Luiss si è aggiudicata un nuovo finanziamento nazionale in risposta al bando “FISR 2020 COVID” del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca), lanciato nel maggio 2020, in piena pandemia, proprio con l’intento di acquisire proposte progettuali di ricerca di particolare rilevanza strategica per affrontare le nuove sfide sociali ed economiche connesse ad esigenze e problematiche sollevate dalla diffusione del virus SARS-CoV-2.
Il progetto ICPIHF - "Impact of Covid-19 and policy interventions on households and firms”, aggiudicatario del finanziamento, vuole approfondire l’impatto del Covid-19 su imprese e famiglie e le possibili politiche di intervento da attuare, ponendo l’attenzione sulla crisi economica e produttiva scaturita in seguito alla pandemia, attraverso l’analisi dell’impatto degli interventi attuati a livello governativo per limitarne la diffusione, sia a livello di imprese che di nuclei familiari. Inoltre, il progetto mira ad esaminare e valutare i costi sanitari dovuti all’attività delle imprese facenti parte dei cosiddetti “settori essenziali”, ovvero quanti contagi sono da attribuire alle imprese che hanno continuato a operare durante il lockdown.
Il responsabile scientifico del progetto - coordinato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” - è per Luiss il Prof. Fabiano Schivardi, Prorettore alla Ricerca dell’Ateneo.