Mercoledì 21 aprile, il Presidente Luiss Vincenzo Boccia ha firmato insieme ad Ara Pacis Initiatives for Peace, Coldiretti, Eni, Terna e Sky TG24 una lettera di intenti per la creazione di Pax Humana: Hub strategico e operativo per la pace, la sicurezza e lo sviluppo nello spazio afro-mediterraneo.
L'obiettivo dell'hub è quello di contribuire alla promozione dei diritti umani, sociali, politici e culturali, della pace tra i popoli, della cultura della non violenza, della sicurezza umanitaria, dello sviluppo sostenibile e della mediazione culturale nei conflitti economici e finanziari. Avendo sempre uno sguardo diretto alla comprensione reciproca, volta a stabilire con le nazioni dell'area un rapporto equo e coordinato di partenariato tra pari.
Pax Humana è una piattaforma aperta, basata su tre pilastri: analisi-studio, strategia basata sugli studi prodotti e applicazione concreta di tali strategie-iniziative nelle aree di interesse. L'area geografica del progetto riveste un interesse strategico per l’Italia ed è rappresentata come un Mediterraneo "allargato" che abbraccia il Nord Africa, l’Europa meridionale e i Balcani, il Medio Oriente e l’Africa.