedere, entro il termine di chiusura della sessione, l’invio digitale dell’originale della certificazione alla Luiss.
Per le lauree triennali ad ordinamento italiano il certificato/autocertificazione di laurea/iscrizione da allegare in fase di compilazione della domanda dovrà necessariamente riportare, oltre alle votazioni, gli esami sostenuti, la classe di laurea di appartenenza, i Settori Scientifico-Disciplinari, i Crediti Formativi Universitari associati al singolo esame. Per i titoli di studio ad ordinamento non italiano, sarà necessario fare riferimento ai criteri stabiliti annualmente dal MUR e definiti dall’Ateneo alla seguente pagina.
Ricordiamo inoltre che saranno ritenute valide solamente le domande che soddisfano i requisiti minimi curriculari previsti.
Se la tua Laurea non è conseguita su territorio italiano, clicca qui e scopri le modalità e tempistiche per le procedure di selezione a te dedicate.
Al fine della partecipazione alla selezione, dovrai verificare il possesso dei requisiti minimi curriculari, in un’ottica di coerenza con il tuo percorso di studi precedente.
Se sei studente o laureato
- in altro Ateneo: ti invitiamo a verificare in autonomia il possesso dei requisiti minimi curriculari cliccando qui. In assenza dei requisiti richiesti, il candidato è tenuto a presentare, entro il termine ultimo per la presentazione della domanda, la documentazione che attesti la possibilità di recuperarli (ad esempio attraverso l’inserimento nel piano di studi di attività didattiche extracurriculari). Il recupero può avvenire solo attraverso l'acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) entro il 13 novembre 2025. Come indicato nel Bando di Concorso, l’Admission Office verificherà il possesso dei requisiti minimi curriculari in fase di perfezionamento dell’immatricolazione. Pertanto, l’eventuale ammissione dell’esito del Test e conseguente iscrizione dello studente è da considerarsi con riserva. Per info e supporto ammissione@luiss.it
- in una Laurea Triennale Luiss: a prescindere dall’Area Disciplinare di afferenza del Corso di Laurea di provenienza, i requisiti minimi sono sempre soddisfatti.
Fatti salvi i già menzionati requisiti curriculari si ricorda che, trattandosi di corsi di Laurea Magistrale, le nozioni di base non saranno riprese a lezione.
L’ammissione non comporta l’assegnazione di una borsa di studio. I candidati ammessi potranno concorrere per l’assegnazione di borse di studio secondo i criteri e le tempistiche che troverai a questa pagina.
Congratulazioni! Di seguito un riepilogo dei prossimi passi da seguire. Riceverai inoltre via e-mail la guida all’iscrizione con le tempistiche per procedere all’iscrizione.
Gli studenti ammessi potranno verificare le istruzioni, le modalità di versamento della quota per l’iscrizione alla frequenza pari a 4.600,00 euro (5.100,00 euro per i Corsi di Corporate Finance e Management) e le relative tempistiche sul sito web di Ateneo nella pagina dedicata.
Si ricorda che per le domande presentate entro il 26 febbraio, la scadenza per l’iscrizione alla frequenza è fissata al 15 aprile 2025. Per le domande presentate tra il 27 febbraio e il 30 aprile 2025, la scadenza improrogabile per l’iscrizione alla frequenza è fissata al 15 maggio 2025. Qualsiasi richiesta di iscrizione alla frequenza pervenuta oltre i termini specificati non sarà presa in considerazione e non sarà in alcun caso possibile regolarizzare l’iscrizione alla frequenza successivamente alla scadenza neanche tramite il versamento di una penale.
Alla luce delle scadenze indicate, agli studenti è richiesto di prendere contatto con l’Ufficio Ammissione all’indirizzo ammissione@luiss.it in tempo utile qualora necessitassero di supporto. È responsabilità dello studente verificare, in caso di contemporanea partecipazione a diverse selezioni (altri Atenei, borse di studio), la compatibilità dei termini e delle scadenze con quanto sopra indicato. Qualora lo studente non dovesse essere in possesso delle credenziali per l’accesso ai servizi Web Self Service dovrà contattare tempestivamente, entro le scadenze previste per il round di riferimento, l’Ufficio Ammissione all’indirizzo sopraindicato.
