Credenziali Uniche di Ateneo
L'Università Luiss Guido Carli ha realizzato un sistema di autenticazione unico di Ateneo per l'accesso ai servizi informatici. Le credenziali uniche di Ateneo sono costituite da un identificativo utente (userID o username) e da una password.
Esami a distanza
Per sostenere gli esami è necessario scaricare sul vostro smartphone (dall’Apple Store o Google Play Store) l'app Keyless ed installare sul vostro computer Webex Teams.
Procedura per il corretto set-up dell’app Keyless:
- Scaricare l’app “Keyless Authenticator” e registrare il proprio volto.(Video tutorial disponibile qui)
- Connettere Keyless al proprio Account Luiss. Basta scannerizzare il QR Code disponibile a questo link, previa autenticazione con credenziali Luiss:https://luiss-registration.keyless.io/ (Video tutorial disponibile qui)
- Per verificare il funzionamento dell'autenticazione occorre aprire la paginahttps://luiss.webex.com, cliccare sul bottone "Sign In" in alto a destra, e inserire le proprie credenziali Luiss. Al termine riceverete una notifica sul vostro smartphone che vi abiliterà per l’autenticazione. (Video tutorial disponibile qui)
Per eventuali difficoltà vi invitiamo a consultare le seguenti informazioni o contattare il supporto tecnico all’indirizzo sosesami@luiss.it.
Documenti utili
- Guida per l’istallazione e per l’utilizzo di Webex Teams
- Istruzioni per inviare gli elaborati al Docente.
- Linee guida
Area Riservata di Ateneo
L'Area Riservata di Ateneo è lo strumento per disporre, con un accesso sicuro e immediato, di tutta una serie di servizi mirati a semplificare le procedure amministrative e a fornire nuove modalità di comunicazione e lavoro.
L'accesso è riservato a tutti gli utenti che dispongono delle credenziali uniche di Ateneo, in particolare
- tutto il personale di Ateneo (docente, dirigente, tecnico-amministrativo e bibliotecario, collaboratori linguistici)
- professori a contratto
- tutti gli studenti
- tutte le persone temporaneamente autorizzate in virtù di una collaborazione a fini istituzionali
Web self service
Tramite il Web Self Service dell'Università è possibile accedere ai seguenti servizi:
- visualizzazione ed aggiornamento dei dati relativi alla residenza/recapiti,
- consultazione dei versamenti effettuati/da effettuare,
- visualizzazione e stampa dei modelli di autodichiarazione,
- visualizzazione e compilazione del piano di studi,
- visualizzazione della carriera e del libretto (esami superati/da superare),
- consultazione degli appelli di esame disponibili,
- prenotazione agli esami (fino a 5 giorni prima dell’appello),
- consultazione dei bandi di mobilità internazionale.
Per accedere al servizio occorre digitare il proprio USER ID (matricola) e password (pin).
Si raccomanda, ai fini della sicurezza, di chiudere correttamente la sessione di lavoro al termine delle operazioni.
WEBmail Luiss
La casella sarà sempre utilizzate per tutte le comunicazioni da e per l'Ateneo
LUISS App
È disponibile la nuova versione di LUISS App, pensata per facilitare l'esperienza didattica e formativa degli studenti rendendo più semplice l'uso dei servizi offerti.
Il restyling dell'App, realizzato anche grazie ai suggerimenti della community, rende la navigazione agile e immediata. In particolare, il nuovo menù permette di accedere direttamente al calendario personalizzato, a tutti i servizi, alle news e agli eventi e al badge per entrare nei Campus.
Tra le sezioni che l'applicazione comprende:
- Orario lezioni: per consultare il calendario accademico e ricevere informazioni personalizzate;
- Aule lezioni: per verificare luoghi e orari dei corsi;
- Aule studio: per conoscere le aule riservate allo studio;
- Badge: per avere il badge digitale sempre a portata di mano;
- Libretto: per un quadro completo degli esami superati e da sostenere;
- Green Mobility: per noleggiare le auto elettriche LUISS;
- News ed eventi: per essere aggiornato su notizie, avvisi e appuntamenti dell'Ateneo e dei Dipartimenti.
L'App permette agli studenti di avere sempre a disposizione i propri dati universitari, in totale privacy, e di organizzare al meglio le loro giornate.
Orario lezioni
L'orario delle lezioni, per insegnamento o per docente, e l'occupazione delle aule didattiche nelle varie sedi universitarie. Per ulteriori informazioni sugli orari e sulle aule è necessario contattare le segreterie didattiche o i tutor delle Scuole.
Consulta l'orario delle lezioni
Guida alla consultazione dell'orario delle lezioni
WIRELESS di Ateneo
Gli studenti che desiderano accedere alla rete Wireless devono essere in possesso di un account di rete rilasciato dall’Università (lo stesso utilizzato per l’accesso ai pc delle aule informatizzate). Per connettersi con un pc portatile, tablet e smartphone (con supporto di rete wireless)
MATLAB
MatrixLaboratory è un ambiente di calcolo sviluppato per gestire oggetti di tipo matrice. L'Ateneo è in possesso di una licenza Total Academic Headcount (TAH), che offre accesso a livello di Ateneo a MATLAB, Simulink e a diversi prodotti aggiuntivi. Tutti gli studenti possono usare MATLAB sui loro personal computer o laptop.
Documenti Digitali (Biblioteche di Ateneo)
il Sistema Bibliotecario di Ateneo mette a disposizione il motore di ricerca per reperire documenti digitali. Il servizio è pubblico all'interno della rete universitaria, mentre sono richieste le credenziali dall'esterno
Valutazione della didattica
Rilevazione dell'opinione degli studenti (frequentanti e non), dei laureandi, dei laureati e dei docenti sulla didattica e sui servizi di supporto ad essa collegati.
Per accedere al servizio e avere altre informazioni collegarsi a: https://luiss.esse3.cineca.it/Home.do