È online il bando per un contratto di collaborazione sul progetto europeo BETKONEXT. I candidati interessati devono presentare la propria candidatura entro sabato 15 marzo ore 15:00 (CEST, UTC+2).
Il progetto BETKONEXT mira ad indagare i temi relativi alla protezione degli interessi finanziari dell’UE, alla luce dell’opportunità di incentivare forme di coordinamento istituzionale. Il lavoro includerà un’analisi comparata dei contesti normativi anti-frode degli Stati Membri dell’UE (focus su Polonia, Spagna e Belgio) e una ricerca empirica comparata riguardo al contesto normativo anti-frode dell’UE. Le attività di ricerca si focalizzeranno sulle frodi nell’UE connesse a fondi legati alla criminalità, considerando inoltre gli aspetti riguardanti il diritto Amministrativo.
La procedura di valutazione comparativa è finalizzare a selezionare un collaboratore, che lavorerà con una risorsa senior sul progetto, per lo svolgimento delle seguenti attività di ricerca:
- Supporto all’organizzazione di un seminario nell’università ospitante (KU Leven) e supporto all’organizzazione della conferenza finale di progetto.
- Contributo ad almeno un articolo/saggio su una rivista leader prima della fine del progetto.
Collaborazione attiva ai deliverable di ricerca, per la parte polacca:
- D2.2: Documento di lavoro su cooperazione e integrazione attraverso strumenti e procedure comuni e comparabili: criticità ed evidenze empiriche;
- D3.2: Documenti di lavoro sui nuovi sistemi di frode: casi e buone pratiche;
- D.4.2: Documenti di lavoro sui nuovi sistemi antifrode: raccomandazioni finali.
Il contratto decorrerà dal primo giorno del mese successivo all'aggiudicazione del contratto al 28 febbraio 2026.
Il bando e il modulo di domanda sono disponibili qui.
Alla domanda di ammissione alla selezione devono essere allegati i seguenti documenti:
- curriculum vitae in inglese;
- copia di un documento di identità in corso di validità;
- certificato di laurea quadriennale/magistrale;
- pubblicazioni scientifiche rilevanti;
- documentazioni e/o certificazioni aggiuntive ritenute utili (e.g. documentazione riguardo al Ph.D.; certificazioni linguistiche).
La selezione del collaboratore, che sarà effettuata attraverso un'apposita Commissione di valutazione, consisterà in una valutazione preliminare dei titoli dei candidati e un eventuale colloquio.
L'esito della procedura di selezione e la graduatoria finale saranno pubblicati sulla relativa pagina web Luiss, nonché l'eventuale elenco dei candidati convocati al colloquio, il relativo orario e la modalità o il luogo di svolgimento.