L’ammissione e la prenotazione dell’immatricolazione è da considerarsi con riserva fino alla ricezione della documentazione originale riguardante il titolo di studi, della Dichiarazione di Valore da richiedere all’Ambasciata o Consolato Italiano competenti per titoli di studio ad ordinamento straniero, e per gli studenti con cittadinanza non UE, della documentazione relativa l’identità personale e il visto, ove applicabile. Per info in merito al rilascio del visto per studio gli studenti potranno fare riferimento a welcomedesk@luiss.it.
Dopo aver effettuato l’iscrizione alla frequenza con il versamento della I rata entro la scadenza del round di riferimento e una volta conseguito il tuo titolo di studio, dovrai obbligatoriamente procedere al perfezionamento dell’immatricolazione non appena avrai conseguito il titolo di Laurea Triennale e comunque entro la scadenza improrogabile del 13 novembre 2025. Riceverai le istruzioni per il completamento della procedura via e-mail a partire dal mese di luglio 2025.
Ti raccomandiamo di verificare per tempo di aver completato correttamente il processo di immatricolazione; in caso di mancato perfezionamento dell’immatricolazione entro il 13/11/2025, a prescindere dall’iscrizione alla frequenza effettuata, la posizione dello studente verrà automaticamente archiviata e non sarà possibile procedere all’immatricolazione per l’a.a. 2025/2026.
You may only apply for one degree programme/major of your choice from among the following.
Degree programmes taught in Italian | Degree programmes taught in English |
Amministrazione, finanza e controllo | Economia e Finanza – major in Applied Economics e Finance |
Economia e Finanza (indirizzi in italiano) | Corporate Finance (*) |
Governo, Amministrazione e Politica | Data Science and Management |
Marketing (orientamento in italiano) | Global Management and Politics |
Strategic Management (orientamento in italiano) | International Relations |
Management (*) | |
Marketing (orientamento in inglese) | |
Policies and Governance in Europe | |
Strategic Management (orientamento in inglese) |
For the degree programmes marked with an asterisk the minimum scores are:
- 555 out of 805 for Corporate Finance and Management
- 150 Verbal Reasoning and Quantitative Reasoning for Corporate Finance and Management
For the purposes of direct admission on the basis of GMAT or GRE scores, students must request, by the deadline for submission of applications for the session concerned, that the original of the certificate be electronically sent to Luiss.
For bachelor's degrees awarded under the Italian education system, the certificate/self-certification of the degree held/current enrolment must necessarily set out, in addition to the grades, the exams passed, the affiliated degree class, the academic discipline field (SSD) and the ECTS credits earned for each exam passed. For foreign academic qualifications, reference must be made to the criteria laid down annually by the Ministry of Universities and Research (MUR) and set out by the University on the following webpage.
Please note that only applications that meet the prescribed minimum curricular requirements will be considered valid.
If your degree is not from a university located in Italy, click here and find out how and when to apply for the selection procedures dedicated to you.
In order to participate in the selection process, you will have to check whether you meet the prescribed minimum curricular requirements, with a view to ensuring that the master’s degree programme you are seeking admission to is consistent with your previous studies.
If you are a student or graduate
- from another university: we invite you to independently verify whether you meet the prescribed minimum curricular requirements by clicking here.
If those requirements are not met, you will have to submit – by the deadline for submission of applications for admission – documentation evidencing how you propose to make good that shortcoming (e.g. through the inclusion of extracurricular educational activities in you study plan). The deficit may be made up solely through earning ECTS credits by 13 November 2025. As specified in the Call for Applications, the Admissions Office will check fulfilment of the minimum curricular requirements when university enrolment is being finalised. Therefore, therefore, any admission based on the test and ensuing registration of the student is to be considered as conditional until fulfilment of the said minimum curricular requirements is established. For information and support: ammissione@luiss.it. - of a Luiss bachelor's degree programme: minimum curricular requirements are always deemed to be fulfilled regardless of the Academic Area that the programme belongs to.
