Martedì 18 giugno, alle ore 11:30, presso la Sala delle Colonne della sede Luiss di viale Pola, si tiene la conferenza stampa di presentazione dell'Italbasket che parteciperà all'Universiade di Napoli 2019, in programma dal 3 al 14 luglio.
In questa XXX edizione della manifestazione, tre studenti Luiss - Leonardo Marcon, Francesco Gellera ed Eugenio Beretta - giocano nella Nazionale Universitaria di pallacanestro, allenati da Andrea Paccariè, coach della squadra di basket dell'Ateneo.
Alla conferenza stampa di lancio intervengono: il Presidente dell'Associazione Sportiva Luiss Luigi Abete, il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, il Presidente del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare Generale di Brigata Vincenzo Romano e il Commissario Tecnico dell'Italbasket Meo Sacchetti.
Dal 10 giugno la squadra è in raduno presso il Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle, per poi trasferirsi a Caserta il 29 giugno ed esordire il 4 luglio contro il Canada.