UFFICIO RICERCA E TERZA MISSIONE
Responsabile
Anna Elisa D’Agostino
T: 06 8522 5989
Viale Romania, 32
00197 Roma
ricerca@luiss.it
Centri di Ricerca
Alessandra Paoletti
T: 06 8522 5826
In collaborazione con: Università degli Studi di Firenze
Centro di afferenza: Center on Democracy
Il CISE, Centro Italiano Studi Elettorali, è un centro di ricerca interuniversitario costituito tra la Luiss Guido Carli e l’Università di Firenze che svolge attività di ricerca su un ampio ventaglio di temi relativi alla rappresentanza politica nelle democrazie. A partire dalla sua missione originaria orientata alla comprensione dell’intero processo della rappresentanza politica, il CISE si pone l’obiettivo più ampio di contribuire a una riflessione sull’evoluzione delle democrazie contemporanee e sulle tensioni che contraddistinguono il processo di rappresentanza.
Aree di ricerca del CISE sono: partiti e sistemi di partito; opinione pubblica; elezioni, comportamento di voto e flussi elettorali; strategie di competizione partitica; statica, dinamica ed evoluzione dei sistemi di partito; rappresentanza politica e vincoli esterni alla responsiveness; leggi e riforme elettorali.
L’attività di ricerca del CISE, alimentata anche da una fitta rete internazionale di rapporti con partner europei e americani, è divulgata prevalentemente tramite pubblicazione di articoli su riviste scientifiche internazionali ad alto impatto, nonché di volumi con editori internazionali e nazionali di primo piano. L’eccellenza della ricerca del CISE è stata testimoniata negli anni anche dal conferimento di numerosi premi ai suoi ricercatori. Il CISE conduce inoltre un’importante attività di public engagement, attraverso una presenza frequente nel dibattito pubblico sui media e specifici programmi didattici divulgativi (in aggiunta alla normale didattica Luiss) all’interno delle attività Luiss di orientamento e accoglienza. Il CISE conduce inoltre attività di ricerca mirate per aziende, istituzioni, e soggetti politici e del settore non-profit.