Sostegno al merito con borse di studio destinate a ragazze e ragazzi provenienti da aree con criticità, per costruire il proprio futuro. Questo l’impegno della Luiss Guido Carli nell’ambito della quarta edizione di “Legalità e Merito”, l’iniziativa che intende sensibilizzare le giovani generazioni al valore del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione.
Giovedì 18 febbraio alle 16 si terrà l'incontro di apertura del Progetto con Paola Severino, Vice Presidente Luiss e ideatrice dell'iniziativa e Michelangelo Suigo, EVP – Direttore External Relations & Communication Inwit che illustreranno le caratteristiche e le novità del Progetto agli studenti della Luiss e delle scuole e IPM partecipanti.
Nato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto del Ministero della giustizia, del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (DNA), “Legalità e Merito nelle scuole” intende invitare i giovani a una profonda riflessione sul valore del rispetto delle regole, necessario per rifondare la società che verrà e porre le basi per un futuro che sia più giusto e inclusivo, senza lasciare nessuno indietro.
Quest'anno il progetto ha un partner d’eccezione: Inwit, la più importante towers company italiana, che mette a disposizione due borse di studio per l’iscrizione a un percorso triennale e magistrale a ciclo unico in Luiss.
A questa novità si aggiungono altre 23 scholarship dedicate alle prossime Summer School organizzate dall’Università.
Una squadra di 140 Ambassadors Luiss, provenienti dai quattro Dipartimenti, con decine di giovanissimi allievi di 22 istituti della scuola secondaria di secondo grado, insieme anche a tre istituti penali minorili, per creare una serie di laboratori specifici con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità, intesa in tutte le sue declinazioni: dalla cittadinanza attiva all’immigrazione, dal contrasto alla corruzione alla lotta alle mafie.