Sostenibilità, innovazione, diversity&inclusion e risorse idriche saranno le tematiche affrontate da “Mappe del Futuro”, la webserie realizzata dalla Luiss in collaborazione con Acea e Corriere della Sera.
"Luiss è un Ateneo aperto, connesso e responsabile. Formiamo persone e non solo professionisti. Siamo una Università verde, per sostenibilità ambientale, impatto positivo, abitudini e inclinazioni. E la partnership con Acea va proprio in questa direzione. Sproniamo le studentesse e gli studenti a sviluppare un pensiero critico, ad acquisire capacità di analizzare situazioni e risolvere problemi, a raggiungere una consapevolezza giusta per posizionarsi al meglio nel mercato del lavoro, creando valore per l’intera società", ha affermato il Direttore Generale Luiss Giovanni Lo Storto.
“Provare a delineare il mondo che verrà con un’attenzione crescente alla sostenibilità è per Luiss uno degli obiettivi più importanti, come dimostrano il nostro posizionamento tra i 25 Atenei più sostenibili al mondo nella classifica Green Metrics, i programmi dei nostri Corsi di Laurea e le attività di ricerca svolte dai nostri Centri ed Osservatori” ha dichiarato il Rettore della Luiss Andrea Prencipe, proseguendo: “Mappe del Futuro è un progetto ambizioso che non solo va in questa direzione, ma si spinge oltre. Con Acea e Corriere della Sera cerchiamo, infatti, di accompagnare il cambiamento per guardare a una società più inclusiva e sostenibile”.
Valerio Marra, Presidente Acea Innovation, ha aggiunto: “Sostenibilità e innovazione rappresentano una sfida particolarmente rilevante per una multiutility come Acea. I due concetti sono tra loro strettamente interconnessi e su questi pilastri vanno incentrati i nuovi modelli di utilizzo di energia e risorse. Su questi pilastri, inoltre, va ridisegnato il futuro delle nostre città in ottica smart city”.
L’evento di lancio ha visto la partecipazione di: Maria Chiara Carrozza Presidente CNR, Mario Cucinella Fondatore MCA Architects e SOS School of Sustainability, Valerio Marra Presidente di Acea Innovation, Giovanni Lo Storto Direttore Generale Luiss e Andrea Prencipe Rettore Luiss.
L’inviato e editorialista del Corriere della Sera, Massimo Sideri, Direttore Scientifico Rcs Academy Innovation e Master, ha moderato l’incontro.
“Mappe per il futuro” fa parte di un ampio progetto guidato da Luiss ed Acea, volto a sviluppare iniziative e progetti per favorire la crescita e la promozione di obiettivi reciproci: sostenibilità ambientale, energie rinnovabili, circular economy, digital transformation e open innovation.
“Mappe del Futuro”, la webserie di Acea, Luiss e Corriere
Categoria News
date_created
page_image
page_right_column
Title
“Mappe del Futuro”, la webserie di Acea, Luiss Guido Carli e Corriere della Sera che guarda al domani
Content
page_twocolumn
On