È online il bando per due borse di ricerca sulla rappresentanza politica nel sistema parlamentare euro-nazionale.
I candidati interessati devono presentare la propria candidatura entro venerdì 30 aprile alle ore 12:00.
Le borse di ricerca saranno assegnate, per l'anno 2021, dal Centro di Studi Luiss sul Parlamento (CESP) - grazie al finanziamento della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome - per lo sviluppo di una ricerca sul tema "Tendenze e problemi della rappresentanza politica regionale nel sistema parlamentare euro-nazionale".
L'importo lordo di ciascuna borsa di studio, della durata di 6 mesi, è di 7.500,00 Euro.
Sono ammessi i laureati e i giovani ricercatori che, alla data di scadenza del bando, abbiano meno di 30 anni, siano in possesso di una laurea magistrale e di una conoscenza della lingua inglese certificata di livello C1.
Il bando e il modulo di domanda sono disponibili qui.
Alla domanda di ammissione alla selezione devono essere allegati i seguenti documenti:
• curriculum vitae;
• copia di un documento di identità in corso di validità;
• certificato di laurea magistrale o analogo titolo accademico conseguito all'estero;
• elenco di eventuali pubblicazioni scientifiche;
• copia elettronica delle 3 pubblicazioni che il candidato ritiene utili ai fini della borsa di ricerca, comprese le tesi di laurea e/o di dottorato.
La selezione dei due vincitori, che sarà effettuata attraverso un'apposita Commissione di valutazione, consisterà in una valutazione preliminare dei titoli dei candidati e colloquio.
L'esito della procedura di selezione e la graduatoria finale saranno pubblicati sulla relativa pagina web Luiss, nonché l'elenco dei candidati convocati al colloquio, il relativo orario e la modalità o il luogo di svolgimento.
I candidati vincitori saranno informati attraverso una comunicazione all'indirizzo e-mail fornito al momento della presentazione della domanda. La borsa di ricerca dovrà essere accettata entro 7 giorni dalla data di notifica, pena la decadenza dalla borsa stessa. In caso di rinuncia, la borsa di ricerca sarà assegnata ad altro candidato secondo l'ordine della graduatoria finale.
La borsa di ricerca si concluderà il 30 novembre 2021 e non è cumulabile con:
• contributi per attività di ricerca, come gli assegni di ricerca;
• borse di studio a qualsiasi titolo conferite, salvo quelle concesse da enti di ricerca nazionali ed esteri al fine di integrare, con soggiorni all'estero, la specifica attività prevista dall'incarico di ricerca svolto dal borsista.