Luiss ottiene un nuovo finanziamento nazionale con il progetto “Open Tech Lab”

Inviato da Redattore il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
light
page_mobile_navbar_color
light
page_right_column
Content

Luiss è partner di Open Tech Lab, progetto triennale per la creazione di un centro all’avanguardia presso la stazione di Roma Tiburtina. Il piano è stato presentato in risposta al Bando MISE promosso nell'ambito del Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G.

Il progetto, guidato da Roma Capitale, consiste nella creazione di uno spazio fisico di innovazione (Casa delle Tecnologie Emergenti) nella stazione di Roma Tiburtina tramite il quale team di ricercatori, startup e PMI potranno avanzare proposte per sviluppare, implementare e immettere sul mercato soluzioni basate su 5G, Internet of Things, Blockchain e Intelligenza Artificiale, nonché partecipare a programmi di trasferimento tecnologico, workshop divulgativi ed attività di networking con imprese che operano nel settore.

Al fine di raggiungere tale scopo, guidato dal Professor Christian Iaione, il team coinvolge diverse strutture di ricerca Luiss specializzate in innovazione e sostenibilità, tra cui LabGov.City, BILL e CLIO.

Open Tech Lab prevede una forte sinergia tra attori pubblici e privati, sia in termini di consorzio (la partnership include esponenti della pubblica amministrazione, università, startup, incubatori certificati e acceleratori d’impresa) sia di finanziamento.

Il progetto è finanziato sia da fondi del Ministero dello Sviluppo Economico sia da partnership e sponsorship con attori esterni, tra cui Wind Tre, Acea, Tim, Huawei e Linkem.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
Un progetto per creare la Casa delle Tecnologie Emergenti presso la stazione Roma Tiburtina
page_twocolumn
On