A partire da martedì 19 gennaio, la Luiss ospita quattro appuntamenti per presentare la Ricerca "L’Italia e la sua reputazione: l’università", realizzata da italiadecide in collaborazione con Intesa Sanpaolo e redatta da Domenico Asprone, Pietro Maffettone, Massimo Rubechi e Vincenzo Alfano.
L’obiettivo della Ricerca è porre a confronto differenti punti di vista, competenze, responsabilità per valutare la rilevanza dei ranking internazionali nella Higher Education, l’appropriatezza del posizionamento dell’Italia, le iniziative per migliorare la nostra reputazione internazionale in questo settore strategico per lo sviluppo e la competitività del Paese e delle sue imprese.
La presentazione si svolge attraverso quattro webinar: il secondo, dal titolo "La reputazione dell’università nel mondo globalizzato", si terrà martedì 26 gennaio alle ore 18. Sarà possibile seguire l’evento in streaming sulla piattaforma Webex, registrandosi qui.
Martedì 19 gennaio alle 18 si è tenuto il primo appuntamento. Hanno introdotto la ricerca Paola Severino, Vice Presidente Luiss, Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa SanPaolo e Anna Finocchiaro, Presidente italiadecide. Ospiti dell'incontro Dario Consoli, Business Development QS Intelligence Unit, Alberto Baccini, Università degli Studi di Siena, co-fondatore e membro ROARS e Mirko Degli Esposti, Università degli Studi di Bologna, coordinatore Commissione CRUI sui ranking. Ha introdotto e moderato il dibattito Pietro Maffettone, Università degli Studi di Napoli Federico II.
L'incontro successivo, dal titolo "Reputazione dell’università e comunicazione", si terrà il 2 febbraio alle 18 e sarà disponibile su Webex.
L’evento conclusivo, invece, dal titolo "Quali scelte e quali politiche per la reputazione dell’università" si terrà martedì 23 febbraio, e sarà trasmesso in streaming, a partire dalle 18, sulla Luiss Social TV. Interverranno la Vice Presidente Luiss Paola Severino, il Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro, il Presidente della Fondazione Leonardo Luciano Violante e il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi.
Al termine di ogni evento sarà possibile rivolgere domande ai relatori durante la sessione di Q&A.