LA LUISS CONNETTE OLTRE 15MILA PERSONE
Record di ascolti per l’XI tappa del “Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020”
Roma, 02 ottobre 2020 - Ad ospitare questa mattina uno degli appuntamenti centrali del “Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020”, ideato e promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), è stata la Luiss Guido Carli. Al dibattito “Patto per l’occupazione dei giovani: una sfida necessaria” hanno preso parte i maggiori rappresentanti di CGIL, CISL e UIL; Laura Di Raimondo, Direttore Generale di Asstel-Confindustria; Enrico Giovannini, Portavoce di ASviS; Roberto Pessi, Prorettore alla Didattica della Luiss; e Luciano Monti, Docente di Politiche UE alla Luiss nonché coordinatore del Gruppo di Lavoro Goal 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) del programma AsviS.
Scopo dell’evento, seguito via streaming da oltre 15 mila persone: creare una vera e propria “call to policy” per conseguire gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, facendo così ricorso alle ingenti risorse messe a disposizione dell’Unione Europea nel quadro del Recovery Fund e della nuova programmazione 2021-2027.
Al termine del webinar, i relatori hanno dato ampia disponibilità per stipulare un patto sull’occupazione giovanile attraverso la creazione di un tavolo di confronto per la creazione di azioni concrete ed efficaci volte a migliorare l’attuale situazione. Situazione che - seppur in leggero miglioramento - resta nel nostro Paese comunque preoccupante, soprattutto a seguito dell’emergenza Covid. Infatti, come ricordato dall’OCSE, a farne le spese sono stati, in particolar modo, i giovani lavoratori precari o autonomi.