Due nuovi progetti di ricerca Luiss finanziati nell’ambito di Horizon Europe

Inviato da Redattore il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

Nuovi finanziamenti in arrivo per Luiss, aggiudicati in qualità di Università Partner, per due progetti di ricerca di durata triennale. Entrambi rientrano nella nuova programmazione europea Horizon Europe, Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027, successore di Horizon 2020.

Il progetto REGROUP (“Rebuilding governance and resilience out of the pandemic”) mira a fornire all'Unione europea proposte attuabili su come ricostruire la governance post-pandemia e le politiche pubbliche in modo efficace e democratico. REGROUP è coordinato dall’Università di Groningen ed il Responsabile scientifico Luiss è il Prof. Mark Thatcher.

Il progetto RED-SPINEL (“Respond to Emerging Dissensus: SuPranational Instruments and Norms of European democracy”) si pone invece l’obiettivo di analizzare la natura mutevole del dissenso sulla democrazia liberale e le sue implicazioni sugli strumenti di policy sovranazionale dell'Unione europea. Il responsabile scientifico del progetto - coordinato dall’Université Libre de Bruxelles - è per Luiss il Prof. Raffaele Marchetti, Prorettore per l’Internazionalizzazione dell’Ateneo.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_twocolumn
On