Without prejudice to the above curricular requirements, it should be noted that there will be no revision of fundamental concepts in class since it is a master’s degree programme.
When filling in the application form, candidates must indicate their chosen degree programme/major. The choice can be changed only before communication of the outcome of a candidate’s application by writing to ammissione@luiss.it
Candidates may request that their submitted application be amended only before communication of the outcome of that application by sending an e-mail to that effect to the Admissions Office. Once that deadline has passed, it will no longer be possible under any circumstances to change the choice of degree programme or the session in which the application is submitted as they are both binding for the purposes of admission and subsequent university enrolment.
For the 2025/2026 academic year, the annual tuition fee for enrolment in the first year of a master's degree programme is € 13,600 divided into three instalments (a first instalment of € 4,600, with the second and third instalments due in in November 2025 and February 2026 respectively).
For the degree programmes in Corporate Finance and Management the said fee is € 15,300 (a first instalment of € 5,100, with the second and third instalments due in November 2025 and February 2026 respectively).
Admission does not entail the awarding of scholarships. Admitted candidates may compete for the awarding of scholarships in accordance with the criteria and timetable you will find on this webpage.
Candidates may request that their submitted application be amended only before communication of the outcome of that application by sending an e-mail to that effect to the Admissions Office. Once that deadline has passed, it will no longer be possible under any circumstances to change the choice of degree programme or the session in which the application is submitted as they are both binding for the purposes of admission and subsequent university enrolment.
Congratulations! Below is a summary of the next steps that you have to take. You will also be e-mailed a guide on registering for attendance and the associated timeframe for doing so.
Admitted students can check the instructions, the methods for paying the €4,600 (€ 5,100 for the degree programmes in Corporate Finance and in Management) due for registering for attendance and the relevant deadlines on the University’s website on the page dedicated thereto.
Please note that for applications submitted by 26 February, the deadline for registering for attendance is 15 April 2025. For applications submitted between 27 February and 30 April 2025, the deadline for registering for attendance is 15 May 2025. Any request to register for attendance received after the non-extendable specified deadlines will not be considered. Indeed, under no circumstances will it be possible to remedy the situation after the expiry of the deadline, not even by paying a penalty.
In light of the specified deadlines, students are requested to contact the Admissions Office at ammissione@luiss.it in good time should they require support. In case of simultaneous participation in a number of selection processes (other universities, scholarships, etc.), the onus is on students themselves to check whether the various deadlines are compatible with the above. Any students that do not have their credentials for access to the Web Self-Service platform should promptly contact the Admissions Office at the above-mentioned address, by the deadline set for the session in which the application is submitted.
Admission and registering for attendance is to be considered as conditional until receipt of the original documentation regarding the prerequisite academic qualification, the statement of validity (dichiarazione di valore) to be requested from the Italian diplomatic or consular authorities for the country whose education system awarded the foreign academic qualification and, for students with non-EU citizenship, documentation regarding personal identity and their visa, where applicable. For information on the issuing of study visas, students may contact: welcomedesk@luiss.it.
After registering for attendance through paying the first instalment of the annual tuition fee by the deadline set for the session in which the application is submitted and once you have obtained your bachelor's degree, you must finalise your university enrolment and, in any case, by the non-extendable deadline of 13 November 2025. You will receive instructions for completing the procedure by e-mail from July 2025 onwards.
We recommend that you check in good time that you have correctly completed the university enrolment process. Should you not finalise university enrolment by 13 November 2025, regardless of having previously registered for attendance, your application will automatically be discarded and it will not be possible to proceed with enrolment for the 2025/2026 academic year.