Luiss ospita la Professoressa Raffaela Puggioni: vincitrice della Marie Curie Individual Fellowship

Inviato da Redattore il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
light
page_mobile_navbar_color
light
page_right_column
Content

Raffaela Puggioni, Professoressa presso la O.P. Jindal Global University - School of International Affairs, si è aggiudicata la borsa di ricerca europea Marie Curie Individual Fellowship con il progetto "MOBILISE Stay home: emergency, (im)mobility, and the liberal subject", che sarà implementato con la mentorship del Professore Luiss Michele Sorice.

Il curriculum della Professoressa Puggioni vanta diverse esperienze a livello internazionale. Dopo aver ricevuto il PhD presso la  University of Kent ed il certificato di specializzazione in Higher Education presso la University of Nottingham, Raffaela ha insegnato per oltre dieci anni in università di vari paesi, tra cui Italia, Cina, Azerbaigian, Regno Unito ed India, oltre a ricoprire il ruolo di Membro del Centre for the Study of Global Human Movement (University of Cambridge), Ricercatrice di Global Studies presso la University of Sussex e Fellow presso la Higher Education Academy.

In linea con la sua expertise in Citizenship and Mobility Studies, la ricerca della Professoressa Puggioni andrà ad analizzare come le misure emergenziali imposte per limitare la diffusione del COVID-19 hanno messo alla prova i concetti di cittadinanza, libertà ed impegno civico, con particolare riferimento alle “pratiche di resistenza" contro l’immobilità forzata. "La Marie Curie Fellowship rappresenta un’opportunità eccezionale per svolgere ricerca su un tema strettamente connesso alla pandemia", dichiara Raffaela, "nonché per beneficiare dalla mentorship del Professore Sorice e riallacciare i rapporti con il mondo accademico europeo, dopo diversi anni trascorsi in Asia".

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_twocolumn
On